GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

V 216 Lima ..treno cantiere

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3930
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Connesso

V 216 Lima ..treno cantiere

#1 Messaggio da Andrew245 »

Era da moltissimo tempo che avevo questa idea , ovvero realizzare una V 216 come treno cantiere italiano; i treni cantiere sono un punto fisso per me, ossia continuo la ricerca per poter realizzare soggetti inediti ampliando la mia collezione a spese contenute, se avessi un plastico farebbero parte del leone, li trovo necessari e molto interessanti, in realtà sono pochi i modelli commerciali rielaborabili per tale scopo ; l'occasione è arrivata trovando in ebay una Lima per 25 € in ottime condizioni e funzionante ; ero a conoscenza di alcune buone foto per poterla realizzare...Il modello Lima è veramente ancora valido , nonostante abbia tantissimi anni, credo sia dei primi anni 80 , ha ottime incisioni di cassa e proporzioni, un modello che ho riscontrato validissimo per le rielaborazioni , pazienza per il motore G , ma di più non si può pretendere spendendo poco . Le foto sono proprio quelle del modello acquistato .
La rielaborazione è stata piuttosto veloce e divertente, quando si dispongono buone foto, nasce la voglia immediata di mettersi al lavoro , ma ancora una volta i modelli Lima confermano che non sono da sottovalutare ed offrono ottime possibilità .
Una volta smontato il modello, ho dato un primer grigio, dopo circa un'oretta ho iniziato aerografando di giallo tutto mascherando alcune zone con plastilina e nastro Tamiya come vedete , dopodichè ho rimontato tutto .
La seconda fase è stata quella di relizzare ad erografo , la fascia a due toni bianco e blu, che sebbene di soli 3 mm , non mi ha dato problemi e sono riuscito molto bene a realizzarla senza sbavature .
La parte più impegnativa è stata quella dei vetri, rifatti a raso tramite acetato trasparente tagliati a calibro ed incollati con vernice trasparente cristal clear molto densa, meglio senz'altro del Vinavil !
Nelle foto noterete che esistono ancora in rilievo, le marcature lungo tutta la parte bassa, come si usava un tempo per i modelli economici, avrei dovuto levigarle a dire il vero , tuttavia in realtà si notano molto poco non danno fastidio, con il prossimo Lima V 216 in altra versione che ho in mente, saranno eliminate . Gli ultimi tocchi sono stati quelli delle solite condotte sui frontali , non dimenticando i predellini sotto i respingenti ; rifatti naturalmente anche i tergicristalli estremamente fini e quasi invisibili . Qualche marcatura in bianco come al vero sulla cassa di centro , l'ho realizzata, decals di risulta. Purtroppo questi vecchi modelli, avevano un sistema di incastro cassa con il telaio abbastanza aprossimativo , lasciavano cioè una brutta e visibile fessura lungo tutto il perimetro, l'unica cosa da fare è incollare bene le due parti, anche se poi di contro , non sarà più possibile separarle, ma con un finissimo filo di plastica filata , ho eliminato tale difetto residuo, rendendo uniforme il tutto .
In definitiva il modello così rielaborato, ha perso le sue caratteristiche di " Lima " economico in particolare proprio con il rifacimento dei vetri come ho descritto . La foto è stata reperita da Photorail, non so il luogo ma ho ottenuto da essa la V 216 .126 . Ringrazio Photorail e Stefano Paolini Autore !
Grazie dell'attenzione !
Allegati
P1020613.jpg
P1020612.jpg
P1020611.jpg
P1020609.jpg
P1020606.jpg
P1020604.jpg
P1020603.jpg
Screenshot_4.jpg
Screenshot_2.jpg
Screenshot_1.jpg
Screenshot_3.jpg



Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3533
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: V 216 Lima ..treno cantiere

#2 Messaggio da IpGio »

Complimenti... [264]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: V 216 Lima ..treno cantiere

#3 Messaggio da FrancoV »

Se vuoi migliorare le prestazioni dai un'occhiata qui
https://www.freewebstore.org/susumotor/ ... 67051.aspx
posso garantire personalmente che fa meraviglie
:D
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: V 216 Lima ..treno cantiere

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Gran bel risultato, complimenti!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3930
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Connesso

Re: V 216 Lima ..treno cantiere

#5 Messaggio da Andrew245 »

Grazie mille ragazzi [264] ..grazie anche a Franco con i suoi utili suggerimenti...magari...ma non girerà mai in un plastico..ho solo aggiunto un pezzo in più alla mia collezione, ma un'altra ben diversa di livrea verra ! [104]

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3533
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: V 216 Lima ..treno cantiere

#6 Messaggio da IpGio »

Andrew245 ha scritto: lunedì 12 luglio 2021, 21:31 Grazie mille ragazzi [264] ..grazie anche a Franco con i suoi utili suggerimenti...magari...ma non girerà mai in un plastico..ho solo aggiunto un pezzo in più alla mia collezione, ma un'altra ben diversa di livrea verra ! [104]
Ma nemmeno su un banco a cuscinetti gli fai fare un giretto?
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3930
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Connesso

Re: V 216 Lima ..treno cantiere

#7 Messaggio da Andrew245 »

IpGio ha scritto: martedì 13 luglio 2021, 9:52
Andrew245 ha scritto: lunedì 12 luglio 2021, 21:31 Grazie mille ragazzi [264] ..grazie anche a Franco con i suoi utili suggerimenti...magari...ma non girerà mai in un plastico..ho solo aggiunto un pezzo in più alla mia collezione, ma un'altra ben diversa di livrea verra ! [104]
Ma nemmeno su un banco a cuscinetti gli fai fare un giretto?
[253]
[36] IpGio
Ci ho pensato un sacco di volte Giorgio, ma non ho mai avuto il tempo di farmene uno, si può acquistare naturalmente, ma ho troppe cose da seguire..verrà anchesso...so che bisogna sgranchire le rotelle ogni tanto ai treni.. :wink:

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: V 216 Lima ..treno cantiere

#8 Messaggio da Egidio »

Woow amico mio !!! Leggo e vedo solo ora. Non ti smentisci mai della tua immensa bravura.... :wink: [257] [257]
Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3930
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Connesso

Re: V 216 Lima ..treno cantiere

#9 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Egidio..mi sto decidendo su quale altra economica da modificare , stavolta sono propenso verso una Roco di buona qualità a prezzo modesto, la livrea sarà più complessa stavolta... [104]

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: V 216 Lima ..treno cantiere

#10 Messaggio da Egidio »

Bene aspetto tue nuove a riguardo........ :wink: Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”