GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Provo a digitalizzare una E626.022 ROCO del 1991

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Provo a digitalizzare una E626.022 ROCO del 1991

#1 Messaggio da Docdelburg »

Buongiorno a tutti, come da titolo mi accingo a provare a digitalizzare una vecchia ma ben tenuta locomotiva elettrica Roco, la E626.022 trovata a buon prezzo all'estero su piattaforma online. La loco marcia regolarmente in analogico e ha ancora tutti gli accessori in busta chiusa, cosa che ne faciliterà l'apertura per accedere al motore e al pcb originario.
626 001.png
Siccome è la prima volta che mi spingo in una elaborazione interna di un modello, sono andato a cercarmi qualche tutorial su internet e ho trovato abbastanza istruttivo questo video:



Mi sono quindi procurato un nuovo pcb con relativo decoder così come indicato nel video
626 002.png
L'articolo Almrose semplificherà sicuramente il lavoro dal punto di vista elettrico.

Il problema che vorrei affrontare però è quello dello smontaggio dei carrelli, una loro pulizia profonda (anche del vecchio grasso) e un successivo assemblaggio.
Ho pensato quindi di condividere questa mia "prima volta" anche per chiedere il vostro aiuto in caso di difficoltà. [101]
Per prima cosa sono a chiedervi cosa usare come liquido detergente per i carrelli, gli assali e relativi ingranaggi; pensavo a un liquido tipo lo smacchiatore Avio ma mi chiedevo se non fosse troppo aggressivo. Meglio dello sgrassatutto tipo Chanteclair?
Grazie



Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Provo a digitalizzare una E626.022 ROCO del 1991

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Ho anch'io una vecchia Roco 626.
L'ho digitalizzata alla vecchia maniera senza PCB Almrose però.
No niente benzina avio!! Molto meglio lo sgrassatore.
Verifica lo stato degli anelli di aderenza: data l'età del modello potrebbe essere necessario cambiarli (a me si erano seccati).

PS già che ci sei propenderei anche per un bel cambio di pantografi….l'estetica ci guadagna tantissimo.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Provo a digitalizzare una E626.022 ROCO del 1991

#3 Messaggio da Giacomo »

Spero per te che i carrelli non abbiano la "peste", come purtroppo è successo a quelli del mio modello... a proposito, ma sapete se si possano trovare dei ricambi?
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
massimo raimondi
Messaggi: 870
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2012, 1:06
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Provo a digitalizzare una E626.022 ROCO del 1991

#4 Messaggio da massimo raimondi »

Giacomo ha scritto: sabato 30 gennaio 2021, 0:50 Spero per te che i carrelli non abbiano la "peste", come purtroppo è successo a quelli del mio modello... a proposito, ma sapete se si possano trovare dei ricambi?
su lineamodel ci sono ricambi Roco ed in particolare per E626 https://www.lineamodel.com/cartsearch/i ... y=tzt1lif2

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Provo a digitalizzare una E626.022 ROCO del 1991

#5 Messaggio da Docdelburg »

Ho ordinato proprio ieri carrelli e pantografi da Lineamodel. Uno dei miei carrelli ha avuto me come peste! :roll:
Sono stato maldestro e l'ho rotto malamente.... [103]

Avatar utente
pichi
Messaggi: 91
Iscritto il: martedì 28 agosto 2012, 15:04
Nome: pietro
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Provo a digitalizzare una E626.022 ROCO del 1991

#6 Messaggio da pichi »

Buongiorno, volevo chiederti se hai fatto qualche passo avanti con i carrelli di Lineamodel, perchè ho installato il pcb Almrose ma vedo che la macchina ha problemi di captazione corrente, pensavo di cambiare le molle che agiscono sui 2 carrelli ma non so se può servire.
Pietro

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Provo a digitalizzare una E626.022 ROCO del 1991

#7 Messaggio da MrPatato76 »

Più che cambiarle, verità se toccano effettivamente sulle ruote.
Magari è necessario solo aumentare leggermente la pressione.
Poi una bella pulita con disossidante per contatti elettrici.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3176
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Provo a digitalizzare una E626.022 ROCO del 1991

#8 Messaggio da Criss Amon »

Giacomo ha scritto: sabato 30 gennaio 2021, 0:50 Spero per te che i carrelli non abbiano la "peste", come purtroppo è successo a quelli del mio modello... a proposito, ma sapete se si possano trovare dei ricambi?
Che vuol dire che i carrelli hanno la peste? Come e in cosa si sono danneggiati? Attenzione: mai avuta una E626 Roco!
Grazie!!! Ciao!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Provo a digitalizzare una E626.022 ROCO del 1991

#9 Messaggio da MrPatato76 »

Criss Amon ha scritto: mercoledì 26 maggio 2021, 19:17
Giacomo ha scritto: sabato 30 gennaio 2021, 0:50 Spero per te che i carrelli non abbiano la "peste", come purtroppo è successo a quelli del mio modello... a proposito, ma sapete se si possano trovare dei ricambi?
Che vuol dire che i carrelli hanno la peste? Come e in cosa si sono danneggiati? Attenzione: mai avuta una E626 Roco!
Grazie!!! Ciao!!
Cerca su Google : peste della Zama o peste dello zinco e capirai.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3176
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Provo a digitalizzare una E626.022 ROCO del 1991

#10 Messaggio da Criss Amon »

Ho capito! Ho visto http://www.rivarossi-memory.it/tecnica/ ... i_Zama.htm e altri
Brutta bestia.
Personalmente preferisco l'ottone.
Grazie!! Ciao!!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Provo a digitalizzare una E626.022 ROCO del 1991

#11 Messaggio da Docdelburg »

Alla fine ho digitalizzato con soddisfazione la loco col circuito stampato di Almrose dotato di led luminosi per i fanali di marcia e decoder Zimo.
Ho perso molto tempo in quanto il telaio in plastica di un carrello si è disintegrato al primo tentativo di togliere un assale.
Cercando in giro ho trovato solo due carrelli di una 626 livrea nera di altra numerazione e con un carrello di quelli ho portato a termine l'operazione.
Con calma cercherò di trovare un carrello dedicato, ma nel frattempo la loco funziona e bene anche!
In conclusione, nessun problema con la zama ma problemi con la plastica del telaio dei carrelli posti alle estremità; rompendosi il primo non ho nemmeno provato a smontare il secondo ma mi sono limitato ad una sua pulizia il più accurata possibile, specie degli assali e delle lamelle prendicorrente.

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3546
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Provo a digitalizzare una E626.022 ROCO del 1991

#12 Messaggio da IpGio »

Che bello Mauro... vedere una "vecchia gloria" analogica, correre in DCC, se poi si tratta di un E.626 Roco ancora meglio.
Questo modello ha rappresentato un momento importante di svolta nel panorama ferromodellistico nostrano.
Complimenti...
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3599
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Provo a digitalizzare una E626.022 ROCO del 1991

#13 Messaggio da lorelay49 »

Doc mettici un filmato se puoi sarebbe interessante vedere le modifiche che hai apportato, meglio ancora se ci fosse un passo passo dei lavori fatti [264] [253] [253]
Giuliano

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Provo a digitalizzare una E626.022 ROCO del 1991

#14 Messaggio da Docdelburg »

lorelay49 ha scritto: giovedì 27 maggio 2021, 16:15 Doc mettici un filmato se puoi sarebbe interessante vedere le modifiche che hai apportato, meglio ancora se ci fosse un passo passo dei lavori fatti [264] [253] [253]
Eh Giuliano......quella di documentare i lavori era era l'idea iniziale, ma pronti via mi si è disintegrato il telaio del carrello e mi sono fermato. Poi con calma e molta attenzione ho completato il lavoro.
L'idea sarebbe quella di rifare il tutto con un'altra E626 appena ne trovo una ad un prezzo accessibile e allora documenterò il tutto.

Avatar utente
19max57
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 17 aprile 2013, 19:50
Nome: massimo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: cormons
Stato: Non connesso

Re: Provo a digitalizzare una E626.022 ROCO del 1991

#15 Messaggio da 19max57 »

Purtroppo le vecchie roco soffrono più che x la peste della zamac di cristallizzazione delle plastiche che tendono a sbriciolarsi ..
Massimo

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”