GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Locomotiva cantiere: Henschel DHG 500 rielaborata di Trix

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3962
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Locomotiva cantiere: Henschel DHG 500 rielaborata di Trix

#1 Messaggio da Andrew245 »

- Ciao a tutti ; da moltissimo tempo faccio ricerche per poter ricavare una locomotiva cantiere facilmente e senza spendere molto ; ben presto mi sono reso conto che per il nostrano modellismo ferroviario , la scelta è molto ristretta , dobbiamo fare riferimento a pochi modelli di amministrazione tedesca o poco più, come le V 60 o le V 100 , anche perchè al vero, le macchine da lavoro sono molto spesso esemplari sconosciuti e particolari , inoltre spendere 70 - 100 € per ricavarne un modello da rielaborare in vari modi poi, se non pesantemente, la cosa non è molto appetibile, se lo sbagliamo poi, sono soldi buttati..La Henschel DHG 500 di Trix è invece un modello economico e davvero molto conveniente, io l'ho acquistato nuovissimo su ebay per 30 €, pensate che ultimamente ne sono stati venduti rapidamente ben 80 pezzi da uno stesso venditore ! Marklin , Trix , li producono da moltissimi anni , un vero successo per questo modello , tantochè è stato proposto in oltre 40 varianti ; si conoscono poi , ma più costosi e perfetti , quelli di Hobbytrade ed ADE . Al vero all'estero è una macchina assai diffusa in diverse livree e nel modellismo trova parecchio impiego, molto interessante anche la variante a bielle . Va detto subito che se apparentemente il modello sembra un semplice giocattolino di poco conto, spartano che sembra un Lima degli anni 70 , vi posso garantire che non lo è affatto : aperto il pacchettino, mi sono subito reso conto della sua qualità e solidità..Trix non delude mai... Abbastanza pesante, con un telaio interno in metallo, mancorrenti idem robusti, ed aperto il modello, una meccanica di qualità con ingranaggi in ottone, inoltre il suo funzionamento è davvero ottimo, senza incertezze con un buon minimo, buona anche la forza di trazione grazie ad una ruota con anello gommato del primo asse posteriore, buone anche le luci . Pure i respingenti ed il pancone frontale sono in metallo ! Molto fedele la riproduzione del telaio sotto cassa e di buon rilievo . Tra parentesi, è una locomotiva che mi ha destato sempre un certo interesse, forse per la sua forma curiosa simpatica " a scarpone " :) . In Italia gli esemplari non sono molti, la Valsecchi e la Nuova Ralfo ne hanno in dotazione , pertanto con alcune foto sono riuscito a riprodurne velocemente il modello, che non ha presentato difficoltà particolari . Per prima cosa ho levigato le fascie in argento in rilievo e ricostruito la griglia frontale del radiatore con una finissima retina in acciaio di risulta proveniente da un filtrino anticalcare cilindrico per tubi di scarico di lavello che ho appiattito e realizzate poi le cornicette di contorno; ricostruiti poi in ottone i due grandi portelloni sul cofano motore,che sul modello erano solo accennati ma talvolta coerenti con il prototipo reale ; poi ho dato una mano di giallo acrilico della Hobby Color, davvero eccelente, e poi sono passato al telaio , mascherandolo con plastilina per dipingerlo in rosso . L'unica cosa che mi dispiace abbastanza, è di aver dipinto le fascie azzurre con un colore un po troppo scuro rispetto al reale..pazienza, è stata una svista nella scelta iniziale del colore :wink: . Sul tetto ho eliminato anche le trombe stampate ed aggiunto sul cofano motore le due prese d'aria cilindriche nere ; una volta completato il lavoro , ho realizzato tutti i mancorrenti con finissimo filo di acciaio, infine ho realizzato il gancio realistico sul pancone frontale ; aggiunti anche i 4 fanali posteriori ed anteriori, più uno che si trova giusto sul tubo principale di scarico fumi. Fortunatamente dispongo di moltissime fotoincisioni varie che un amico mi ha regalato, per cui ho potuto riprodurre anche le griglie sul cofano motore verticali . Un'altro vantaggio e non da poco, è che questa locomotiva non presenta numerazioni e scritte varie . Visto il costo irrisorio ma ultra conveniente, non escludo di ripetere l'operazione per ottenerne un'altro esemplare ancora più perfetto . Grazie dell'attenzione ! [253] [253]
Allegati
Nuova Ralfo.jpg
Nuova Ralfo dhg 500.jpg
s-l160ghjddeoop00.jpg
P1010044.jpg
P1010050-web.jpg
P1010051web.jpg
P1010052web.jpg
P1010053web.jpg
P1010055-web.jpg
P1010056web.jpg
P1010054-web.jpg
P1010057web.jpg
P1010058web.jpg
P1010059web.jpg



Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5543
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Locomotiva cantiere: Henschel DHG 500 rielaborata di Trix

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Bellissima!!!
Una bella invecchiatina ??
Mi raccomando discreta però...

Gran lavoro!!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Locomotiva cantiere: Henschel DHG 500 rielaborata di Trix

#3 Messaggio da roy67 »

Grande Andrea.
Come sempre proponi alta scuola di modellismo
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3962
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Locomotiva cantiere: Henschel DHG 500 rielaborata di Trix

#4 Messaggio da Andrew245 »

- Grazie ragazzi ! In effetti avevo pensato di invecchiarla un po e concordo con il suggerimento , forse si , ma non avendo un plastico preferirei mantenerla come testimonianza di un soggetto per la mia collezzione , oppure invecchiare questa e rifarne un'altra ancora più bella da vetrina e credo che tra un po potrei riprovarci, può essere migliorato ancora . [104] [253] [253]

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Locomotiva cantiere: Henschel DHG 500 rielaborata di Trix

#5 Messaggio da fabio »

Bella idea e bel lavoro
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Locomotiva cantiere: Henschel DHG 500 rielaborata di Trix

#6 Messaggio da Fabrizio »

Bella idea, Andrea. Interessante l'uso della plastilina per mascherare. Puoi spiegare meglio la cosa? In pratica hai ricoperto le parti meccaniche con la plastilina?
Fabrizio

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3600
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Locomotiva cantiere: Henschel DHG 500 rielaborata di Trix

#7 Messaggio da lorelay49 »

Come sempre ottimo lavoro [264]
Giuliano

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13736
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Locomotiva cantiere: Henschel DHG 500 rielaborata di Trix

#8 Messaggio da Egidio »

Gran bel lavoro amico mio. Son d' accordo anch' io con chi suggerisce di invecchiarla un po.
Sarebbe davvero fantastica....... Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Locomotiva cantiere: Henschel DHG 500 rielaborata di Trix

#9 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo lavoro Andrea come sempre :D
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3962
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Locomotiva cantiere: Henschel DHG 500 rielaborata di Trix

#10 Messaggio da Andrew245 »

Grazie a tutti ! :D ..Per Fabrizio : si ho usato per mascherare la plastilina, altrimenti sarebbe stato molto difficile evitare di imbrattare con la vernice
ad aerografo anche le ruote e le parti meccaniche poichè facilmente si infiltrerebbe subito ; pensai a questo metodo molto tempo fa, proprio per le parti difficili o impossibili da mascherare mediante l'uso del nastro adesivo ; l'esperienza si è dimostrata validissima e priva di cointroindicazioni , l'importante è che non si presenti troppo molle per non lasciare residui alla fine, meglio tenerne un po in frigorifero per mezzoretta prima dell'uso, forse le ruote che sono il punto più delicato, conviene sgrassarle e pulirle per toglire le eventuale tracce di unto che la plastilina potrebbe riasciare.
E' un metodo valido anche in caso di mascherature su trasparenti, come ad es. i finestrini e se notate bene la foto della verniciatura iniziale della cassa , avevo ricoperto con alcune palline di plastilina anche i minuscoli fanali, una volta tolte sono risultate perfette.
Con questo sistema per gli edifici , si potrebbero realizzare mascherature per gli intonaci vissuti se usiamo l'aerografo, si potrebbero ottenere piccoli effetti come le scrostature in tonalità diverse varie, interessanti. Comunque non applicate mai la plastilina sopra decals di un modello, potrebbe staccarle ! [253] [253] [104]

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13736
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Locomotiva cantiere: Henschel DHG 500 rielaborata di Trix

#11 Messaggio da Egidio »

Andrew245 ha scritto: lunedì 23 aprile 2018, 19:55 Grazie a tutti ! :D ..Per Fabrizio : si ho usato per mascherare la plastilina, altrimenti sarebbe stato molto difficile evitare di imbrattare con la vernice
ad aerografo anche le ruote e le parti meccaniche poichè facilmente si infiltrerebbe subito ; pensai a questo metodo molto tempo fa, proprio per le parti difficili o impossibili da mascherare mediante l'uso del nastro adesivo ; l'esperienza si è dimostrata validissima e priva di cointroindicazioni , l'importante è che non si presenti troppo molle per non lasciare residui alla fine, meglio tenerne un po in frigorifero per mezzoretta prima dell'uso, forse le ruote che sono il punto più delicato, conviene sgrassarle e pulirle per toglire le eventuale tracce di unto che la plastilina potrebbe riasciare.
E' un metodo valido anche in caso di mascherature su trasparenti, come ad es. i finestrini e se notate bene la foto della verniciatura iniziale della cassa , avevo ricoperto con alcune palline di plastilina anche i minuscoli fanali, una volta tolte sono risultate perfette.
Con questo sistema per gli edifici , si potrebbero realizzare mascherature per gli intonaci vissuti se usiamo l'aerografo, si potrebbero ottenere piccoli effetti come le scrostature in tonalità diverse varie, interessanti. Comunque non applicate mai la plastilina sopra decals di un modello, potrebbe staccarle ! [253] [253] [104]
Ottimo tutorial amico mio.....Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”