Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Modellismo per giocare

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
echoes
Nome: Enrico
Regione: Veneto
Città: Montebelluna
Stato: Non connesso

Modellismo per giocare

#1 Messaggio da echoes »

Ciao a tutti,
questo è la mia prima discussione nel forum. Ho deciso di condividere con voi la mia esperienza con la H0 perchè ho trovato nel forum una fonte di spunti davvero utili e un clima amichevole. Tutto è nato due anni fa, quando esce dalla soffitta della nonna un vecchio Lima con due vagoni, un tender malconcio, un tracciato circolare ma nessuna locomotiva :(
Il treno arriva ai miei figli (adesso di 6 e 4 anni) dopo due generazioni ed è diventato subito passione (anche per il papà, che ricorda il suo Lima SNCF blu...). Alla fiera di Longarone del 2016, abbiamo "investito" ben 15 euro per una vecchia 0-2-0 e un vagone rosso "le Capitole" da 5 euro, un asse per riparare il tender e pochi eruro per qualche binario dritto e uno scambio (i binari si sono rivelati un pò malconci a dire il vero... acquisto azzardato, errore da principiante).
La marcia (con alimentaore grigio non regolabile) era veramente penosa: velocità troppo alta, blocchi e deragliamenti continui sui vecchi binari!
Così ho appreso dal forum le basi della manutenzione. Ho smontato loco e motore, pulito contatti e binari con benzina Avio, rifatto le saldature, stabilizzato l'asse anteriore che "ballava" troppo stringendo il foro nel quale ruota, ingrassato le ruote dentate e ricostruito un gancio per il tender.

la locomotiva smontata per la pulizia:
IMG_2622_1.jpg
IMG_2618_1.jpg
Finalmente si GIOCA! :D
Ora va molto meglio, ma l'appetito vien mangando e i miei piccoli macchinisti avanzano già altre richiese: e le luci? e i numeri? e il fischio?
Prossimamente vi racconto come è andata, il gioco continua...
ciao a tutti

Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena

Re: modellismo per giocare

#2 Messaggio da Giacomo »

Eeheheheh... benissimo... le nuove leve nel fermodellismo sono rare... coltiva questa passione, avranno solo soddisfazioni... per quanto riguarda le richieste... beh... le luci si possono mettere, anche se con un po' di lavoro, i numeri pure (basta trovare le decals, abbastanza facile)... il fischio lo vedo un po' più difficile, la Rivarossi aveva un metodo, montando un circuito a batteria in alcuni rotabili, che veniva azionato quando il rotabile stesso passava su un tratto di binario apposito... io ne ho almeno un paio di vecchi modelli con questo sistema... con la Lima però non sò se sia mai esistito qualcosa di simile, francamente non ricordo di averne mai sentito parlare... però non faccio testo, anche quando (da ragazzo, secoli fa) facevo HO avevo solo Rivarossi.... (che però ho tutt'ora nelle loro scatole originali, funzionanti dopo 50 anni...)
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

Re: Modellismo per giocare

#3 Messaggio da cf69 »

Ottimo inizio Enrico! Sopratutto per i tuoi figli che, potrebbero dare il tanto cercato ricambio generazionale in questo hobby.
Le vecchie Lima sono un ottimo banco di prova per iniziare a smontare, rimontare e fare esperimenti, con piccoli investimenti si acquista parecchio lavoro da fare e si cumula esperienza che, prima o poi, tornerà utile nella manutenzione dei modelli più costosi.
Attendiamo tuoi aggiornamenti.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da v200 »

Un inizio degno di nota, complimenti per il lavoro svolto.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

echoes

#5 Messaggio da echoes »

Grazie a tutti per il sostegno!
Vi propongo qualche aggiunta fatta alla locotender in questione. Tenete presente che il risultato finale è un falso storico! Primo: mi pare di aver capito che il modello Lima non è una rappresentazione di uno veramente esistito. Secondo: l'obiettivo è quello di accontentare i bimbi, i veri destinatari di questo lavoro! a loro piace vedere realizzati i dettagli che vedono nelle foto delle locomotive italiane...in particolare di una 740 esposta in un paese vicino a dove abitiamo.
IMG_1679.jpg
Iniziamo con il pancone anteriore: ho usato del lamierino saldabile, realizzato due parti separate, una per i respingenti e l'altra per i fanali:
Per realizzare i fanali ho usato tondini in ottone di due diversi diametri. sono entrambi cavi in modo da poter inserire il led e far passare il filo di alimentazione:
IMG_2711.jpg
IMG_2712.jpg
IMG_2713.jpg
IMG_2714.jpg
IMG_2715.jpg
il gancio anteriore è un filo elettrico rigido in rame. I corpi in ottone che sostengono i respingenti sono connettori coassiali saldabili di recupero e i respingenti sono teste di chiodi bruniti inseriti poi all'interno del connettore.
IMG_2710.jpg
IMG_2709.jpg
IMG_2707.jpg
IMG_2708.jpg
Ho colorato in anticipo i due elementi di nero e rosso, ma durante il montaggio si sono rovinati, poco male, ho ripassato tutto alla fine!
All'interno dei fanali ho inserito un led bianco smd saldando sulle sue delicatissime pad un filo smaltato. Poi ho tappato il fanale con colla a caldo bianca.
ecco poi le fasi di montaggio:
20161222_232900.jpg
20161229_162346.jpg
20161229_162400.jpg
ho poi realizzato, sempre con filo di rame rigido, i mancorrenti sopra i serbatoi:

ho poi aggiunto due mancorrenti laterali sempre in rame e stampato i numeri su carta (l'effetto non è certo all'altezza del modellista esperto, ma i miei committenti non sono così esigenti e hanno sempre tanta fretta di provare a giocare!)
20170111_172631.jpg
20170128_164715.jpg
ciao!

echoes

#6 Messaggio da echoes »

ecco i mancorrenti in ottone sui serbatoi
20170102_165328.jpg
e poi verniciati
20170304_153902.jpg
dettaglo del fischio (ottone e rame)
20170415_154518.jpg
20170415_154559.jpg
il risultato finale (noterete che le ruote sono colorate di rosso):
20170527_143122.jpg
20170415_155329.jpg
ciao!

Indy52
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Pavia

#7 Messaggio da Indy52 »

Complimenti Enrico, un lavoro esteticamente valido.
Roberto

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#8 Messaggio da sal727 »

Complimenti un ottimo lavoro [264]

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori

#9 Messaggio da MrMassy86 »

Pur essendo una elaborazione su una loco di Fantasia ti è venuta davvero molto bene, mi piace!!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#10 Messaggio da Giacomo »

Ottima scelta per non far scemare l'interesse, e oltretutto buona realizzazione (la loco è fantasiosa quindi nessuna norma da rispettare....), la precisione e il rispetto della realtà verranno semmai dopo, quando i "committenti" (bella definizione) avranno raggiunto una certa maturità... mai aver fretta... "la gattina frettolosa fece i gattini ciechi" si dice... avanti così!!!!
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#11 Messaggio da v200 »

Un bel lavoro di dettaglio che da una fisionomia più affine alla realtà, questa locotender fatta da lima che RivaRossi sono puramente di fantasia in base alle decals la trovavi Italiana , Francese, Americana stile farwest
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#12 Messaggio da Egidio »

Vedo solo ora il tutorial. Bravo Enrico. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

echoes

#13 Messaggio da echoes »

Grazie a tutti per i commenti positivi.
Appena riesco magari condividerò un video delle locomotiva al lavoro!
Dal punto di vista del controllo elettronico ne ho speso di tempo...
magari vi racconto come ho realizzato il mio sistema DCC fatto in casa [35]
ciao a tutti

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#14 Messaggio da Egidio »

Bene aspettiamo presto tue nuove....... Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”