questo è la mia prima discussione nel forum. Ho deciso di condividere con voi la mia esperienza con la H0 perchè ho trovato nel forum una fonte di spunti davvero utili e un clima amichevole. Tutto è nato due anni fa, quando esce dalla soffitta della nonna un vecchio Lima con due vagoni, un tender malconcio, un tracciato circolare ma nessuna locomotiva

Il treno arriva ai miei figli (adesso di 6 e 4 anni) dopo due generazioni ed è diventato subito passione (anche per il papà, che ricorda il suo Lima SNCF blu...). Alla fiera di Longarone del 2016, abbiamo "investito" ben 15 euro per una vecchia 0-2-0 e un vagone rosso "le Capitole" da 5 euro, un asse per riparare il tender e pochi eruro per qualche binario dritto e uno scambio (i binari si sono rivelati un pò malconci a dire il vero... acquisto azzardato, errore da principiante).
La marcia (con alimentaore grigio non regolabile) era veramente penosa: velocità troppo alta, blocchi e deragliamenti continui sui vecchi binari!
Così ho appreso dal forum le basi della manutenzione. Ho smontato loco e motore, pulito contatti e binari con benzina Avio, rifatto le saldature, stabilizzato l'asse anteriore che "ballava" troppo stringendo il foro nel quale ruota, ingrassato le ruote dentate e ricostruito un gancio per il tender.
la locomotiva smontata per la pulizia:
Finalmente si GIOCA!

Ora va molto meglio, ma l'appetito vien mangando e i miei piccoli macchinisti avanzano già altre richiese: e le luci? e i numeri? e il fischio?
Prossimamente vi racconto come è andata, il gioco continua...
ciao a tutti