E321 in scala HO (quasi)
Moderatori: cararci, MrMassy86, adobel55, lorelay49
- claudio_62
- Messaggi: 41
- Iscritto il: lunedì 11 dicembre 2017, 22:46
- Nome: Claudio
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
E321 in scala HO (quasi)
Come promesso nella mia presentazione, inizio ad inserire il primo della serie di rotabili che sto recuperando.
L'E321 012, a terza rotaia, in scala 1:83.
Un po' giocattolesco e pieno di errori ma è pur sempre una macchina poco diffusa.
Mi scuso per la pessima qualità delle immagini, ma ho un cellulare "vintage" e la fotocamera non funziona più.
Lato macchina L'ho realizzato nell'autunno 1979 ed è il secondo modello da me realizzato.
Purtroppo, a causa del "collante per plastica" acquistato in cartoleria, si è sfaldato... alla fine del secolo scorso, assieme ad altri tre modelli.
Ho deciso di rimettere insieme il puzzle.
Cabina Sono riuscito a realizzare quasi tutti i pezzi principali, tranne le scalette di accesso, data la presenza di un rinforzo strutturale sotto ai panconi di estremità.
Fronte La macchina ha, comunque, due errori "pesanti".
Il primo, meno appariscente, è la forma delle testate.
Sono dell'E330 008 parcheggiato al museo, a fianco dell'E321 012.
Nella creazione del bozzetto sbagliai la ricopiatura degli appunti fatti al museo nell'estate 1979.
Non lo modificai così perchè lo ritenni esteticamente più gradevole.
Interno Il secondo errore, è dovuto all'utilizzo di ruote e bielle di accoppiamento usate, provenienti dalla RR calimero.
Le bielle sono enormi ed hanno un foro da 3,25 mm.
Ho dovuto alzare il piano delle uscite dei motori di quasi 2 mm per evitare interferenze e la vite perno dell'asse centrale ha una testa di oltre 4 mm di diametro.
La livrea è realizzata con bombolette di vernice.
I colori sono simili, ma non esatti.
Sono, comunque, contentissimo di aver ridato vita, dopo quasi quarant'anni, al mio "numero due".
Buon Natale a TUTTI!
Claudio
- robiravasi62
- Messaggi: 1099
- Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 11:49
- Nome: roberto
- Regione: Lombardia
- Città: belgioioso
- Stato: Non connesso
- marioscd
- Messaggi: 4514
- Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
- Nome: Mario
- Regione: Lombardia
- Città: Valera Fratta
- Stato: Non connesso
Re: E321 in scala HO (quasi)
ciao
- Egidio
- Messaggi: 13777
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: E321 in scala HO (quasi)
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15635
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: E321 in scala HO (quasi)
Massimiliano
- carlo mercuri
- Messaggi: 3502
- Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Scandicci
- Stato: Non connesso
Re: E321 in scala HO (quasi)
Diciamo però che hai ottenuto più le forme della E. 320, che quelle della E. 321, come puoi vedere dalla foto!! Mi chiedo se non fosse meglio convertirla, con le modifiche opportune in una E 320!
- claudio_62
- Messaggi: 41
- Iscritto il: lunedì 11 dicembre 2017, 22:46
- Nome: Claudio
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
Re: E321 in scala HO (quasi)
A presto avrò anche un altra macchina da mostrare.
Tuttavia, per questo E 321 è necessaria una disambiguazione.
x Carlo Mercuri
Scusa se non faccio dei link, ma non sono capace.
La macchina che ho realizzato è la E321 012, l'unico esemplare superstite che abbiamo qui a Milano.
Le testate hanno 5 lati inclinati, coi i due laterali più lunghi ed i tre centrali di lunghezza differente (il centrale è più corto ed i due intermedi sono più lunghi).
Nella mia realizzazione ho commesso l'errore di fare i tre elementi centrali lunghi in modo uguale.
Il tutto è visibile nelle due foto allegate.
Una è stata fatta qui a Milano, mentre nell'altra ho cercato di riproporre lo stesso scenario, approfittando della E330 008 trifase, la quale presenta testate con i 5 lati inclinati lunghi in modo sostanzialmente identico.
Le testate "piatte" sono probabilmente quelle "originali" delle macchine, sul web si trovano immagini dell'uno e dell'altro tipo di testate.
Per la eventuale trasformazione in E320 ritengo "meno pericolosa per il modellino" una nuova realizzazione.
Oltre ad un solo reostato al centro del tetto, con doppi serbatoi sopra le cabine, il biellismo della E320 è diverso e richiede un intervento "pesante" sul telaio.
Su Wikipedia c'è una bella foto della E320, dove si vedono anche i contrappesi posti a metà delle bielle di accoppiamento ed i contralberi che salgono verso i motori.
La riproduzione del biellismo risulterebbe un po' più larga ed i perni sulle uscite dei motori (interne alla macchina) sicuramente sfregherebbero contro l'interno della carrozzeria, qualora mantenuta di plastica (spessore 1,5 mm).
A mio avviso, la soluzione di minor rischio è il rifacimento con la carrozzeria in latta, per meglio gestire lo spazio interno.
Claudio
- carlo mercuri
- Messaggi: 3502
- Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Scandicci
- Stato: Non connesso
Re: E321 in scala HO (quasi)
- iname1030
- Messaggi: 30
- Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 20:05
- Nome: Adriano
- Regione: Lombardia
- Città: Brescia
- Stato: Non connesso
Re: E321 in scala HO (quasi)
- claudio_62
- Messaggi: 41
- Iscritto il: lunedì 11 dicembre 2017, 22:46
- Nome: Claudio
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
Re: E321 in scala HO (quasi)
Grazie anche ad iname1030 per l'apprezzamento.
Pensate che avevo deciso di realizzarla per avere la "scusa" di realizzare la terza rotaia sul plastico utilizzando rotaie fracassate.
Avrei evitato l'acquisto della linea aerea per fare girare una locomotiva elettrica assieme alla Aln 56 Breda (il 1° modello autocostruito).
Che sia divenuto un modello "poco battuto" è notizia attuale, nel 1979 non avrei mai potuto saperlo.
Comunque BUON 2018 A TUTTI, ovviamente RICCO DI TRENINI!
Claudio