GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Carro F in kit

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Carro F in kit

#1 Messaggio da sal727 »

Tanto per passare il tempo, ho preso dalla Duegi il carro F in kit compreso anche il set dei colori che sono della Puravest, avendo preso tempo fa anche quello della Italeri, mi sono accorto che sono identici, comunque a parte questo mi sono divertito ad assemblarlo, questa volta sono stato molto attento a non rompere nulla dei particolari minuscoli :cool: , l'ho colorato a pennello ed invecchiato come sono capace [:I]

Immagine


Immagine


Immagine

la fatica più grande è stato metterte le decalcomanie :cool:



Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Carro F in kit

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Beh per essere stato verniciato a pennello, è venuto molto bene!
Mi piace anche la discreta invecchiatura!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Carro F in kit

#3 Messaggio da liftman »

E' venuto bene, e questo mi fa ricordare che ne ho uno da qualche parte da montare, devo decidermi a riprendere l'attiità [:I]
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3173
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Carro F in kit

#4 Messaggio da Criss Amon »

E' molto bello!!!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Carro F in kit

#5 Messaggio da Egidio »

Bravissimo Salvatore !! Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Carro F in kit

#6 Messaggio da benigni99 »

Complimenti Salvatore!!
Volevo chiederti alcune cosette, visto che anch' io, tempo fa, ne acquistai un paio:
-Che colla hai utilizzato per il montaggio?
-come hai applicato le decalcomanie?

Ti Ringrazio in anticipo
Filippo
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Carro F in kit

#7 Messaggio da sal727 »

Grazie a tutti [:I]
@Filippo
Questa volta ho usato la colla della Faller

Immagine

invece che l'attak, è decisamente più comoda essendo gelatinosa ed avendo il beccuccio molto sottile da poter dosare meglio.
Per le decalcomanie, io ho fatto così, le devi ritagliare, mettere a bagno in acqua, il tempo giusto che si inzuppa la carta, non molto tempo altrimenti si staccano, poi le stacchi con le dita, trascinandole dalla carta, rimangono attaccate alle dita, bagni leggermente la superficie dove le devi applicare, in modo che le puoi posizionare bene, io ho faticato non poco con quelle minuscole, meglio usare una pinzetta a punta tenendo la parte dove non c'è la scritta, le posizioni bene, avendo bagnato prima si possono muovere, poi con un pezzo di scottex da cucina assorbi l'acqua che rimane attorno aspetti che si asciuga e passi un velo di trasparente.

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Carro F in kit

#8 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Salvatore, niente male :grin:
Ne ho montati diversi anch'io di questi di TTM, verniciati come te a pennello colori puravest e poi sporcati sempre con acrilici, io poi per un migliore utilizzo sul plastico ho preferito sostituire gli assali originali con altri in metallo, in questo avevo quelli delle corbellini Hachette, consiglio se si vuole sostituire con assali con altri in metalli di scegliere una misura leggermente inferiore a quelli in plastica, ho notato che con assali in metallo identici per dimensioni a quelli in plastica ho avuto problemi di scorrevolezze, mentre con gli assali Hachette che sono leggermente più piccoli ho un ottima scorrevolezza [:I]
Filippo io ho utilizzato il comune cianacrilico per il montaggio, basta non esagerare con il dosaggio, le decalcomanie con un po' di acqua tiepida, immergi per 20/30 secondi, ammorbidisce la carta e attiva il processo di incollaggio, la decals si stacca e con un paio di pinzette la applichi sul carro, di dà il tempo di sistemarla con cura e poi aspetti qualche minuto e già non si muove più [:I]
Effettivamente i carri TTM ed Italeri sono identici, Italeri magari è meglio perché fornisce molte parti doppie, con 2/3 Kit mi sono ritrovato molti oggetti in più che mi torneranno utilissimi se vorrò fare delle elaborazioni, per poco no mi ci veniva un carro con i doppioni :cool:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Carro F in kit

#9 Messaggio da sal727 »

Ciao Massimiliano e grazie.
I carri li faccio per posizionamento statico, considerandoli molto fragili non credo si possano adattare ad un uso dinamico, ho provato anche io a sostituire gli assali con quelli in metallo, certo che funzionano bene ma è la struttura in generale che mi convince poco, comunque sono fatti bene, poi con quel che costano vanno più che bene :smile: . per l'invecchiamento ho usato le polveri della tamiya

Immagine

devo dire che si lavorano bene, ce ne sono di vari colori, poi rifinito con una spruzzata di trasparente opaco

Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Carro F in kit

#10 Messaggio da benigni99 »

Grazie a Tutti :grin:
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Carro F in kit

#11 Messaggio da MrPatato76 »

Interessante il kit della Tamiya!
..ed anche il consiglio di Massy.
Questo è uno dei miei che feci un po' di tempo fa....
Ho aggiunto le lanterne di fine convoglio funzionanti ed un gancio realistico...

Immagine:
Immagine
308,4 KB
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Carro F in kit

#12 Messaggio da sal727 »

Bello, dove hai recuperato i gangi realistici, io li ho visti solo in ottone

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Carro F in kit

#13 Messaggio da MrPatato76 »

Dalla D753 DG Hornby .
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3173
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Carro F in kit

#14 Messaggio da Criss Amon »

MrPatato76 ha scritto:

Interessante il kit della Tamiya!
..ed anche il consiglio di Massy.
Questo è uno dei miei che feci un po' di tempo fa....
Ho aggiunto le lanterne di fine convoglio funzionanti ed un gancio realistico...


Bello anche questo!! Mi potete mandare delle foto sulle vostre realizzazioni?!
Rispondo anche a Salvatore: è possibile rendere tutto più robusto inserendo una striscia d'alluminio nel sottoscocca (imbullonandola); gli assali saranno di metallo e poggiati su profilati a C di alluminio. Però, come sempre c'è il rovescio della medaglia: qualche dettaglio estetico si perderà!
Ciao!!! E ancora auguri!!!!!!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
Gigi
Messaggi: 405
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 11:37
Nome: Luigi
Regione: Piemonte
Città: San Michele Mondovì
Stato: Non connesso

Re: Carro F in kit

#15 Messaggio da Gigi »

Molto bello ma una domanda,come fai a conservare lo spillo pulito dopo ogni uso? Ciao.
Luigi Bocchiardo

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Carro F in kit

#16 Messaggio da sal727 »

Gigi ha scritto:

Molto bello ma una domanda,come fai a conservare lo spillo pulito dopo ogni uso? Ciao.

Grazie, se mi fai un altra domanda forse riesco a risponderti, non lo so [:I], è la prima volta che la uso, credo comunque e mi auguro che la Faller ci abbia pensato e creato in qualche modo la possibilità di non fare ostruire lo spillo, unica cosa che noto che il beccuccio di chiusura è abbastanza lungo.

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3173
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Carro F in kit

#17 Messaggio da Criss Amon »

sal727 ha scritto:
Gigi ha scritto:

Molto bello ma una domanda,come fai a conservare lo spillo pulito dopo ogni uso? Ciao.

Grazie, se mi fai un altra domanda forse riesco a risponderti, non lo so [:I], è la prima volta che la uso, credo comunque e mi auguro che la Faller ci abbia pensato e creato in qualche modo la possibilità di non fare ostruire lo spillo, unica cosa che noto che il beccuccio di chiusura è abbastanza lungo.


Io uso un sottile filo di rame, della maglia di un filo elettrico, facendo attenzione che non si spezzi, altrimenti ...
Ciao!!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Carro F in kit

#18 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Roberto anche per il tuo, veramente realistico :wink:
Salvatore io li faccio girare senza problemi sul plastico, alla fine sono kit nati per quello, logicamente ho provveduto ad appesantirli perché come vengono forniti sono troppo leggeri, questo inoltre li da anche robustezza, io ho inserito tre pesi da 5 grammi per carro, quelli che usano i gommai, comunque se può essere di spunto visto che Francesco lo chiedeva qui ci sono i passaggi di come li ho realizzati io
Elaborazioni carri scala HO - Fonte www.scalatt.it/forum
Da meta pagina in poi mi dedico proprio a gli F di TTM [:I]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3173
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Carro F in kit

#19 Messaggio da Criss Amon »

MrMassy86 ha scritto:

Complimenti Roberto anche per il tuo, veramente realistico :wink:
Salvatore io li faccio girare senza problemi sul plastico, alla fine sono kit nati per quello, logicamente ho provveduto ad appesantirli perché come vengono forniti sono troppo leggeri, questo inoltre li da anche robustezza, io ho inserito tre pesi da 5 grammi per carro, quelli che usano i gommai, comunque se può essere di spunto visto che Francesco lo chiedeva qui ci sono i passaggi di come li ho realizzati io
topic.asp?TOPIC_ID=9109&whichpage=3
Da meta pagina in poi mi dedico proprio a gli F di TTM [:I]
Massimiliano :cool:


Grazie Massimiliano.
Fra qualche settimana, un'amica immaginaria verrà a farti visita. :wink: [:I]
Mi auguro che la visita sia gradita!!!! :smile:
Ciao!!!! :smile:
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Carro F in kit

#20 Messaggio da MrMassy86 »

Criss Amon ha scritto:
MrMassy86 ha scritto:

Complimenti Roberto anche per il tuo, veramente realistico :wink:
Salvatore io li faccio girare senza problemi sul plastico, alla fine sono kit nati per quello, logicamente ho provveduto ad appesantirli perché come vengono forniti sono troppo leggeri, questo inoltre li da anche robustezza, io ho inserito tre pesi da 5 grammi per carro, quelli che usano i gommai, comunque se può essere di spunto visto che Francesco lo chiedeva qui ci sono i passaggi di come li ho realizzati io
topic.asp?TOPIC_ID=9109&whichpage=3
Da meta pagina in poi mi dedico proprio a gli F di TTM [:I]
Massimiliano :cool:


Grazie Massimiliano.
Fra qualche settimana, un'amica immaginaria verrà a farti visita. :wink: [:I]
Mi auguro che la visita sia gradita!!!! :smile:
Ciao!!!! :smile:


Grazie, mi farà estremo piacere :grin:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: Carro F in kit

#21 Messaggio da carlo mercuri »

Hai fatto un buon lavoro Salvatore!! :smile:
Giusto per la cronaca....i carri Italeri sono gli stessi della Duegi. E' la Duegi che li ha venduti all'Italeri perchè ne aveva prodotti in eccesso. :smile: :smile:

Con il carro F è possibile uttenere il postale Uf, come potete vedere dalla mia foto!


Immagine:
Immagine
90,76 KB
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Carro F in kit

#22 Messaggio da Giacomo »

Salvatore bel lavoro, però ti dò un consiglio per l'applicazione delle decals, per la prossima volta.... intanto sulle superfici dove vanno applicate va passato prima del trasparente lucido, per evitare quel brutto effetto della visibiltà del supporto (come le tue purtroppo....) e in ogni caso cercare di scontornare il più possibile la decal, poi NON togliere la decals dal supporto con le dita, ma tenendo il supporto stesso con le pinzette fare scivolare via la decal con uno stecchino da denti o col pennellino, e posizionarla bene sempre aiutandosi con lo stuzzicadenti o pennello, poi tamponare con la carta assorbente per eliminare l'acqua in eccesso, ATTENZIONE a non spostare la decals.... se succede basta inumidirla di nuovo col pennello e rimettarla a posto.... quando tutte le decals applicate sono ben asciutte, ripassarle col trasparente lucido, per sigillarle e far sparire del tutto il supporto... con una passata di trasparente opaco o satinato si uniforma il tutto... et voilà... pare complicato ma invece è molto semplice basta fare con calma.... per la colla Faller se si ostruisce il beccuccio (raramente ma può capitare) basta passare la punta del beccuccio stesso sulla fiamma (gas o accendino) per qualche secondo, vedrete che si sviluppa una piccola fiamma, soffiateci per spegnerla e dopo due secondi ritappate e il beccuccio sarà di nuovo libero....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Carro F in kit

#23 Messaggio da sal727 »

Grazie Carlo, ne ho già preso un altro, sempre per passarmi un po' di tempo, vorrei infine inserirli in un diorama che avevo già fatto tempo fa agli inizi del mio ingresso in questo forum
Costruzione scalo merci - Fonte www.scalatt.it/forum
e che non ho mai completato, chissà se è la volta buona :smile:
Grazie anche a te Giacomo, le decals era la prima volta che le utilizzavo, metterò sicuramente in pratica i tuoi consigli

Avatar utente
claudio.co958
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 18:19
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina
Stato: Non connesso

Re: Carro F in kit

#24 Messaggio da claudio.co958 »

... siccome ne ho fatto un paio anch'io, altro consiglio legato a quello che ha detto Giacomo.
messe le decal, passato il trasparente e dopo aver fatto tutto questo, si fanno le sporcature, anche le scritte devono essere sporcate/impolverate

Claudio - LT
Claudio

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Carro F in kit

#25 Messaggio da fabio »

a questo link una utile e breve guida sull'applicazione delle Decal,può essere utile :wink:
http://www.max-model.it/it/content/8-co ... -le-decals

ps un buon lavoro il tuo carro Sal
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”