Come qualcuno sa, possiedo una E656 versione navetta della Lima Collection, la quale sto risistemando per renderla più realistica e completa. Esteticamente Lima Collection non era male, poi per quei tempi (inizi anni '90) era quasi il top! Acquistai questa loco 5 -6 anni fa per pochi spiccioli perchè era mezza "cannibalizzata" e rumorosa. Il signore che me l'ha venduta, pensava che ci fossero addirittura gli ingranaggi degli assali crepati, ma in realtà nulla di tutto ciò. Praticamente le mancavano i pantografi, il cavo AT i tubi idraulici laterali alle casse, gli smorzatori le spazzole tergicristallo... insomma tutti gli aggiuntivi. Ma la cosa che preoccupava era il rumore che faceva, potevano essere gli ingranaggi da lubrificare o il motore antiquato.. in un primo momento mi sono limitato a smotare e ripulire tutto per poi lubrificare nei punti giusti, ma non cambiò nulla. Poi pensai agli alberi cardanici: che fossero troppo precisi e si impuntavano troppo ai carrelli, così li smontai e provai il motore da solo. Il rumore, seppur minore, sembrava quasi lo stesso: un tritaghiaccio. Così due anni fa, feci una ricerca su internet per trovare un motore ed un supporto migliore. Ma con risultato negativo, non c'era nulla, bisognava al limite acquistare un motore da Lineamodel e costruirsi un supporto affidabile che tenga in guida il motore. Il tempo è poco e per costruire una cosa "seria" servirebbe un pezzo ricavato da pieno con la precisione di una macchina CNC. Una settimana fa, ho riprovato per vedere se ci fossero novità (sempre da Lineamodel" ed infatti mi sono imbattuto su un loro prodotto, che a mio parere riassume quello che volevo: semplicità nel montaggio e zavorra sul carrello centrale della loco. In un'ora (tra una smussata e una limata al supporto in ottone per adattarlo alla sede microfusa sella loco, sono riuscito a cambiare il motore al mio Caimano, che ora ha preso una nuova vita: il rumore è praticamente assente, anche nelle curve, e al minimo non "saltella"!!! Sono contento del risultato ottenuto che ha valorizzato "per me" non poco questo povero modello, pronto alla "cannabalizzazione" totale!
Immagine:
45,3 KB
...il motore vecchio con supporto originale a confronto con quello nuovo Lineamodel...
Immagine:
41,96 KB
Immagine:
57,19 KB
A mio parere, questa nuova modifica vale la pena anche per il prezzo e a chi è poco esperto nelle elaborazioni. La consiglio a chi è come me: fissato per le loco silenziose e precise ai minimi come per le manovre!