Motorizzazione E656 Lineamodel
Moderatori: cararci, MrMassy86, adobel55, lorelay49
- matteob
- Messaggi: 886
- Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
- Nome: matteo
- Regione: Veneto
- Città: San Bonifacio
- Stato: Non connesso
Motorizzazione E656 Lineamodel
Immagine:
45,3 KB
...il motore vecchio con supporto originale a confronto con quello nuovo Lineamodel...
Immagine:
41,96 KB
Immagine:
57,19 KB
A mio parere, questa nuova modifica vale la pena anche per il prezzo e a chi è poco esperto nelle elaborazioni. La consiglio a chi è come me: fissato per le loco silenziose e precise ai minimi come per le manovre!
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15635
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Motorizzazione E656 Lineamodel
Hai dato nuova vita ad un glorioso modello
Massimiliano
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Messaggi: 5547
- Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Nova Milanese
- Stato: Non connesso
Re: Motorizzazione E656 Lineamodel
- matteob
- Messaggi: 886
- Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
- Nome: matteo
- Regione: Veneto
- Città: San Bonifacio
- Stato: Non connesso
Re: Motorizzazione E656 Lineamodel
Se intendi quello, sì, è composto da due stampi in microfusione di alluminio, tenuti assieme da un anello "rivetto" che lascia liberi i due telai per lo snodo.
Il supporto motore in ottone invece è fissato con una vite ad uno dei telai (quello superiore) ma che lascia libero l'altro per lo snodo.
- maehard
- Messaggi: 45
- Iscritto il: domenica 1 marzo 2015, 9:13
- Nome: Marco
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Tresignana
- Stato: Non connesso
Re: Motorizzazione E656 Lineamodel
- matteob
- Messaggi: 886
- Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
- Nome: matteo
- Regione: Veneto
- Città: San Bonifacio
- Stato: Non connesso
Re: Motorizzazione E656 Lineamodel
maehard ha scritto:
Io ho una E656 della lima degli anni 70 con motore G. Avevo acquistato lo stesso motore della Lieanmodel, ma non si può montare. Adesso cerco un telaio con ruote dove poter montare il motore.
Occhio che tutti i motori con supporto di Lineamodel, sono progettati per loco in versione modellistica: tutte le loco con motore G sono escluse naturalmente. Quindi Lima solo versione Collection con scatola blu ed eccezione di qualche modello tipo Etr 450 che ha il motore G se pur le casse Rivarossi. Tornando al tuo modello, difficilmente troverai la scocca con i carrelli, e se la trovi ti costa un botto, in più ci dovrai lavorare un bel po sempre con un risultato incerto. Fai prima ad acquistare un modello lima collection ed avrai anche una carrozzeria più realistica credimi. Alla fine spendi uguale.
- maehard
- Messaggi: 45
- Iscritto il: domenica 1 marzo 2015, 9:13
- Nome: Marco
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Tresignana
- Stato: Non connesso
Re: Motorizzazione E656 Lineamodel
matteob ha scritto:
maehard ha scritto:
Io ho una E656 della lima degli anni 70 con motore G. Avevo acquistato lo stesso motore della Lieanmodel, ma non si può montare. Adesso cerco un telaio con ruote dove poter montare il motore.
Occhio che tutti i motori con supporto di Lineamodel, sono progettati per loco in versione modellistica: tutte le loco con motore G sono escluse naturalmente. Quindi Lima solo versione Collection con scatola blu ed eccezione di qualche modello tipo Etr 450 che ha il motore G se pur le casse Rivarossi. Tornando al tuo modello, difficilmente troverai la scocca con i carrelli, e se la trovi ti costa un botto, in più ci dovrai lavorare un bel po sempre con un risultato incerto. Fai prima ad acquistare un modello lima collection ed avrai anche una carrozzeria più realistica credimi. Alla fine spendi uguale.
Grazie Matteo
- Criss Amon
- Messaggi: 3203
- Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
- Nome: Francesco Maria
- Regione: Sicilia
- Città: Catania
- Stato: Non connesso
Re: Motorizzazione E656 Lineamodel
Ma come fa il cerrello centrale, in definitiva molto leggere, ad assecondare il vincolo di rotazione dei due semitelai e il vincolo dovuto ai binari? Io non riesco a farlo, e il carrello centrale esce dai binari, perché il locomotore tende a mantenere i due semitelai allineati!!
Ciao e Grazie!!
Francesco
- matteob
- Messaggi: 886
- Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
- Nome: matteo
- Regione: Veneto
- Città: San Bonifacio
- Stato: Non connesso
Re: Motorizzazione E656 Lineamodel
Criss Amon ha scritto:
Dalle foto mi sembra che il carrello centrale sia inerte, non costituisca appoggio, e questo è importante per avere il massimo peso aderente sulle ruote motrici.
Ma come fa il cerrello centrale, in definitiva molto leggere, ad assecondare il vincolo di rotazione dei due semitelai e il vincolo dovuto ai binari? Io non riesco a farlo, e il carrello centrale esce dai binari, perché il locomotore tende a mantenere i due semitelai allineati!!
Ciao e Grazie!!
Francesco
Ora non ricordo benissimo, ma mi sembra che il carrello centrale (che nelle foto avevo tolto), sia incastrato (imperniato) sul rivetto che tiene i due semitelai. Quindi è svincolato da tutto e rimane solo un appoggio centrale per i due semitelai. Viene vincolato solo dalle rotaie, e con un peso maggiore, come nel caso di quel supporto motore in ottone, aiuta a mantenere in guida il carrello, che altrimenti, nelle curve più sterette, tende a deragliare, visto che il motore pesa meno della metà dell'altro. Gli altri due carrelli (motrici) non hanno questo problema, perchè il peso stesso del telaio in alluminio pieno, garantisce una buona presa.
I semitelai devono comunque essere molto leggeri da smuovere e pure il carrello centrale... sopratutto se le loco hanno un telaio di plastica, nonostante la zavorra che mettono di serie nelle versioni Lima economiche.
- Criss Amon
- Messaggi: 3203
- Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
- Nome: Francesco Maria
- Regione: Sicilia
- Città: Catania
- Stato: Non connesso
Re: Motorizzazione E656 Lineamodel
Ciao!!!!
- Criss Amon
- Messaggi: 3203
- Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
- Nome: Francesco Maria
- Regione: Sicilia
- Città: Catania
- Stato: Non connesso
Re: Motorizzazione E656 Lineamodel
E' un modello con due motori Lima G e telaio in ottone. Il telaio è stato irrigidito rendendo inerte il carrello centrale. Il peso aderente corrisponde al peso della macchina (500 grammi).
Nelle prossime settimane la descrizione!
Ciao!!!!
Francesco
- Criss Amon
- Messaggi: 3203
- Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
- Nome: Francesco Maria
- Regione: Sicilia
- Città: Catania
- Stato: Non connesso
Re: Motorizzazione E656 Lineamodel
Matteo, la descrizione si trova su
http://www.viaggiofantastico.it/images/2017/r7.pdf
Poi mi fai vedere la tua soluzione, sicuramente più avanzata della mia tecnicamente, e tententiamo un fantascentifico confronto!!!
Ciao!!!!!
Francesco
- matteob
- Messaggi: 886
- Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
- Nome: matteo
- Regione: Veneto
- Città: San Bonifacio
- Stato: Non connesso
Re: Motorizzazione E656 Lineamodel
- Criss Amon
- Messaggi: 3203
- Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
- Nome: Francesco Maria
- Regione: Sicilia
- Città: Catania
- Stato: Non connesso
Re: Motorizzazione E656 Lineamodel
Ne riparliamo!!!!
Ciao!!!!!!!!!!!!