2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ganci corti su lima vecchia generazione?

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Murdock73
Nome: Stefano
Regione: Lombardia
Città: buccinasco
Stato: Non connesso

Ganci corti su lima vecchia generazione?

#1 Messaggio da Murdock73 »

Ciao a tutti,

spero di avere inserito nella sezione giusta questo mio quesito. Come descritto nella mia presentazione ho ereditato un parco rotabili LIMA degli anni 80 e seguenti.
Una modifica che mi piacerebbe adottare sui miei mezzi è quella dei ganci corti in quanto una delle pecche estetiche più grandi dei vecchi treni, a mio avviso, era quella della distanza irreale tra i vagoni.
Essendo ignorante in materia è possibile adottare i ganci corti anche sui treni come quelli in mio possesso? Che pregi/difetti ci sono?
grazie

Stefano

Giampypampy
Nome: Giampaolo
Regione: Marche
Città: Appignano

Re: Ganci corti su lima vecchia generazione?

#2 Messaggio da Giampypampy »

Ciao Murdock!
Ti risponde un'altro ignorante neofita: credo proprio che hai preso la sezione giusta, perché per mettere ganci corti su modelli Lima anni '80 devi proprio elaborarli! Non so se già è pubblicato qualcosa.
Inserire ganci corti presuppone che ci siano timoni di allontanamento e ganci norme NEM, cioè stacco solo il gancio e metto il tipo che voglio...
Inserire un timoncino di allontanamento presuppone un intervento non reversibile sotto il pianale del vagone. (smonti il vagone, tagli il pianale, togli la parte in eccesso e sostituisci con timone di allontanamento) L'ho fatto per un vagoncino merci a due assi Lima anni ottanta appunto!... Ma per altri modelli potrebbe essere difficoltoso od addirittura impossibile. Ma se ci sono riuscito io... buon gancio corto a tutti!!!
Io ho utilizzato i timoni di allontanamento Roco, (non ricordo l'articolo) mi sono armato di taglierino molto affilato, del legno sottile per dare spessore giusto - bastoncini cremino! - legno, carta vetrata... e Santa Pazienza!
Presto proverò l'operazione su un vagone con carrelli... lì sarà più difficoltoso, per via del carrello, ti farò sapere appena metterò mano... e farò delle foto!
Pro: ora il vagoncino è alla giusta distanza!
Contro: ... bho? A me funziona tutto...
Prima di conoscere questa opzione, e a soli tredici anni, modificai i carrelli dei vagoni accorciando di poco la lunghezza del gancio, tagliando e risaldando a caldo. Risolsi poco ma per me fu una conquista!
Attendi comunque la risposta di qualcun'altro: sicuramente ne saprà più di me!
Ciao!
:geek:
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#3 Messaggio da dilan »

Ciao Stefano, i carri e vagoni Lima degli anni 80 non erano predisposti per l'attacco con ganci intercambiabili, come quelli corti Roco.
Per adoperare questi ganci dovresti modificare l'attacco e non è cosa semplicissima.
Per altro esistono in commercio dei timoni della Roco, in due modelli, uno adatto per i carri corti ed un tipo adatto per quelli più lunghi, che possono essere adoperati allo scopo.
Bisogna però verificare bene ogni singolo carro per capire se è possibile adottare questa soluzione.
Io l'ho fatto per alcuni carri Rivarossi e Lima.
Altra soluzione spesso adottata è quella di tagliare il gancio ad occhiello e creare una barra rigida (vanno bene anche le graffette), accorciando la distanza fra le carrozze.
Antonio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Stefano io avevo elaborato delle Uic-X Lima sostituendo il gancio ad occhiello con il corto Roco, la puoi vedere qui

topic.asp?TOPIC_ID=8884&FORUM_ID=83&CAT ... I+ROTABILI

La difficolta maggiore specialmente con le carrozze a carrelli è il poco spazio a disposizione nel sottocassa, quindi anche i timoni vanno adattati, nella discussione non c'è ma in seguito sono riuscito ad elaborare anche il bagagliaio, nel quale, essendo leggermente più corto delle carrozze, il timone roco proprio non ci stava, ho risolto inserendo un timone elaborato di TTM :wink:

Ho elaborato anche vecchi carri lima a due assi, in quel caso il lavoro risulta più semplice in quanto basta creare l'alloggio per il timone e il gioco è fatto :grin:

Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Murdock73
Nome: Stefano
Città: buccinasco

#5 Messaggio da Murdock73 »

Grazie a tutti per le info, ora mi è tutto chiaro!
Non avevo trovato niente nel forum perché non conoscevo le parole chiave :wink:
Stefano

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”