Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Riparazione ed elaborazione ALe 841 LIMA H0

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: Riparazione ed elaborazione ALe 841 LIMA H0

#76 Messaggio da dilan »

La patinatura è eccellente, sono anch'io curioso di vedere l'effetto finale.

Antonio

Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#77 Messaggio da Josefloco61 »

Altro update..... in questo periodo ho potuto dedicare poco tempo ai modelli, causa impegni e seccature varie.
Comunque, finalmente ho completato la motrice A, di seguito qualche foto; il primo tentativo di chiusura non è riuscito, in quanto i fili del terzo faro interferivano con la spinetta installata sulla parte superiore della "trave portante", ho dovuto quindi accorciare la medesima spinetta (che porta 3 poli). Con la patinatura questa volta ci sono andato leggero (tranne che sul tetto), in quanto ho ritenuto che una eccessiva sporcatura su questo modello potesse influire negativamente sulla livrea, che su questo rotabile torno a dire che secondo me non sfigura affatto.
Tra l'altro, dalle numerose foto dal vero raccolte in rete, ho constatato che il più delle volte questi rotabili erano mantenuti in discrete condizioni di pulizia, se escludiamo i soliti graffiti.......
Ho dovuto rifare completamente il gruppo fanali anteriori, che era praticamente distrutto (ricordo che ho preso il modello usato nonchè danneggiato).

Immagine:
Immagine
126,94 KB

Immagine:
Immagine
120,87 KB

Immagine:
Immagine
165,96 KB

Immagine:
Immagine
169,36 KB

Immagine:
Immagine
167,41 KB
Immagine:
Immagine
179,12 KB

Immagine:
Immagine
109,11 KB

Immagine:
Immagine
155,29 KB

Provata in linea, la motrice marcia molto bene, ache perchè ha un peso di 480 grammi; l'illuminazione è stabilissima, ho messo 6 Led supportati da un elettrolitico da 220 microfarad collegato direttamente alla striscia di led, che ho tagliato in due in quanto al centro della motrice la luce non è tanto necessaria per la presenza del motore.
L'effetto "notturno" è piacevole, devo solo regolare la CV per diminuire l'intensità delle luci.
Nell foto, ho semplicemente appoggiato gli aggiuntivi delle carenature e gradino di accesso, per verificare la circolabilità; successivamente ho incollato tali aggiuntivi solo nella zona centrale, in quanto nelle curve più strette (scambi in curva Hornby) i carrelli pressano sugli estremi di tali aggiuntivi, che quindi tendono a staccarsi; incollando solo la parte centrale e tolti i due pernetti di plastica agli estremi il problema sembra risolto in quanto si crea un effetto "molla", che riporta in posizione il tutto quando la motrice esce dalla curva.
Sto già lavorando sulla motrice di coda..... segue update.
Ciao
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#78 Messaggio da Andrew245 »

-Non mancherò certamente di seguire la prossima update, :wink: ottimo lavoro, proprio bello, Josef !
:cool:

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore

#79 Messaggio da lorelay49 »

Qualche inconveniente si verifica sempre ma è bene ciò che finisce bene
Aspetto di vedere il convoglio completo, hai fatto un bel lavoro complimenti :wink:
Giuliano

dilan

#80 Messaggio da dilan »

Sulla motrice hai fatto un bel lavoro.
Anch'io sono curioso di vedere l'intero convoglio.
Ciao e...alla prossima.
Antonio

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#81 Messaggio da Egidio »

Davvero una brillante elaborazione. B R A V O Josef ! :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#82 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo lavoro Josef, bellissima :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Josefloco61

#83 Messaggio da Josefloco61 »

Grazie a tutti..... quanto prima conto di finire la motrice di coda, anche perchè questo mi consente già di fare circolare una composizione (seppur minima) quasi credibile.
A presto

Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

carlo mercuri
Nome: Carlo
Città: Scandicci

#84 Messaggio da carlo mercuri »

Lavoro davvero super!!!Veramente degno di nota....bravissimo!!!!!!!!!!!! :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

Josefloco61

#85 Messaggio da Josefloco61 »

Grazie Carlo, ricevere i complimenti da te è un vero piacere :cool: :cool: .... ma il bello addavenì...... :grin:
Saluti
Josef

gianfranco.p
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino

#86 Messaggio da gianfranco.p »

Ciao josef....mi unisco ai complimenti e l'unica cosa che mi sento di dire è che avrei arrugginito un po' meno i carrelli, non che non rendano ci mancherebbe (anzi sono realistici!!), ma che sono in uno stadio più avanzato rispetto alla cassa della vettura, che potrebbe avere al contempo qualche spellicolatura e/o graffi e scorticature. Spero di essermi spiegato, e attendiamo il prossimo update!!
:wink:

Gianfranco
Ciao, Gianfranco

Josefloco61

#87 Messaggio da Josefloco61 »

Ciao Gianfrà, vedrò di scurire un pò i carrelli, purtroppo dalle foto ravvicinate l'effetto della ruggine sui carrelli viene esaltato, ciao.

Josef

gianfranco.p
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino

#88 Messaggio da gianfranco.p »

vedendo l'ultima foto che hai fatto da lontano, quasi non si vede la ruggine, e secondo me va bene......invece dalla macro della cabina, si nota un arancio forte che contrasta un pochino....ripeto che hai fatto un effetto super realistico e mi piace assai....magari potresti lasciarlo cosi e provare a simulare qualche spellicolatura sulla cassa....non è affatto facile, ma ti ci puoi cimentare. :wink: Oppure, se condividi cio che dico, basterebbe scurire le sole parti arancioni....

una curiosità, ma il colore arancio che hai usato è gessetto?

sai che in questo weekend ho sporcato i carrelli delle mie 663? ho utilizzato un pigmento chiamato "track brown" che è fighissimo....un colore perfetto!!! spero di aver tempo di mettere le foto al più presto.... :wink: :wink: :wink:
Ciao, Gianfranco

Josefloco61

#89 Messaggio da Josefloco61 »

Il colore che ho usato per i carrelli è una miscela a base di pigmento Vallejo e trasparente opaco sempre Vallejo, miscelato e dato a pennello; avrei potuto usare anche la polvere di gessetti, ma stavolta ho usato i pigmenti "ufficiali", tra l'altro molto validi. Per la questione "spellicolatura" per adesso ho lavori più urgenti, mi riprometto magari in un secondo tempo di provarci (e ti chiederò come procedere, in quanto per me è una tecnica nuova). Attendo di vedere le foto dei carrelli della 663.....
Ciao

Josef

salvo
Nome: salvo
Città: messina

#90 Messaggio da salvo »

Josef, battiamo la fiacca? :grin:

Ho trovato il complesso delle 841 in XMPR e non me lo sono fatto scappare!
Non appena consegnatemi dal corriere, non ho perso tempo a personalizzarle!
Mi sono ispirato ad un convoglio in composizione minimal da tre pezzi (in Sicilia tutto è concesso), per l' esattezza il numero 13 e del quale si trovano diverse foto in rete.
Sono stati eseguiti dei ritocchi di colore sui gruppi ottici, pitturato in rosso il coperchio per gli organi di accoppiamento che sta in mezzo ai respingenti,coperta con vernice verde Humbrol la sottile linea bianca che dalle fiancate correva fin sotto i falai, decal del numero "13" identificativo del convoglio, realizzazione con filo elettrico del gocciolatoio sotto il fanale di profondità, ritocco di nero opaco sulle vele di tutte le ruote. Ovviamente gli interventi hanno interessato entrambe le unità di testa.
Ho sostituito i pantografi con degli Acme anch' essi di tipo 52 ma con strisciante piatto.

Per omogeneizzare il tutto ho datto una incipriata con polvere MIG sul frontale ma, non sono andato volutamente oltre per due motivi: non sono pronto psicologicamente per farlo [:I] e poi non saprei se intervenire seppur superficialmente sulle fiancate visto che di solito questi treni li ho visti sempre lindi!

Vorrei intervenire ed applicare delle gelatine colorate sui vetri laterali che tendono all' azzurrino (vetri corazzati?) ed aggiungere le tendine come hai fatto tu.

Per adesso mi fermo qui, spero di poter postare una foto nitida del lavoro finora svolto!
Saluti, Salvo Scarcella

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori

#91 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Salvo, dalle tue parole hai fatto davvero una bella elaborazione :grin: Aspettiamo le foto dei lavori :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#92 Messaggio da Egidio »

Mi associo anch' io......... :grin: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Josefloco61

#93 Messaggio da Josefloco61 »

Ciao Salvo, anche se sono stato un pò "assente" i lavori, seppure a rilento, proseguono, purtroppo una settimana fa la consorte ha avuto qualche problema di salute e chiaramente ciò ha precedenza su tutto.....
Attualmente ho completato la motrice motorizzata e sto lavorando sulla motrice folle; ho finito di applicare tutte le tendine e sono alle prese con l'impianto luci; ho incontrato qualche difficoltà in quanto avevo deciso di sostituire le lampadine dei fanali con dei led; quindi ho dovuto rifare ex novo il PCB porta-led ed adattarlo al frontale, ma una volta fatte le prove mi sono accorto che i led illuminavano pochissimo le guide-luci dei fari in quanto l'angolo di luminosità dei led rsulta troppo stretto, quindi ho deciso di mettere le due classiche lampadine (una delle originali era rotta) ovviamente con opportuma resistenza sul positivo comune, presto pubblicherò qualche foto. Quindi hai preso anche tu le 841..... ma perchè una composizione a tre? Ti posso chiedere quanto le hai pagate (puoi dirmelo anche in MP) e in che condizioni sono?
Aspetto le foto del tuo lavoro (se preferisci puoi metterle qui , ma forse è meglio se apri un post dedicato).
A presto il seguito, ciao.
Josef

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#94 Messaggio da Fabrizio »

Josefloco61 ha scritto:

..... ho incontrato qualche difficoltà in quanto avevo deciso di sostituire le lampadine dei fanali con dei led; quindi ho dovuto rifare ex novo il PCB porta-led ed adattarlo al frontale, ma una volta fatte le prove mi sono accorto che i led illuminavano pochissimo le guide-luci dei fari in quanto l'angolo di luminosità dei led rsulta troppo stretto, quindi ho deciso di mettere le due classiche lampadine (una delle originali era rotta) ovviamente con opportuma resistenza sul positivo comune....

Sarebbe stata applicabile la soluzione di mettere i led direttamente nei fanali? Io avevo pensato di mettere il led direttamente nel fanale e usare solo la piccola parte terminale della guida luci, oppure se i led è già abbastanza lungo di ricostruire il vetro con una goccia di syntaglass.
Secondo te è fattibile una cosa del genere?
Fabrizio

Josefloco61

#95 Messaggio da Josefloco61 »

@ Fabrizio:
Allora, per la testata della motrice A ho fatto proprio come hai detto, mettendo direttamente 4 led nei fori; il fatto è che i due led che ho messo nella testata della motrice B non illuminano direttamente le guide-luci (che tra l'altro qui sono integre, sarebbe un peccato non utilizzarle) ma fanno luce dal basso verso l'alto con un angolo abbastanza stretto; le guide-luce hanno bisogno di un'illuminazione diretta per rendere al meglio, viceversa non svolgono bene la loro funzione (trasportare la luce) cosa che invece fanno egregiamente le fibre ottiche, anche se poco illuminate. Quindi, alla fine, ho optato per la soluzione "classica", l'unico inconveniente può essere quello di dover sostituire le lampade in caso di bruciatura, ma è un'eventualità rara. Comunque non ho ancora fatto nulla di definitivo, non sono da ecludere eventuali ripensamenti.
Saluti
Josef

cf69
Nome: Fabio

#96 Messaggio da cf69 »

Riporto la mia esperienza sul modello in questione, anche se di diversa livrea, ma con le stesse problematiche riscontrate da josef; cioè testata della motrice con guida luce distrutti e testata rimorchiata con guida luce integri.
Io a suo dempo, avevo disponibili dei led da 5mm di diametro ed ho utilizzato quelli per entrambe le testate.

Nella testata della motrice folle ho sostituito le lampade ed al loro posto ho messo i led con la solita resistenza in serie; a differenza di josef non ho avuto strani problemi e ho solo effettuato alcune schermature con vernice nera pe evitare illuminazioni per trasparenza.
Ecco di seguito le foto:

Immagine:1
Immagine
240,86 KB

Immagine:2
Immagine
242,66 KB

Immagine:3
Immagine
224,49 KB

Immagine:4
Immagine
279,36 KB

Immagine:5
Immagine
294,99 KB

Per quello che riguarda invece la testata della motrice, ho operato con una tornitura del led al di sopra della giunzione e successiva limatura del corpo per ottenere un led piatto e la sovrapponibilità dei fari bianchi e rossi.
Di seguito le foto esplicative:

Immagine:6
Immagine
277,3 KB

Immagine:7
Immagine
280,59 KB

Immagine:8
Immagine
282,94 KB

Immagine:9
Immagine
304,45 KB

Immagine:10
Immagine
271,31 KB

Immagine:11
Immagine
271,38 KB

Immagine:12
Immagine
310,34 KB

Immagine:13
Immagine
322,27 KB

Immagine:14
Immagine
283,64 KB

Immagine:15
Immagine
288,49 KB

Immagine:16
Immagine
262,42 KB

Immagine:17
Immagine
249,46 KB

Spero di avervi aiutato.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

gavino 633
Nome: Gavino
Regione: Sardegna
Città: Sassari

#97 Messaggio da gavino 633 »

ottima realizazione !! :smile:

seguiro tutto passo passo
Gavino Garau Sassari .

dilan

#98 Messaggio da dilan »

Ottimo lavoro Fabio.
Nella testata della motrice che resistenze hai messo?

Ciao
Antonio

cf69
Nome: Fabio

#99 Messaggio da cf69 »

Ciao Dilan,
il rotabile non è stato digitalizzato, per cui temporaneamente ho inserito le solite resistenze da 1000 Ohm (1K Ohm); in seguito le cambierò contestualmente all'installazione del decoder.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Josefloco61

#100 Messaggio da Josefloco61 »

Ciao Fabio, hai fatto bene ad inserire in questo contesto la tua esperienza........ (che già avevo visto "altrove") io ho usato due led smd , che, per loro natura, emettono una luce con un angolo abbastanza ristretto, tale da non illuminare le guide-luci; adesso che ci rifletto, dovrei provare con due led classici da 5mm, anche se credo che il risultato non cambierà di molto in quanto anche i led classici hanno un angolo di illuminazione stretto (lo si vede anche nelle immagini da 2 a 5 che hai publicato); in pratica farebbero luce verso l'alto, ma pochè nelle ALe 841 le guide-luci hanno la parte scoperta posizionata lateralmente....... il problema si pone.
Comunque vi farò sapere gli sviluppi.
Saluti

Josef

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”