Riparazione ed elaborazione ALe 841 LIMA H0
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Re: Riparazione ed elaborazione ALe 841 LIMA H0
- Josefloco61
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Re: Riparazione ed elaborazione ALe 841 LIMA H0
Comunque, finalmente ho completato la motrice A, di seguito qualche foto; il primo tentativo di chiusura non è riuscito, in quanto i fili del terzo faro interferivano con la spinetta installata sulla parte superiore della "trave portante", ho dovuto quindi accorciare la medesima spinetta (che porta 3 poli). Con la patinatura questa volta ci sono andato leggero (tranne che sul tetto), in quanto ho ritenuto che una eccessiva sporcatura su questo modello potesse influire negativamente sulla livrea, che su questo rotabile torno a dire che secondo me non sfigura affatto.
Tra l'altro, dalle numerose foto dal vero raccolte in rete, ho constatato che il più delle volte questi rotabili erano mantenuti in discrete condizioni di pulizia, se escludiamo i soliti graffiti.......
Ho dovuto rifare completamente il gruppo fanali anteriori, che era praticamente distrutto (ricordo che ho preso il modello usato nonchè danneggiato).
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Provata in linea, la motrice marcia molto bene, ache perchè ha un peso di 480 grammi; l'illuminazione è stabilissima, ho messo 6 Led supportati da un elettrolitico da 220 microfarad collegato direttamente alla striscia di led, che ho tagliato in due in quanto al centro della motrice la luce non è tanto necessaria per la presenza del motore.
L'effetto "notturno" è piacevole, devo solo regolare la CV per diminuire l'intensità delle luci.
Nell foto, ho semplicemente appoggiato gli aggiuntivi delle carenature e gradino di accesso, per verificare la circolabilità; successivamente ho incollato tali aggiuntivi solo nella zona centrale, in quanto nelle curve più strette (scambi in curva Hornby) i carrelli pressano sugli estremi di tali aggiuntivi, che quindi tendono a staccarsi; incollando solo la parte centrale e tolti i due pernetti di plastica agli estremi il problema sembra risolto in quanto si crea un effetto "molla", che riporta in posizione il tutto quando la motrice esce dalla curva.
Sto già lavorando sulla motrice di coda..... segue update.
Ciao
Josef
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Re: Riparazione ed elaborazione ALe 841 LIMA H0


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Re: Riparazione ed elaborazione ALe 841 LIMA H0
Aspetto di vedere il convoglio completo, hai fatto un bel lavoro complimenti

- dilan
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Re: Riparazione ed elaborazione ALe 841 LIMA H0
Anch'io sono curioso di vedere l'intero convoglio.
Ciao e...alla prossima.
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Re: Riparazione ed elaborazione ALe 841 LIMA H0


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Re: Riparazione ed elaborazione ALe 841 LIMA H0


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Re: Riparazione ed elaborazione ALe 841 LIMA H0
A presto
Josef
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Re: Riparazione ed elaborazione ALe 841 LIMA H0





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Re: Riparazione ed elaborazione ALe 841 LIMA H0



Saluti
Josef
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Re: Riparazione ed elaborazione ALe 841 LIMA H0

Gianfranco
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Re: Riparazione ed elaborazione ALe 841 LIMA H0
Josef
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Re: Riparazione ed elaborazione ALe 841 LIMA H0

una curiosità, ma il colore arancio che hai usato è gessetto?
sai che in questo weekend ho sporcato i carrelli delle mie 663? ho utilizzato un pigmento chiamato "track brown" che è fighissimo....un colore perfetto!!! spero di aver tempo di mettere le foto al più presto....



- Josefloco61
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Re: Riparazione ed elaborazione ALe 841 LIMA H0
Ciao
Josef
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Re: Riparazione ed elaborazione ALe 841 LIMA H0

Ho trovato il complesso delle 841 in XMPR e non me lo sono fatto scappare!
Non appena consegnatemi dal corriere, non ho perso tempo a personalizzarle!
Mi sono ispirato ad un convoglio in composizione minimal da tre pezzi (in Sicilia tutto è concesso), per l' esattezza il numero 13 e del quale si trovano diverse foto in rete.
Sono stati eseguiti dei ritocchi di colore sui gruppi ottici, pitturato in rosso il coperchio per gli organi di accoppiamento che sta in mezzo ai respingenti,coperta con vernice verde Humbrol la sottile linea bianca che dalle fiancate correva fin sotto i falai, decal del numero "13" identificativo del convoglio, realizzazione con filo elettrico del gocciolatoio sotto il fanale di profondità, ritocco di nero opaco sulle vele di tutte le ruote. Ovviamente gli interventi hanno interessato entrambe le unità di testa.
Ho sostituito i pantografi con degli Acme anch' essi di tipo 52 ma con strisciante piatto.
Per omogeneizzare il tutto ho datto una incipriata con polvere MIG sul frontale ma, non sono andato volutamente oltre per due motivi: non sono pronto psicologicamente per farlo [:I] e poi non saprei se intervenire seppur superficialmente sulle fiancate visto che di solito questi treni li ho visti sempre lindi!
Vorrei intervenire ed applicare delle gelatine colorate sui vetri laterali che tendono all' azzurrino (vetri corazzati?) ed aggiungere le tendine come hai fatto tu.
Per adesso mi fermo qui, spero di poter postare una foto nitida del lavoro finora svolto!
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Re: Riparazione ed elaborazione ALe 841 LIMA H0



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Re: Riparazione ed elaborazione ALe 841 LIMA H0


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Re: Riparazione ed elaborazione ALe 841 LIMA H0
Attualmente ho completato la motrice motorizzata e sto lavorando sulla motrice folle; ho finito di applicare tutte le tendine e sono alle prese con l'impianto luci; ho incontrato qualche difficoltà in quanto avevo deciso di sostituire le lampadine dei fanali con dei led; quindi ho dovuto rifare ex novo il PCB porta-led ed adattarlo al frontale, ma una volta fatte le prove mi sono accorto che i led illuminavano pochissimo le guide-luci dei fari in quanto l'angolo di luminosità dei led rsulta troppo stretto, quindi ho deciso di mettere le due classiche lampadine (una delle originali era rotta) ovviamente con opportuma resistenza sul positivo comune, presto pubblicherò qualche foto. Quindi hai preso anche tu le 841..... ma perchè una composizione a tre? Ti posso chiedere quanto le hai pagate (puoi dirmelo anche in MP) e in che condizioni sono?
Aspetto le foto del tuo lavoro (se preferisci puoi metterle qui , ma forse è meglio se apri un post dedicato).
A presto il seguito, ciao.
Josef
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Re: Riparazione ed elaborazione ALe 841 LIMA H0
Josefloco61 ha scritto:
..... ho incontrato qualche difficoltà in quanto avevo deciso di sostituire le lampadine dei fanali con dei led; quindi ho dovuto rifare ex novo il PCB porta-led ed adattarlo al frontale, ma una volta fatte le prove mi sono accorto che i led illuminavano pochissimo le guide-luci dei fari in quanto l'angolo di luminosità dei led rsulta troppo stretto, quindi ho deciso di mettere le due classiche lampadine (una delle originali era rotta) ovviamente con opportuma resistenza sul positivo comune....
Sarebbe stata applicabile la soluzione di mettere i led direttamente nei fanali? Io avevo pensato di mettere il led direttamente nel fanale e usare solo la piccola parte terminale della guida luci, oppure se i led è già abbastanza lungo di ricostruire il vetro con una goccia di syntaglass.
Secondo te è fattibile una cosa del genere?
- Josefloco61
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Re: Riparazione ed elaborazione ALe 841 LIMA H0
Allora, per la testata della motrice A ho fatto proprio come hai detto, mettendo direttamente 4 led nei fori; il fatto è che i due led che ho messo nella testata della motrice B non illuminano direttamente le guide-luci (che tra l'altro qui sono integre, sarebbe un peccato non utilizzarle) ma fanno luce dal basso verso l'alto con un angolo abbastanza stretto; le guide-luce hanno bisogno di un'illuminazione diretta per rendere al meglio, viceversa non svolgono bene la loro funzione (trasportare la luce) cosa che invece fanno egregiamente le fibre ottiche, anche se poco illuminate. Quindi, alla fine, ho optato per la soluzione "classica", l'unico inconveniente può essere quello di dover sostituire le lampade in caso di bruciatura, ma è un'eventualità rara. Comunque non ho ancora fatto nulla di definitivo, non sono da ecludere eventuali ripensamenti.
Saluti
Josef
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Re: Riparazione ed elaborazione ALe 841 LIMA H0
Io a suo dempo, avevo disponibili dei led da 5mm di diametro ed ho utilizzato quelli per entrambe le testate.
Nella testata della motrice folle ho sostituito le lampade ed al loro posto ho messo i led con la solita resistenza in serie; a differenza di josef non ho avuto strani problemi e ho solo effettuato alcune schermature con vernice nera pe evitare illuminazioni per trasparenza.
Ecco di seguito le foto:
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Per quello che riguarda invece la testata della motrice, ho operato con una tornitura del led al di sopra della giunzione e successiva limatura del corpo per ottenere un led piatto e la sovrapponibilità dei fari bianchi e rossi.
Di seguito le foto esplicative:
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Spero di avervi aiutato.
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Re: Riparazione ed elaborazione ALe 841 LIMA H0

seguiro tutto passo passo
- dilan
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Re: Riparazione ed elaborazione ALe 841 LIMA H0
Nella testata della motrice che resistenze hai messo?
Ciao
- cf69
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Re: Riparazione ed elaborazione ALe 841 LIMA H0
il rotabile non è stato digitalizzato, per cui temporaneamente ho inserito le solite resistenze da 1000 Ohm (1K Ohm); in seguito le cambierò contestualmente all'installazione del decoder.
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Re: Riparazione ed elaborazione ALe 841 LIMA H0
Comunque vi farò sapere gli sviluppi.
Saluti
Josef