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La rinascita di un vecchio Caimano (LIMA HO)

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matteob
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Re: La rinascita di un vecchio Caimano (LIMA HO)

#51 Messaggio da matteob »

Complimenti anche da parte mia! Da quanto ho letto, non è stata una passeggiata e credo che questo ti ripaghi ancor di più del favoloso risultato. Presto dovrò rimettere mano anch'io al mio a causa della captazione scadente. Quindi quest'inverno quando il plastico rimarrà fermo congelato in garage, mi accingerò a "elettrificare" il carrello centrale del caimano, quindi haimè dovrò rifare le saldature del decoder per aggiungere i due fili dei prendicorrente.

Una domanda: questa loco fin da quando l'ho acquistata, ha sempre fatto tanto rumore non so se dal carrello o dal giunto cardanico, anche dopo che l'ho pulito e lubrificato per bene: risulta anche sul tuo caimano questo fastidioso fracasso? La stessa cosa mi succede anche sulla D342 sempre Lima Collection. All'inizio ho pensato che essendo loco dei primi anni '90 sia normale, ma ogni tanto mi sorgono dei dubbi...[8]


Matteo

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Josefloco61
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Re: La rinascita di un vecchio Caimano (LIMA HO)

#52 Messaggio da Josefloco61 »

Ciao Matteo..... grazie per l'apprezzamento; per il problema del tuo caimano (a proposito che marca è?) avevo un problema simile sul mio prima di lavorarci, era un rumore in verità non forte, come una specie di ticchettio continuo, sia in rettilineo che in curva; provando il motore da solo il rumore spariva, da cui ho dedotto che la causa doveva per forza essere nel gruppo castelletto ingranaggi-ruote. Essendo stati sostituiti tutti gli ingranaggi calettati sugli assali ed essendo gli ingranaggi intermedi a posto ho voluto misurare con il calibro digitale la distanza tra le facce interne delle ruote di ogni assale, visto che tra l'altro la loco sviava su uno scambio in curva; tale distanza deve essere circa 14,3mm, mi sono accorto che in un assale era di 14,55mm, ho riportato il tutto a distanza normale ed il rumore è svanito, quindi controlla questa distanza, come tolleranza va bene da 14,22 a 14,4mm, ma non di più, e comunque prova a far girare il motore senza ingranaggi (basta togliere i due cardani) per capire se il problema è nel motore o da un'altra parte. Se anche il tuo caimano ha le ruote brunite togli tutti gli assali ed immergili per 5 minuti nel VIAKAL, quindi asciugali con un panno pulito e morbido, vedrai che la brunitura salterà via mettendo a nudo il metallo sottostante, questo migliorerà di molto la captazione.
Saluti
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

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matteob
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Re: La rinascita di un vecchio Caimano (LIMA HO)

#53 Messaggio da matteob »

Josefloco61 ha scritto:

Ciao Matteo..... grazie per l'apprezzamento; per il problema del tuo caimano (a proposito che marca è?) avevo un problema simile sul mio prima di lavorarci, era un rumore in verità non forte, come una specie di ticchettio continuo, sia in rettilineo che in curva; provando il motore da solo il rumore spariva, da cui ho dedotto che la causa doveva per forza essere nel gruppo castelletto ingranaggi-ruote. Essendo stati sostituiti tutti gli ingranaggi calettati sugli assali ed essendo gli ingranaggi intermedi a posto ho voluto misurare con il calibro digitale la distanza tra le facce interne delle ruote di ogni assale, visto che tra l'altro la loco sviava su uno scambio in curva; tale distanza deve essere circa 14,3mm, mi sono accorto che in un assale era di 14,55mm, ho riportato il tutto a distanza normale ed il rumore è svanito, quindi controlla questa distanza, come tolleranza va bene da 14,22 a 14,4mm, ma non di più, e comunque prova a far girare il motore senza ingranaggi (basta togliere i due cardani) per capire se il problema è nel motore o da un'altra parte. Se anche il tuo caimano ha le ruote brunite togli tutti gli assali ed immergili per 5 minuti nel VIAKAL, quindi asciugali con un panno pulito e morbido, vedrai che la brunitura salterà via mettendo a nudo il metallo sottostante, questo migliorerà di molto la captazione.
Saluti
Josef

Il caimano è Lima Collection versione navetta quindi del '91-'92 ma il rumore che ti dicevo sembra quasi un frullatore. Il motore è ok, infatti la prima cosa che ho fatto fu proprio staccare i cardani (fatto anche per la d342) per cui mi sono concentrato sui carrelli, pulendoli e lubrificandoli, ma non è cambiato niente, poi montate le semicasse il rumore si amplifica. Grazie per la dritta del Viakal, proverò!
Matteo

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Josefloco61
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Re: La rinascita di un vecchio Caimano (LIMA HO)

#54 Messaggio da Josefloco61 »

Prova a fare girare il motore con i cardani e la trasmissione, ma senza assali. Vai per esclusione.
Di seguito un breve video del "nuovo" caimano:



Saluti
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

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Re: La rinascita di un vecchio Caimano (LIMA HO)

#55 Messaggio da MrMassy86 »

Ottima prova dinamica :grin: Massimiliano :cool:
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schunt
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Re: La rinascita di un vecchio Caimano (LIMA HO)

#56 Messaggio da schunt »

@caro Josefloco61 - se....... avessero fatto i denti degli ingranaggi diagonali, ( e l'ignoranza era gia' congenita ) il rumore sarebbe stato attunuato !!!!!!

In tutti i modelli per l'esero la LIma usava i pignoni con denti diagolali ! Anche al reale, in quasi tutti i locomotori esteri si adottano trasmissioni ad ingranaggi diagonali.......... in Italia NO! NO! NO! .... come in tutte le cose esiste una deficienza mentale congenita!!!!!!

facciamocene una ragione!!!!
Enzo

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Josefloco61
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Re: La rinascita di un vecchio Caimano (LIMA HO)

#57 Messaggio da Josefloco61 »

Ciao Enzo, mi sa che hai ragione..... e comunque pressochè tutti i caimani Lima avevano questa "piccola" noia, dopo aver fatto il video ho rivisto tutte le distanze delle facce interne degli assali e ho trovato due assali a distanza "Non standard" uno addirittura di14,6mm invece di 14,3mm, sembra uno scarto irrisorio ma riportando la distanza a 14,3mm il rumore diminuisce; ho notato che tale rumore proviene solo dal carrello anteriore, che monta gli ingranaggi Lima originali, mentre il carrello posteriore che monta i nuovi Lineamodel è silenziosissimo; appena ho tempo sostituisco i due ingranaggi carrello anteriore e vi faccio sapere; c'è da dire anche che il rumore che si sente nel video è amplificato dalla struttura stessa del plastico, che essendo in quei tratti scatolare si comporta da cassa armonica.
Infine ecco qualche foto dei "tre fratelli", da sinistra:
E 656-554 XMPR;
E 656-586 4 fari;
E 656-209 2 fari;

Immagine:
Immagine
220,54 KB

Immagine:
Immagine
286,82 KB

Saluti
Josef
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schunt
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Re: La rinascita di un vecchio Caimano (LIMA HO)

#58 Messaggio da schunt »

Recentemente, aprofittando di un periodo che sto in italia, dopo un lungo periodo di fermo, recentemente ho provato a far circolare i miei caimani, ai quali avevo gia' sostituito i pignoni, con quelli nuovi fornitemo della HRR;

Sorpresa!!! - li ho trovati sbiciolati !

Fortunatamente avevo la scorta dei pignoni LM per cui a parte la noia di scalettare le ruote e reinserire i pignoni, il rotabile emigliorato sia nella marcia che in tutti i sensi.

Faccio una riflessione....... i locomotori prodotti dalla Lima per il mercato svizzero, quindi acquistati in terra elvetica, hanno i pignoni a denti obliqui, guarda caso dopo oltre 15 anni di servizio, i pignoni sono ancora come nuovi, e tanto per essere piu' chiaro faccio alcuni riferimento ETR 470, Re 4/4 di varie serie, Re6/6, Re 4/4 BLS, l'elettromotrice Rabd .
Enzo

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Re: La rinascita di un vecchio Caimano (LIMA HO)

#59 Messaggio da schunt »

Proprio Venerdi' pomeriggio ho contattato LM per rifrnirmi di ingranaggi - pignoni - mi ha dato lka noitizia che una bustina di 12 costa 10 € ma che loro accettano ordini da minimo 20 €, e che per la spedizione sono necessari altri 10 € per cui il costo dell'operazione si aggira su altre 30€; peccato perche' martedi' 15 ero a Palermo, quindi se fossi stato in grado di conoscereil punto vendita, avrei provveduto all'acquisto, considerato che a Pisa, il solo negozio del trenivendolo, non tiene questo tipo di componenti.
Enzo

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Egidio
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Re: La rinascita di un vecchio Caimano (LIMA HO)

#60 Messaggio da Egidio »

Bello il filmato e rinnovo i complimenti per la tua elaborazione. Bravo !! Saluti. Egidio. :cool:
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Josefloco61
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Re: La rinascita di un vecchio Caimano (LIMA HO)

#61 Messaggio da Josefloco61 »

Caro Enzo, a Palermo non avresti trovato gli ingranaggi, personalmente anch'io mi rifornisco da Lineamodel; peccato che molti negozianti non tengono questi (ed altri) ricambi, oramai il mercato dei ricambi è cosa rara, complice anche la politica dei grossi produttori di rotabili in scala.....ma questa è un'altra storia.
Saluti
Josef
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Re: La rinascita di un vecchio Caimano (LIMA HO)

#62 Messaggio da Egidio »

Josefloco61 ha scritto:

Caro Enzo, a Palermo non avresti trovato gli ingranaggi, personalmente anch'io mi rifornisco da Lineamodel; peccato che molti negozianti non tengono questi (ed altri) ricambi, oramai il mercato dei ricambi è cosa rara, complice anche la politica dei grossi produttori di rotabili in scala.....ma questa è un'altra storia.
Saluti
Josef

Parole sante......... Saluti. Egidio. :cool:
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Re: La rinascita di un vecchio Caimano (LIMA HO)

#63 Messaggio da benigni99 »

ottima elaborazione..complimenti!! :wink: :cool:
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leogrd
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Re: La rinascita di un vecchio Caimano (LIMA HO)

#64 Messaggio da leogrd »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">Josefloco61</font id="red">

ho montato le nuove ruote H-Rivarossi (nichelate lucide), mantenendo quindi i vecchi ingranaggi Lima sugli assali (tranne uno) e sostituendo di fatto le otto ruote motrici.[/quote]

Riporto in alto la discussione per una domanda su questo punto.
Sarebbe possibile risalire al codice del ricambio?

Sto provando a rimettere in sesto una vecchia e444r lima e volevo provare a cambiare gli assali ma non riesco da nessuna parte a trovare il ricambio indicato nell'esploso del 444 HRR

grazie mille
Ciao, Leonardo

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