Novità in scala TT (1:120) - Luglio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Riparazione ed elaborazione ALe 841 LIMA H0

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
gianfranco.p
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: Riparazione ed elaborazione ALe 841 LIMA H0

#126 Messaggio da gianfranco.p »

Ciao josef, sicuro che non sia rame berillio allora? Il rame allo stato puro non è elastico.... se è RB è perfetto e ottimo conduttore come il BF... :wink:

Ciao, Gianfranco

gianfranco.p
Nome: Gianfranco
Città: Cassino

#127 Messaggio da gianfranco.p »

Ps. Solo curiosità...il tuo metodo è molto valido! :wink:
Ciao, Gianfranco

Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#128 Messaggio da Josefloco61 »

Credo sia rame...... se è "rame crudo" (come credo che sia, in quanto è lucidissimo) in lamelle, è elastico, quello a cui ti riferisci è il rame "cotto", che non è per niente elastico. Il rame berillio si presenta cromaticamente di un colore più scuro, tipo rame opacizzato . ciao.
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Josefloco61

#129 Messaggio da Josefloco61 »

Riprendo......
Un paio di giorni fa ho messo sui binari la motrice B, mettendola in coda alla motrice motorizzata. L'illuminazione è ESENTE da qualsiasi sfarfallio, la marcia è fluida e silenziosa. Si è però verificato un fastidioso inconveniente, che vado a descrivere, ciò per tutti coloro che avranno a che fare con queste elettromotrici. Nella motrice B, ovviamente, ho montato le carenature in corrispondenza dei carrelli; in rettilineo tutto ok, ma in curva....... la motrice B sviava di brutto, sia sugli scambi in curva Hornby che nelle semplici curve del plastico, neanche tanto strette (Raggio R5 Roco); mi sono chiesto quale potesse essere il problema, tra l'altro, la motrce A con le carenature anch'esse montate (e rese elastiche) andava benissimo. Il problema stava nel fatto che in curva gli estremi superiori dei carrelli spingono contro le carenature impedendo al carrello di girare, in pratica ne limitano la corsa. Come ho risolto?
Ho limato leggermente gli angoli superiori dei carrelli (poco) ma soprattutto ho ridotto lo spessore delle carenature limandole dall'interno, portando lo spessore da 1,42 mm a circa 0,85 mm, ottenendo quel tanto di mobilità in più che consente al carrello di non sviare. Evidentemente la motrice A non svia per via del suo peso, pur montando le carenature originali (non ridotte). Le carenature vanno limate come in foto, da entrambi i lati. Nella foto si nota che ho dovuto rifare uno dei piolini di supporto in quanto quello originale è saltato via.
Ecco la foto:

Immagine:
Immagine
118,9 KB

Non appena finisco di sistemare le carenature posterò qualche foto del !mini-convoglio" (per ora).
A presto.

Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci

#130 Messaggio da carlo mercuri »

Ottimo miglioramento.......aspettiamo altre foto!! :smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

Josefloco61

#131 Messaggio da Josefloco61 »

Ogni promessa è debito..... ecco qualche foto delle due motrici ALe 841 (di cui una folle); faccio presente che nelle foto le carenature sono sono "appoggiate" (non ancora incollate con vinavil) inoltre il tetto della motrice B non è stato ancora trattato con il trasparente opaco come quello della motrice A (..... è finita la bomboletta!!!) poi i fanali rossi sembrano troppo luminosi, ma non è così in quanto la foto è stata scattata con un tempo di esposizione lungo, dal vivo sono meno luminosi che in foto. Invece, stranamente, uno dei fanali bianchi risulta un pò più luminoso dell'altro, ciò probabilmente è dovuto ad una cattiva limatura della testa del Led, ma così ...... è anche più realistico!!!
Ma adesso.... ecco le foto:

Immagine:
Immagine
170,08 KB

Immagine:
Immagine
125,15 KB

Immagine:
Immagine
150,79 KB

Immagine:
Immagine
163,39 KB

Immagine:
Immagine
138,03 KB

Immagine:
Immagine
145,39 KB

Immagine:
Immagine
165,79 KB

Immagine:
Immagine
173,88 KB

Sto già lavorando sulla carrozza di 1a classe, in particolare sul circuito di illuminazione interna, al più presto altro update...... saluti.
Josef

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#132 Messaggio da MrMassy86 »

Bellissima elaborazione Josef, complimenti :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

cf69
Nome: Fabio

#133 Messaggio da cf69 »

Ciao Giuseppe, vedo che il tuo convoglietto va prendendo la sua veste definitiva, ottimo!
Ho notato che ti è capitata la stessa cosa che è capitata a me, se guardi la foto con i fari rossi accesi, il rosso traspare anche sui bianchi che dovrebbero essere spenti.
La causa del problema è la luce che passa attraverso il corpo del led nel guidaluce sbagliato, io ho risolto verniciandolo in nero, lasciando non verniciata solo la 1/2 faccia superiore da dove esce il fascio luminoso. Inoltre ho schermato meglio la separazione tra i due led per non far passare la luce da una parte all'altra.
Spero di essermi riuscito a spiegare, è più facile a farsi che a scriversi.
Inserisco le foto della schermatura in nero che ho fatto io.

Immagine:
Immagine
240,86 KB

Immagine:
Immagine
242,66 KB

Immagine:
Immagine
224,49 KB

Immagine:
Immagine
279,36 KB

Immagine:
Immagine
294,99 KB

Spero di esserti stato utile.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Josefloco61

#134 Messaggio da Josefloco61 »

Grazie per il contributo Fabio, è ottima l'idea di mettere "in parallelo" le nostre esperienze su questi rotabili, sarà senz'altro utile per tutti coloro che vorranno "revampizzare" queste elettromotrici. Sabato sera ho fatto il collaudo definitivo (carenature incollate con vinavil), le due vetture filano lisce come l'olio nonostante tutte le ruote siano in presa, sono rimasto sorpreso dalla loro scorrevolezza, inoltre il sistema di frenata ABC Lenz funziona alla perfezione.
Ciao

Josef

fscaimano
Nome: Luigi
Regione: Calabria
Città: Reggio di Calabria

#135 Messaggio da fscaimano »

Josef, mi mancavano le tue elaborazioni... :smile: :smile: :smile:
Luigi - Ciauz...

fscaimano
Nome: Luigi
Regione: Calabria
Città: Reggio di Calabria

#136 Messaggio da fscaimano »

su un altro forum, Franco Capotosto utilizza il metodo di inserire solo un perno delle carenature laterali (mi pare l'interno) così che in curva il carrello "apra" la carenatura... ovviamente il secondo perno viene eliminato...
Luigi - Ciauz...

Josefloco61

#137 Messaggio da Josefloco61 »

fscaimano ha scritto:

Josef, mi mancavano le tue elaborazioni... :smile: :smile: :smile:

Eh Eh Eh Luigi :grin: ....... ma io non so stare con le mani in mano....... in compenso il plastico dorme...... :sad: il guaio è che dopo queste ALe 841 avrei una e636 Roco da rifare in livrea Isabella [:I]..... in questa stessa sezione ne ho pubblicata qualche altra, ma qualcuna la conosci..... Per le carenature ho fatto praticamente la stessa cosa dell'amico Franco, ho tolto i due piolini estremi ed ho incollato con vinavil i due centrali, dopo aver "ridotto"lo spessore delle carenature e limato un pò gli angoli dei carrelli, in pratica nelle curve il carrello "spinge" le carenature, che poi tornano a posto una volta che il mezzo è in rettilineo. ciao.
Josef

Josefloco61

#138 Messaggio da Josefloco61 »

Eccomi..... lavoro concluso !!!
Purtroppo le operazioni sono durate più del previsto, causa impegni di lavoro e di famiglia, ed anche qualche "piccolo malanno stagionale".
Ho lavorato sulle due vetture intermedie in contemporanea.
Di seguito alcune foto:

Immagine:
Immagine
207,56 KB
Travi porta-led con supporto centrale;

Immagine:
Immagine
118,95 KB
Le tendine, inserite stavolta in modo diverso dalle motrici (ad una ad una), in quanto ho inserito dei supporti sopra e sotto ogni tendina (strisciette di schede telefoniche);

Immagine:
Immagine
246,93 KB
Cablaggi elettrici delle due vetture (il filo è quello usato per i decoder, occhio perchè usando del filo più grosso la piastra con l'arredo interno non si chiude bene sul telaio).

Immagine:
Immagine
144,78 KB
Un tocco di sporco sull'imperiale..... ho dapprima spalmato polvere dei gessetti da ritrattista (vari colori) poi ho sigillato con spray trasparente opaco, quindi ho steso a pennello una soluzione di "pigment glaze-medium veladuras, art.26233 VALLEJO" colorata con pigmento ruggine sempre Vallejo, una volta asciutto (un giorno) ho passato infine un pò di terre Tamyia che ho ancora sigillato con il trasparente.

Immagine:
Immagine
131,86 KB
Questa foto mette in evideza il lavoro di "riduzione" delle carenature, necessario per far circolare queste elettromotrici sulle curve strette (compresi gli scambi in curva Hornby!!!) oltre questo lavoro sulle carenature è stato necessario limare qualche decimo di millimetro dalla parte superiore di ogni lato dei carrelli perchè questi interferivano ancora sulle carenature ridotte.

Immagine:
Immagine
100,63 KB
Questo è il circuito delle due vetture intermedie, che ho preferito fare "sempre accese" tanto il loro irrisorio assorbimento non influisce sulla centralina, a cui peraltro ho cambiato l'alimentatore (che adesso può erogare 8,3 Ampere al massimo, contro i 3 A di prima). Quando il treno è fermo sui binari di ricovero posso sempre staccare la corrente alla sezione.
Che dire? Credo di aver reso giustizia a questo modello che, seppur prodotto nel 1999 secondo me può ancora fare la sua bella figura "in linea". Ho fatto anche un piccolo video:

Un saluto a tutti
Josef

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#139 Messaggio da MrMassy86 »

Ottima elaborazione Josef, il risultato finale rende il giusto merito al bellissimo lavoro svolto e il video ne e' la testimonianza, complimenti :grin: :wink: :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Josefloco61

#140 Messaggio da Josefloco61 »

Ciao Massimiliano, grazie per l'apprezzamento, il fatto è che ci tenevo a rimettere in sesto questo convoglio, mi è sempre piaciuto (ci ho pure viaggiato) è stato un lavoro discretamente impegnativo ma credo ne sia valsa la pena. Ciao

Josef

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#141 Messaggio da Egidio »

Ottima elaborazione Josef !! Sei molto bravo. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Josefloco61

#142 Messaggio da Josefloco61 »

Grazie anche a te Egidio, cerco di dare una seconda vita ad alcuni rotabili non proprio "nuovi", condividendo con voi quello che ho imparato in questi anni.
Saluti.

Josef

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#143 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Josef, bel lavoro.
Anche a me piace dare nuova vita a rotabili non proprio nuovi. Il mio scopo principale è proprio quello di lavorare sui modelli. Rotabili come quello che hai scelto si prestano benissimo. Sono pezzi del tutto validi a livello di meccanica ed estetica, con qualche lavoretto che permette di divertirsi, si ha una grande soddisfazione e un bel risultato, come quello che hai ottenuto.
Fabrizio

Josefloco61

#144 Messaggio da Josefloco61 »

Ciao Fabrizio, sì, in effetti anche per me l'elaborazione dei rotabili è una cosa che mi diverte molto, le dedico molto più tempo di altre attività (il plastico è fermo da mesi), diciamo che in questo periodo ho fatto solo questo tipo di attività, che comunque mi restituisce una grande emozione quando finisco il lavoro, un rotabile elaborato e sporcato fa subito un'altra impressione rispetto ad un altro tirato fuori dalla scatola e messo sui binari. Purtroppo mi viene difficile mettere sui binari un rotabile appena acquistato senza un minimo di elaborazione, ovviamente quando acquisto i rotabili li provo subito, ma poi li rimetto nelle loro scatole per poi riprenderli successivamente ed elaborarli o semplicemente sporcarli (odio far circolare i treni perfettamente puliti). Sto seguendo i tuoi lavoro sul convoglio ESCI, parlando di livree moderne quelle carrozze sono molto belle, forse un giorno le prenderò anch'io. Grazie per l'apprezzamento e..... buone elaborazioni anche a te. ciao.
Josef

antonino91
Nome: Antonino

#145 Messaggio da antonino91 »

Gran bel lavoro Giuseppe,mi sono letto tutto sono senza parole. Anche a me questo rotabile piace particolarmente tanto soprattutto in xmpr. Sicuramente un elaborazione ben fatta da nuova luce al rotabile e aumenta il realismo sul plastico..

Ciao
Nino
Nino - Treni colorati come lenzuola al vento.

Egidio

#146 Messaggio da Egidio »

Complimenti ancora per il bel lavoro eseguito ! Speriamo di poter vedere in seguito altre foto del convoglio elaborato. Saluti.
Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Josefloco61

#147 Messaggio da Josefloco61 »

Ringrazio tutti per l'apprezzamento...... x Egidio: Appena possibile vedo di mettere altre foto, anche "in notturna", ciao.
Josef

Egidio

#148 Messaggio da Egidio »

Non vedo l'ora che tu le posti......... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Città: Roma

#149 Messaggio da Andreacaimano656 »

Bravo Josef! :grin:
Anch'io non vedo l'ora di vedere le foto :wink: :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

night train
Nome: alex
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: trieste

#150 Messaggio da night train »

Complimenti per il lavoro! Ho letto questa discussione con interesse anche perchè mi sto per cimentare nel restauro di un vecchio etr450 lima con motore g. Esteticamente non è proprio il massimo ma con un po di lavoro penso di portarlo ad un livello accettabile.Inoltre mi hai dato diversi spunti su cui lavorare...
Ciao e complimenti ancora
Alex Cecon

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”