Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Vecchie cisterne Lima ristrutturate

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso
Stato: Non connesso

Re: Vecchie cisterne Lima ristrutturate

#26 Messaggio da Edo Mazzo »

Bellissimeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :geek: :geek: :geek: :geek: :geek:

Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI

#27 Messaggio da littlejohn »

Complimenti, ottimo lavoro. Veramente interessante l'utilizzo delle schede telefoniche per i rinforzi sulla parte superiore delle cisterne.
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#28 Messaggio da Josefloco61 »

Grazie per l'apprezzamento, ho cercato di fare del mio meglio per rendere "decenti" vecchi rotabili altrimenti destinati all'accantonamento. Conto, quanto prima, di aggiornare il tutto, poichè avrei altre tre cisterne a passo lungo disponibili..... vedremo.
Saluti

Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#29 Messaggio da Docdelburg »

Complimenti Josef per l'ottimo lavoro.
Una domanda: per la sporcatura/patinatura delle cisterne hai per caso usato colori a olio o solo polveri?

Albjal
Nome: Jules
Regione: Lombardia
Città: Leno

#30 Messaggio da Albjal »

Bravo, bravo, bravo! :cool:
Giulio

Josefloco61

#31 Messaggio da Josefloco61 »

Ciao Mauro,
Per la sporcatura del tetto delle cisterne ho usato i set Tamiya (polveri), passate con l'apposito applicatore; le colature di olio le ho realizzate con smalto diluito, ricoperto poi con trasparente lucido. Ultimamente sto sperimentando la tecnica dei "gessetti da ritrattista", i cui risultati promettono molto bene; tali gessetti consentono delle sfumature di colore paragonabili all'uso dell'aerografo.
Saluti

Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

salvo
Nome: salvo
Città: messina

#32 Messaggio da salvo »

Wow Josef, bel rimaneggiamento!
Visto che con l' invecchiamento stai prendendo una certa "manualità", andrei più pesante sul parasole della cisterna magari utilizzando delle polveri di colore nero mischiate poi ad un rosso ossido.
L' arancio dell' ossido ferroso ci sta, qualche colatina di nero, sempre proveniente dal parasole starebbe come la ciliegina sulla torta!

Occhio che su di un carro ho visto boccole a strisciamento, sono da sostituire (se possibile) con carrelli più recenti con boccole a rulli!
Saluti, Salvo Scarcella

Josefloco61

#33 Messaggio da Josefloco61 »

salvo ha scritto:

Wow Josef, bel rimaneggiamento!
Visto che con l' invecchiamento stai prendendo una certa "manualità", andrei più pesante sul parasole della cisterna magari utilizzando delle polveri di colore nero mischiate poi ad un rosso ossido.
L' arancio dell' ossido ferroso ci sta, qualche colatina di nero, sempre proveniente dal parasole starebbe come la ciliegina sulla torta!

Occhio che su di un carro ho visto boccole a strisciamento, sono da sostituire (se possibile) con carrelli più recenti con boccole a rulli!

Ciao Salvo, alle boccole non avevo fatto caso, potresti indicarmi (citando o riportando la foto) qual'è il carro? Poi dove li trovo i carrelli giusti?
Per ciò che riguarda l'invecchiamento mi ero già ripromesso di ritoccarlo ulteriormente (vedi parasole cisterna), e dovrei "sistemare" altre tre cisterne a passo lungo, a cui applicherò un diverso invecchiamento/patinatura.
Saluti

Josef

Fosk412
Nome: Giacomo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Manzano

#34 Messaggio da Fosk412 »

Ottimo lavoro, complimenti!

Mandi
Giacomo

salvo

#35 Messaggio da salvo »

Josef mi riferisco al carro attaccato alla e636!
Per i carrelli...a isola ci sarà una borsa scambio questo mese..... :grin:
Saluti, Salvo Scarcella

cf69
Nome: Fabio

#36 Messaggio da cf69 »

Giuseppe, tranne quello di coda .........tutti i tuoi carri hanno questa:
http://www.lombardiabeniculturali.it/sc ... 010-00009/

Qui trovi la boccola a rulli: http://evolution.skf.com/it/nuove-bocco ... i-elevati/
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

salvo

#37 Messaggio da salvo »

Tutti con boccole a strisciamento tranne l' ultimo carro?!
Ok, forse è meglio chiudere due occhi... :wink:
Saluti, Salvo Scarcella

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma

#38 Messaggio da Andreacaimano656 »

Ciao Josef, ottimo lavoro :cool: :cool: :cool: :cool:
Andrea
Andrea Ferreri

Josefloco61

#39 Messaggio da Josefloco61 »

Scusate, mi sapete dire in che periodo storico si collocano le boccole a strisciamento e quelle a rulli?
Saluti

Josef

x Salvo: So bene della borsa scambio a Isola, probabilmente ci sarò (di mattina).

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”