2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

gancio rotto

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
robertino
Nome: roberto
Regione: Lombardia
Città: cremona
Stato: Non connesso

gancio rotto

#1 Messaggio da robertino »

Un mio amico mi ha regalato una ALN668 della Lima che però ha il gancio di accoppiamento (traino) rotto. cosa posso fare? si trovano i ricambi?Poter avere magari un codice del pezzo rotto potrebbe servire? :cool: :cool:

Roberto

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

Re: gancio rotto

#2 Messaggio da cf69 »

Per i ricambi, puoi vedere nei disegni in esploso degli articoli di nuova produzione hornby, come ad esempio questo: http://www.hornby.it/media/pdf/HR2174.pdf
Se non vado errato l'innesto del gancio di traino è del tipo unificato NEM, basterebbe inserire una barra di accoppiamento, anche non originale ma della lunghezza giusta, per risolvere il problema.
Oppure ricerca in rete,........ ma la rottura non è rimediabile o il pezzo non è ricostruibile?
Prova a mettere una foto del particolare, così possiamo aiutarti meglio.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

robertino

#3 Messaggio da robertino »

Ho guardato l'esploso ed il gancio è come il particolare 2 il problema è che manca il gancio sulla motrice
Roberto

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#4 Messaggio da cf69 »

Scusami non ho presente cosa vuoi dire, manca il gancio nel senso che non c'è neppure dove metterlo?
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

robertino

#5 Messaggio da robertino »

L'alloggiamento c'è manca fisicamente il gancio che va ad accoppiarsi con l'altro sulla carrozza non motorizzata.
Roberto

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Connesso

#6 Messaggio da Docdelburg »

Da quello che dici sembrerebbe quindi rotto il componente principale del ricambio indicato con il 2 dell'esploso, che hai peraltro già identificato. Una volta reperito il ricambio si dovrà probabilmente smontare il carrello e sostituire il pezzo rotto in quanto tali ganci sono un pezzo unico e non hanno attacchi di tipo NEM.

robertino

#7 Messaggio da robertino »

Si trovano ancora in commercio questi ricambi?
Roberto

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Connesso

#8 Messaggio da Docdelburg »

robertino ha scritto:

Si trovano ancora in commercio questi ricambi?

Puoi tenere sotto controllo gli annunci su ebay dove periodicamente propongono serie di ricambi; puoi controllare sul sito www.Hornby.it e infine puoi rivolgerti ai rivenditori di ricambi che sono sempre presenti nelle principali mostre di ferromodellismo (Verona, Novegro, Bologna, Genova...)

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”