nei periodi di vacanza, estate o inverno, alcuni treni internazionali di agenzia raggiungevano la Riviera Romagnola, SanCandido od altre località di ferie.
è questo il caso di diversi treni dal Belgio, con in composizione vetture letti e cuccette, alcune nella variopinta livrea della società Railtour.
Leggendo il libro di Hans e Carlo Rosenberger "Il Treno in Pusteria" ero rimasto affascinato da una foto del 1989 dallo Ski-Express Bruxell - San Candido, che circolava nel periodo invernale ed era composto da vetture cuccette tipo I5, letto, bagagliaio e vettura bar, più ovviamente il carro generatore FS Ndvrec in livrea MDVC.a
alla trazione una D345 di Fortezza che avrebbero percorso la linea ancora per pochi mesi dato che la TE era stata da poco attivata.
Tra il 2004 ed il 2005 L.S.Model presentò tali vetture ed io, in 2 tornate, mi fiondai subito all'acquisto spendendo comunque non poco, dato che LS già 10 anni fa era molto cara.
Quando arrivarono a casa rimasi però un pò deluso in quanto pur essendo bellissime si presentavano abbastanza fragili, tant'è che alcuni corrimani risultavano già rotti ed altri si ruppero in seguito ed i cinemantismi dei ganci erano un vero disastro.
per il momento ordinai come ricambio i corrimano, che mi arrivarono a casa gratis e che provvedetti subito a sostituire mentre per il gancio rimasi in attesa di tempi migliori...che anche se un pò tardi sono arrivati nelle ultime 2 settimane!!!

Quelle carrozze, visti i problemi citati, erano rimaste sempre nell'armadio e non le avevo mai utilizzate, fino a che 10 giorni fa ho deciso che era ora di metterci mano!!
e veniamo quindi al sodo!!!
le vetture si smontano partendo dal tetto:
- via il tetto facendo leva con una vecchia sim
- si tolgono i vetri, che sono fissati piccoli lembi di biadesivo
- via i vetri delle porte di intercomunicante, che tengono i tubolari
- ora si può levare la riproduzione degli interni e raggiungere quindi il cinematismo
ed ecco cosa c'è...nulla!!!
Immagine:
204,9 KB
in pratica il timone viene tenuto in sede dalla riproduzione degli interni, ma il movimento lo fa scappare fuori.
ho pensato quindi di fare un paio di buchini ai lati e di infilarci dentro una bella graffetta da pinzatrice, di quelle grosse da banco larga 1,2 cm
fatte delle prove ho visto che il gancio avrebbe avuto comunque libertà di movimento...e quindi....
Immagine:
162,07 KB
prima di rimontare ho verificato che tutto si muovesse bene e che la modifica non interferisse con la riproduzione degli interni.
appurato che tutto era ok ho chiuso.
non so se questo problema esiste ancora sulle vetture LS..va detto che queste sono, credo, tra le prime prodotte ed hanno codici 42021, 42023 e 42024.
il bagagliaio DMS e la vettura Bar-Dancing hanno un sistema di cinematismo diverso, più efficace e quindi la modifica non si è resa necessaria.
montato anche un gancio universale Roco, l'effetto vicinanza è notevole..
Immagine:

115,26 KB
Immagine:

120,11 KB
scusate se mi sono dilungato..spero che la mia modifica possa magari servire a rimettere sui binari qualche altro rotabile!
ciao
Alessio