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carrozze cuccette SNCB tipo I5

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

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centu
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carrozze cuccette SNCB tipo I5

#1 Messaggio da centu »

fino a non molti anni fa in Italia giungevano diversi treni internazionali e le nostre principali città erano collegate alle principali città europee.
nei periodi di vacanza, estate o inverno, alcuni treni internazionali di agenzia raggiungevano la Riviera Romagnola, SanCandido od altre località di ferie.
è questo il caso di diversi treni dal Belgio, con in composizione vetture letti e cuccette, alcune nella variopinta livrea della società Railtour.
Leggendo il libro di Hans e Carlo Rosenberger "Il Treno in Pusteria" ero rimasto affascinato da una foto del 1989 dallo Ski-Express Bruxell - San Candido, che circolava nel periodo invernale ed era composto da vetture cuccette tipo I5, letto, bagagliaio e vettura bar, più ovviamente il carro generatore FS Ndvrec in livrea MDVC.a
alla trazione una D345 di Fortezza che avrebbero percorso la linea ancora per pochi mesi dato che la TE era stata da poco attivata.

Tra il 2004 ed il 2005 L.S.Model presentò tali vetture ed io, in 2 tornate, mi fiondai subito all'acquisto spendendo comunque non poco, dato che LS già 10 anni fa era molto cara.
Quando arrivarono a casa rimasi però un pò deluso in quanto pur essendo bellissime si presentavano abbastanza fragili, tant'è che alcuni corrimani risultavano già rotti ed altri si ruppero in seguito ed i cinemantismi dei ganci erano un vero disastro.
per il momento ordinai come ricambio i corrimano, che mi arrivarono a casa gratis e che provvedetti subito a sostituire mentre per il gancio rimasi in attesa di tempi migliori...che anche se un pò tardi sono arrivati nelle ultime 2 settimane!!! :cool:
Quelle carrozze, visti i problemi citati, erano rimaste sempre nell'armadio e non le avevo mai utilizzate, fino a che 10 giorni fa ho deciso che era ora di metterci mano!!
e veniamo quindi al sodo!!!

le vetture si smontano partendo dal tetto:
- via il tetto facendo leva con una vecchia sim
- si tolgono i vetri, che sono fissati piccoli lembi di biadesivo
- via i vetri delle porte di intercomunicante, che tengono i tubolari
- ora si può levare la riproduzione degli interni e raggiungere quindi il cinematismo

ed ecco cosa c'è...nulla!!!

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204,9 KB

in pratica il timone viene tenuto in sede dalla riproduzione degli interni, ma il movimento lo fa scappare fuori.
ho pensato quindi di fare un paio di buchini ai lati e di infilarci dentro una bella graffetta da pinzatrice, di quelle grosse da banco larga 1,2 cm
fatte delle prove ho visto che il gancio avrebbe avuto comunque libertà di movimento...e quindi....

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162,07 KB

prima di rimontare ho verificato che tutto si muovesse bene e che la modifica non interferisse con la riproduzione degli interni.
appurato che tutto era ok ho chiuso.
non so se questo problema esiste ancora sulle vetture LS..va detto che queste sono, credo, tra le prime prodotte ed hanno codici 42021, 42023 e 42024.
il bagagliaio DMS e la vettura Bar-Dancing hanno un sistema di cinematismo diverso, più efficace e quindi la modifica non si è resa necessaria.

montato anche un gancio universale Roco, l'effetto vicinanza è notevole..

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115,26 KB
Immagine:
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scusate se mi sono dilungato..spero che la mia modifica possa magari servire a rimettere sui binari qualche altro rotabile!
ciao
Alessio


Alessio

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Pecetta
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Re: carrozze cuccette SNCB tipo I5

#2 Messaggio da Pecetta »

@ centu,

Il testo era interessante. :grin:
Per l'idea delle graffette mi hai dato l'ennesima conferma che con poco ma con fantasia si risolve sempre tutto. :geek:

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

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Fabrizio
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Re: carrozze cuccette SNCB tipo I5

#3 Messaggio da Fabrizio »

Molto interessante Alessio, anche per il tipo di vetture che hai elaborato

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

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MrMassy86
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Re: carrozze cuccette SNCB tipo I5

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Iuna soluzione molto interessante e semplice da attuare, complimenti Alessio :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

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Egidio
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Re: carrozze cuccette SNCB tipo I5

#5 Messaggio da Egidio »

Interessante tutorial, Alessio. Complimenti per la tua elaborazione : bravo !! :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

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centu
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Re: carrozze cuccette SNCB tipo I5

#6 Messaggio da centu »

grazie amici.
mi sono dimenticato di dire che le graffette le ho ripiegate sotto e le ho fissate con una goccia di colla Faller.
:wink:

a breve posterò una foto del convoglio intero
Alessio

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dilan
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Re: carrozze cuccette SNCB tipo I5

#7 Messaggio da dilan »

Ottimo! Hai risolto egregiamente, in modo molto semplice, il problema.
Antonio

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Egidio
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Re: carrozze cuccette SNCB tipo I5

#8 Messaggio da Egidio »

Bene a presto con i gli aggiornamenti, Alessio. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

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Andreacaimano656
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Re: carrozze cuccette SNCB tipo I5

#9 Messaggio da Andreacaimano656 »

Bel lavoro Alessio, aspetto le foto del convoglio :wink: :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

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centu
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Re: carrozze cuccette SNCB tipo I5

#10 Messaggio da centu »

non sto ad aprire un altro topic... ma illustro qui una modifica semplice su delle vetture un pò datate, ma comunque non da buttare.
si tratta delle vetture Liliput tipo RIC, esistenti in varie versioni, come al vero, SBB ed öbb.
lo stampo è molto datato ed il modello è stato recentemente surclassato dalla bellissima riproduzione eseguita da L.S.Models.

io, in particolare, possiedo alcune cuccette öbb ed SBB, nonchè una vettura di 2' classe ed una ristorante delle SBB in livrea arancione C1.
utilizzando il gancio corto universale Roco, mi sono accorto che nell'aggancio una parte di esso interferiva con la testata, rendendo di fatto (quasi) impossibile lo sgancio.
per evitare questo ho modificato la parte bassa della testata, tagliando un pezzo e creando un "vano"
con il gancio montato la modifica è praticamente invisibile...data anche la posizione
spazio alle immagini...
qui la vettura come si presenta, con la parte evidenziata da eliminare..
si intuisce come la parte superiore del gancio universale Roco, alzandosi per agganciarsi ad altra vettura, vada ad urtare con la parte bassa del telaio.
Immagine:
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325,11 KB

dopo la lavorazione, visto da sotto..
Immagine:
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282,21 KB

e da fuori..
Immagine:
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274,66 KB

inserendo poi il gancio, il tutto ha libertà di movimento in aggancio e sgancio.

rotabili e situazione in effetti un pò particolare...ma spero di poter essere stato utile :wink:
ciao a tutti
Alessio

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MrMassy86
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Re: carrozze cuccette SNCB tipo I5

#11 Messaggio da MrMassy86 »

Bel lavoro Alessio :wink: Massimiliano :cool:
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Egidio
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Re: carrozze cuccette SNCB tipo I5

#12 Messaggio da Egidio »

Ottima e funzionale modifica. Bravo Alessio. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

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schunt
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Re: carrozze cuccette SNCB tipo I5

#13 Messaggio da schunt »

@Centu - le tue problematiche sono pane quotidiano di chi le carrozze le fa circolare sui plastici, in particolar modo di quelle che hanno i cinematismi datati, in particolare quelli il cui funzionamento era concepito solamente in trazione, se le spingi casca l'asino!

Disponendo del cinematismo essi devano essere equipaggiati con ganci rigidi, ma come a volte succede, piu' grossi sono i ganci, psesso rimangono incatastati e non ritornano in posizione neutra dopo le curve, oppure se spinti escono dalle guide.

A costo di rinunciare all'effetto ravvicinato, diverse carrozze e carri ho allungato di qualche decimo il gancio, taluni ho vincolato il meccanismo, ma resta sempre un bel correre........ buon lavoro
Enzo

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