2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

C'è posta per me! Conversione TGV LIMA LA POSTE H0

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Sange
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Codogno
Stato: Non connesso

Re: C'è posta per me! Conversione TGV LIMA LA POSTE H0

#26 Messaggio da Sange »

Fantastico..... Gran Bel lavoro...

Pierluigi - Non è mai troppo tardi

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#27 Messaggio da Egidio »

Gran bel lavoro Stefano. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

cristiano galvagno
Nome: cristiano
Regione: Lazio
Città: Roma

#28 Messaggio da cristiano galvagno »

mi potresti dire il n del ricambio contrassegnato nell'img 1 col n 27? volevo sistemare gli isolatori dei mie che come al solito sono andati persi
cf69 ha scritto:

Ok Stefano, anch'io la penso come Antonio (Dilan), visto che mi hai chiesto un piccolo aiuto eccolo:

Immagine: TGV
Immagine
123,41 KB

Qui trovi le foto della versione Sud Est anche se ricolorato nella livrea grigio / blu - http://tgveurofrance.com.pagesperso-ora ... /index.htm - in fondo alla pagina trovi i due modelli Sud Est e Atlantique fotografati assieme. Tra le foto trovi anche la versione postale.

Qui le foto della versione Atlantique - http://tgveurofrance.com.pagesperso-ora ... tlantique/

Qui invece puoi attingere alle foto di tutte le versioni di treni TGV prodotti - http://tgveurofrance.com.pagesperso-ora ... nt/tgv.htm

Per i "buchi" sull'imperiale dei tuoi modelli... forse ci devono stare (vedi immagine 2), ho recuperato dalla mia documentazione i fogli delle istruzioni relativi al posizionamento degli aggiuntivi sull'imperiale ed un paio di foto che mostrano i due tipi di pantografo impiegati; spero che ti siano utili.

Immagine:1
Immagine
322,03 KB

Immagine:2
Immagine
426,56 KB

Immagine:4
Immagine
423,76 KB

Immagine:5
Immagine
207,95 KB

Immagine:6
Immagine
170,41 KB

Buon proseguimento! :wink:
Cristiano Galvagno - Gruppo Fermodellistico Tartaruga - H0mania

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#29 Messaggio da cf69 »

Ciao, essendo ricambi LIMA è difficile risalire al numero di ricambio, perchè come puoi vedere dalle scansioni, all'epoca non era riportato.
Ma sarà ancora più difficile trovare quel ricambio (Ei fu...), potresti vedere tra i ricambi attuali sul sito Hornby partendo dall'esploso del TGV attualmente in produzione (forse sotto jouef?).
Lo so che il sito è di un disordine immane, appena ho 5minuti cerco anch'io, chissà chi di noi troverà per primo il ricambio corretto.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

cristiano galvagno
Nome: cristiano
Regione: Lazio
Città: Roma

#30 Messaggio da cristiano galvagno »

proverò ma non nutro molta fiducia, ho trovato qualcosa da un produttore francese sulla baia ma francamente 17 euri più spedizione mi sembrano una enormità
Cristiano Galvagno - Gruppo Fermodellistico Tartaruga - H0mania

Murdock73
Nome: Stefano
Città: buccinasco

#31 Messaggio da Murdock73 »

E' passato un po di tempo dall'ultimo aggiornamento ma i lavori sono proseguiti in silenzio.
Se già il lavoro che avevo davanti era lungo c'è stato pure un grande imprevisto ossia lo smarrimento di uno dei due imperiali delle carrozze che ho rifatto.
Lo smarrimento è frutto del mio disordine cronico unito al fatto che i miei adorati bambini smanacciano sul tavolo di lavoro quando guardano youtube sul computer.
E qui è nata una bella occasione per mettere in atto una citazione attribuita a Galileo Galilei che adoro ossia "Dietro ad ogni problema c'è un'opportunità".

Si va di clonazione! Era già una opzione che stavo considerando per gli imperiali delle motrici vista la complessità di rifare tutte quelle canaline che sono molto più sottili di quelle delle carrozze. Uno dei problemi più grossi di questa opzione è il costo molto elevato della gomma siliconica, rispetto alla resina che ha un costo molto più accettabile. Da qui ho deciso di mettere in pratica una tecnica di cui avevo letto in giro ossia realizzare gli stampi con silicone classico da ferramenta abbinato al borotalco. Su youtube si trovano parecchi tutorial che lo spiegano ma molto semplicemente si tratta di impastare il silicone con il borotalco per fargli perdere il potere adesivo sino ad ottenere una sorta di gomma plasmabile. Si può utilizzare anche farina, maizena o simili.

Qui potete vedere carrozze e motrici originali con il silicone impastato.

Immagine:
Immagine
284,54 KB

Immagine:
Immagine
224,84 KB

Immagine:
Immagine
238,41 KB

Immagine:
Immagine
264,66 KB

Immagine:
Immagine
264,15 KB

Immagine:
Immagine
270,82 KB

Una volta asciugato il silicone quello che si ottiene sono due bei stampini con la consistenza del silicone. E la definizione è assolutamente buona. Anche se ne ho fotografato uno solo...

Immagine:
Immagine
257,71 KB

Immagine:
Immagine
247,02 KB

E con la resina da colata si ottengono i pezzi che mi servono

Immagine:
Immagine
289,85 KB

Ed eccoli installati, con un grosso taglia e cuci, sulle motrici. Ora si tratta di stuccare e carteggiare un pochetto...

Immagine:
Immagine
239,07 KB

Immagine:
Immagine
221,27 KB

Nel frattempo ho sistemato anche le fiancate delle motrici.
Utilizzando i "vecchi" pezzi con un supporto di plasticard ho ricostruito il layout delle motrici sud est.

Immagine:
Immagine
226,95 KB

Immagine:
Immagine
219,82 KB

Immagine:
Immagine
218,37 KB

terminati i pezzi originali si va avanti con i cloni di plasticard

Immagine:
Immagine
210,89 KB

Immagine:
Immagine
190,86 KB

Immagine:
Immagine
185,2 KB

Un altro passo verso la meta è stato fatto, spero di riuscire ad iniziare presto la fase di verniciatura. Prima del 2016 almeno.... :grin: :grin: :grin:
Stefano

robiravasi62
Nome: roberto
Città: belgioioso

#32 Messaggio da robiravasi62 »

quella del silicone col borotalco non la sapevo! grazie
ottimo lavoro
Roberto

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#33 Messaggio da Fabrizio »

Interessante questo fatto del silicone con il borotalco. Sembra anche che la definizione sia abbastanza buona.

E' una cosa che vorrei provare a fare :wink:

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#34 Messaggio da Egidio »

Bene Stefano. Vedo che il lavoro procede bene..... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#35 Messaggio da Andrew245 »

-Bravo Stefano, sto seguendo anch'io sin dall'inizio e con molto interesse questa tua notevole e coraggiosa rielaborazione , anche perchè qualcosa un paio di anni fa avevo iniziato con il mio TGV, se ti interessa
da un'occhiata a questo mio topic riguardante i vetri frontali, il modello ne guadagna moltissimo nell'aspetto, ...comunque complimenti :cool: :cool: topic.asp?TOPIC_ID=9212

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#36 Messaggio da MrMassy86 »

Stai procedendo molto bene, interessante la tecnica del siliconte e borotalco :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”