Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Mi presento

Benvenuti: scrivete qui quali sono i vostri interessi e le vostre passioni.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Mi presento

#1 Messaggio da Fabrizio »

Ciao a tutti, il mio nome è Fabrizio ho 26 anni e vivo a Torino. Mi occupo di modellismo ferroviario dal 1994, anno in cui mi feci regalare il primo set comprendente il treno ETR450 della Lima in scala H0. Il mio interesse è rivolto sia verso i treni reali che verso il modellismo ferroviario, sono uno studente in ingegneria elettrica e svolgo la professione di progettista di impianti elettrici. Nel campo del modellismo ferroviario sono un plasticista, ma recentemente ho intrapreso anche l'attività di elaborazione rotabili. Opero in scala H0 e questo solamente perchè è il ramo con la più ampia disponibilità commerciale per le ambientazioni di tipo italiano, quelle a cui sono più interessato. Ho costruito qualche anno fa un plastico, il "Plastico della Liguria", in scala H0 e di ambientazione italiana in epoca V-VI. Il mio principale interesse è verso le epoche V e VI e verso tutto ciò che è nell'attualità e nel futuro della ferrovia. Non disdegno assolutamente il passato in quanto il mio pensiero è che non si può avere evoluzione senza una approfondita conoscenza del passato.
Un saluto a tutti

Fabrizio Borca

Fabrizio

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

Re: Mi presento

#2 Messaggio da Andrea »

Ciao Fabrizio, un caloroso benvenuto nel nostro forum.
Sei torinese ma mi piace rimarcare che il tuo bellissimo plastico è ambientato in Liguria (nel tratto di ferrovia del levante ligure tra le stazioni di Genova Nervi e Bogliasco) e qui ti troverai bene perchè i liguri abbondano!!
Mi permetto anche di aggiungere il link alla tua bellissima fotostoria:
http://www.scalatt.it/fotostoria_il%20p ... iguria.htm
Ciao!! :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#3 Messaggio da giuseppe_risso »

Benvenuto Fabrizio,
Studente in ingegneria elettrica e plasticista... bene, bene, sarai utilissimo.
Come avrai capito, girando sul neonato forum, siamo all'inizio di un'avventura che potrà essere affascinante e alla cui riuscita tutti possiamo contribuire.
Giuseppe

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#4 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ciao Eurostar, un saluto anche da parte mia :smile:
ED

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#5 Messaggio da Massimo Salvadori »

Benvenuto Fabrizio !
Il tuo plastico è bellissimo mi era già piaciuto quando l' abbiamo pubblicato sul sito ! Mi piacciono tantissimo i picchetti per controllo dell' assetto del binario, una raffinatezza che si vede in pochi plastici. :cool: :cool: :cool:
E' ottima cosa che ti piacciano i treni moderni, tra tanti signori "aged" sei una ventata di aria frizzante![:I]
Ancora benvenuto

P.S. - hai mai considerato la scala TT ?
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#6 Messaggio da Fabrizio »

Grazie a tutti per il benvenuto, vi ringrazio per gli apprezzamenti al mio plastico e colgo l'occasione anche per ringraziare tutti voi per la grande opportunità che mi avete dato pubblicando sul sito il mio lavoro. Spero di potervi essere utile mettendo a disposizione di tutti gli utenti le mie conoscenze acquisite sinora e sono certo che avrò ancora tanto da imparare da tutti voi. Come forse Andrea ricorderà sto preparando nuovo materiale fotografico per l'aggiornamento della fotostoria, sono molto in ritardo rispetto alla tabella di marcia poichè preferisco prima terminare tutte le elaborazioni di rotabili al fine di inserire al meglio tutti i nuovi convogli elaborati sulla linea del levante ligure, poi come tutti saprete il tempo per i nostri hobby è sempre limitato. Nel futuro, terminata la fase dedicata alla elaborazione di rotabili, ho in mente di realizzare un plastico che ha come tema l'alta velocità. La scala TT mi interessa, è un ottimo compromesso tra l'estrema riduzione della N e l'ingombro della H0. Fino a pochi anni fa non avrei mai preso in considerazione l'utilizzo di scale diverse dalla H0 per via del fatto che, fermo restando l'ambientazione italiana in epoca VI, la disponibilità di materiale (soprattutto rotabile) commerciale è molto limitata. Tuttavia con le ultime esperienze acquisite in termine di elaborazione e autocostruzione, vedendo certi ottimi risultati ottenuti da bravissimi modellisti, questo problema è ridimensionato.
Fabrizio

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#7 Messaggio da Andrea »

Eurostar ha scritto:

Come forse Andrea ricorderà sto preparando nuovo materiale fotografico per l'aggiornamento della fotostoria...

Quando vuoi Fabrizio... :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Marco
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Savona

#8 Messaggio da Marco »

Dai, ti coinvolgiamo nel plastico di Carnate...
Complimentoni per i tuoi lavori!
Benvenuto fra noi
Marco :grin:

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#9 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Fabrizio, un caloroso benvenuto anche da parte mia! Rinnovo i miei complimenti per la tua opera, sia per l'idea che la realizzazione, a riscriverci!
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

hobbimassimo
Nome: massimo
Città: Capralba

#10 Messaggio da hobbimassimo »

ciao Fabrizio benvenuto

Torna a “PRESENTATEVI”