oo Novità in scala TT (1:120) - Gennaio 2026 oo

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2026

oo GasTT in Tour 2026 oo

presentazione

Benvenuti: scrivete qui quali sono i vostri interessi e le vostre passioni.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
driftersimo
Nome: Simone
Regione: Emilia Romagna
Città: Rolo
Stato: Non connesso

presentazione

#1 Messaggio da driftersimo »

Ciao a tutti, sono Simone, 30enne con la passione dei trenini e del modellismo in genere, abitante in quel di Rolo (RE) e nel tempo libero creo decals per amici ed appassionati di modellismo.
Mi sono iscritto, oltre che per il prezioso materiale che avete nei Download, per avere consigli e dritte dato sono un neofita in questo mondo [99] e spero possiate aiutarmi [101]

Io a casa ho uno di quei plastici che si prendevano con le uscite settimanali in edicola, la raccolta si chiamava "Treni e Trenini".
Presa, comprata e poi lasciata parcheggiata (era un progetto che dovevamo fare io e mio papà, ma dato che è diventato anzianotto... ho preso questo incarico, ovvero di montare il tutto)
e recentemente sono partito con il montare gli edifici, i binari seguendo la dinamica della planimetria che fornivano nella raccolta.
Piccola premessa, è su di un tavolo che fece mio papà con materiale di scarto dove lavorava ovvero tavola in compensato di spessore 1cm con misure di 2,20m x 1,60m e piedi ricavati da colonnine di corrimani in acciaio (lavorava in una ditta di produzione di scale da interni), ed inoltre è tutto analogico.
Adesso sto apportando modifiche, aggiungendo dei fabbricati che ci sono qui da me come la stazione di Rolo-Novi-Fabbrico, la casa cantoniera di Fossoli, la stazione di Carpi (MO) ed i vari magazzini merci che adesso sono adibiti a magazzini comunali o magazzini privati.

Per il momento, ho disegnato e stampato in 3D la casa cantoniera di Fossoli, e adesso sto disegnando dei casotti di guardia, le stazioni di Rolo e Carpi tramite i disegni forniti a titolo gratuito sul sito di Fondazione FS.

Non ho specificato, che è tutto in scala H0 e mi piacerebbe farlo in epoca VI... discutendo con alcuni amici purtroppo storcendo il naso (perchè non uso la scala corretta), io approssimo ad un 1:100 (per comodità nella realizzazione in 3D, che purtroppo non disponendo dei software super mega avanzati... mi arrangio come posso [110] )

Grazie per l'attenzione (e scusate il papiro)

“Eh be' insomma, il treno è sempre il treno, eh.” cit. Artemio (Il Ragazzo di Campagna)

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: presentazione

#2 Messaggio da Docdelburg »

Ciao Simone e benvenuto nel forum. [253]
Ti consiglio di aprire una discussione apposita per avere consigli e pareri sul tuo plastico a cui sembra manchino dei profilati sotto la tavola per evitare che col tempo si imbarchi.

Torna a “PRESENTATEVI”