Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2027

Ho iniziato!

Area nella quale è possibile avere le informazioni basilari per l’utilizzo dei software RocRail.

Moderatore: Docdelburg

Messaggio
Autore
LocoZ
Nome: Piero
Regione: Italia
Città: Cremona
Stato: Non connesso

Ho iniziato!

#1 Messaggio da LocoZ »

Buon giorno,

Sono un appasionato molto principiante. Leggendo qua e la ho creato un mio progettino. Per ora non ho collegato nessun impianto, ho lavorato sul PC. Grazie per eventuali consigli e dovute critiche. Allego 2 file zippati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Piergiuseppe

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Ruolo: Moderatore

Re: Ho iniziato!

#2 Messaggio da Docdelburg »

Bene Piergiuseppe, il tracciato che hai disegnato sembra funzionare bene con gli automatismi, segno che hai inteso la logica di funzionamento del programma e l'uso dei blocchi e dei sensori. [264]
Non mi pronuncio su altri aspetti che riguardano le caratteristiche del tracciato essendo queste ultime di stretta scelta personale.

Come nuovo utente ti chiedo gentilmente di presentarti nell'apposita sezione del forum come previsto dal regolamento che ti invito a leggere. [98]

LocoZ

#3 Messaggio da LocoZ »

Aggiunto alcune azioni che sbloccano in automatico i blocchi disoccupati. Credo che queste azioni servano solo in modo virtuale. Purtroppo per vedere il movimento auto start serve la versione a pagamento. Uso solo il PC non lo impianto. Aggiunto alcuni sensori. Ringrazio infinitamente Docdelburg senza le sue dieci lezioni non avrei mai iniziato e anche… ChatGpt :-) . Allego file “xml”.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Piergiuseppe

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

#4 Messaggio da IpGio »

Bene, bene Piergiuseppe...
Consiglio spassionato... fai esperienza diretta "sul campo" e tralascia la IA.
Su dieci te ne manda a ramengo almeno 15... di chatbot.
Hanno la memoria di un pesce rosso...
Grazie per la condivisione...

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

LocoZ

#5 Messaggio da LocoZ »

Mah, a me la IA è utile e non mi ha mai tradito. Però bisogna avere un abbonamento, perché la versione base è limitata. Faccio delle domande e vedo che consulta il manuale Rocrail, che è abbastanza utile. L'interfaccia di Rocrail è orrenda, anche se la logica mi sembra funzioni bene. Si vede che l'aspetto è tipico dei programmatori: sembra sempre in fase sperimentale. Ciao IpGio!
Piergiuseppe

Senialas
Nome: Roberto
Città: Gallarate

#6 Messaggio da Senialas »

Perché non provi un software con un'interfaccia utente migliore di quella di Rocrail?
Roberto M.

LocoZ

#7 Messaggio da LocoZ »

"Perché non provi un software con un'interfaccia utente migliore di quella di Rocrail"

Perché non ho ancora imparato questo. Ciao!
Piergiuseppe

Senialas
Nome: Roberto
Città: Gallarate

#8 Messaggio da Senialas »

Scusa Piergiuseppe, ma qual'è la motivazione che ti ha convinto a scegliere questo sw invece di un altro?
Roberto M.

LocoZ

#9 Messaggio da LocoZ »

Qualche giorno fa, navigando in rete, sono capitato su questo interessante forum e, leggendo qualche post, sono rimasto incuriosito da quelli di Docdelburg. Ci ho provato. Comunque Rocrail è ottimo, lo uso in modalità server su Raspberry e mi collego come client dal PC. Ciao!
Piergiuseppe

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

#10 Messaggio da IpGio »

Ciao Piergiuseppe e benvenuto nel forum GAS TT.
Lo staff e i membri del forum ti invitano a presentarti nella apposita sezione del nostro forum "PRESENTATEVI".

In questo modo avrai modo di conoscere tutti i membri del forum e loro potranno fare altrettanto con te.
Grazie...

Staff GasTT
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Torna a “ROCRAIL”