GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Il restauro della Ferrari 500F2 del 1953 in scala1/15

Discussioni relative al modellismo di ogni tipo, ad eccezione di quello ferroviario

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Il restauro della Ferrari 500F2 del 1953 in scala1/15

#51 Messaggio da cf69 »

Viste le pessime condizioni di partenza, sono molto soddisfatto del risultato ottenuto, ma solo delle foto alla luce del sole faranno apprezzare meglio l’insieme e tutti i particolari; eccole.

P1250275.JPG
P1250276.JPG
P1250277.JPG
P1250278.JPG
P1250279.JPG
P1250280.JPG
P1250281.JPG

Non resta che paragonare le foto del “Prima” e “Dopo” le,… amorevoli cure!

P1250285 - Prima & Dopo.jpg

E per finire, le ultime foto prima dell’addio, eccola in bella mostra al riparo della vetrina.

P1250283.JPG
P1250284.JPG

A Voi i commenti e le domande del caso.

Grazie [253]


Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il restauro della Ferrari 500F2 del 1953 in scala1/15

#52 Messaggio da v200 »

Un restauro esemplare, complimenti!!
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il restauro della Ferrari 500F2 del 1953 in scala1/15

#53 Messaggio da liftman »

Ciao!
Rolando

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il restauro della Ferrari 500F2 del 1953 in scala1/15

#54 Messaggio da MrMassy86 »

Più che un restauro una ricostruzione integrale di altissima qualità, complimenti Fabio per il lavoro certosino che ho seguito con piacere fin dalle prime fasi!!!
La foto con il prima e dopo è quella che rende meglio il notevole lavoro che hai fatto!!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Il restauro della Ferrari 500F2 del 1953 in scala1/15

#55 Messaggio da cf69 »

Grazie a tuTTi [101]
Vi assicuro che non è stata proprio una passeggiata, qualche volta ho chiuso tutto e lasciato decantare fino a trovare la soluzione giusta.
Per la cronaca, il restauro o ricostruzione è durato 87 giorni con una media di 5 ore/giorno; per un totale di circa 450 ore.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il restauro della Ferrari 500F2 del 1953 in scala1/15

#56 Messaggio da v200 »

Bel impegno, ma un risultato super
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il restauro della Ferrari 500F2 del 1953 in scala1/15

#57 Messaggio da roy67 »

Un lavoro fantastico, Fabio.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3598
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il restauro della Ferrari 500F2 del 1953 in scala1/15

#58 Messaggio da lorelay49 »

Ottimo lavoro Fabio, i miei complimenti [264]
Giuliano

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Il restauro della Ferrari 500F2 del 1953 in scala1/15

#59 Messaggio da cf69 »

[101] Grazie... Grazie... Grazie. [101]
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il restauro della Ferrari 500F2 del 1953 in scala1/15

#60 Messaggio da sal727 »

Sei già pronto per il Team Ferrari [98]
Sto pensando quanto gli viene a costare al tipo la riparazione di quel modellino [107]

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il restauro della Ferrari 500F2 del 1953 in scala1/15

#61 Messaggio da liftman »

sal727 ha scritto:Sei già pronto per il Team Ferrari [98]
Sto pensando quanto gli viene a costare al tipo la riparazione di quel modellino [107]
450 ore alla tariffa (minima) di una babysitter (7€) fanno 3150€ :shock: Se poi mette in conto i materiali e l'energia elettrica... :roll:
Ciao!
Rolando

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Il restauro della Ferrari 500F2 del 1953 in scala1/15

#62 Messaggio da cf69 »

Salvatore e Rolando, inconsapevolmente avete toccato il tasto della nota dolente di tutta la storia (ma anche di altre), sappiate che sono e rimango modesto anche nell'eventuale compenso/rimborso spese e nonostante ciò.... [106] [108]
Quel conto... in realta non l'ho mai fatto. Mi fa effetto vederlo scritto lì, per la prima volta.
Qualche forumista mio concittadino, conosce anche i retroscena non prettamente tecnici dei miei lavoretti.... e sicuramente potrebbe confermare le mie dichiarazioni.

Per rispondere in qualche modo al quesito di Salvatore, mi autocito riportando un post in risposta a Roy, all'inizio di questo reportage sul restauro:
cf69 ha scritto:Roy, che dire... non mi aspettavo un commento simile... hai suscitato in me diverse contrastanti emozioni.
Il rovescio della medaglia è che gli artisti tuTTi, rimangono in solitudine, senza soldi e non compresi (ed in questo io non faccio eccezione)...

Meglio non pensarci, torniamo al modello... che è meglio.
A quanto detto finora, mi va solo di aggiungere questo:
Godiamoci l'arte del modellismo, finquando siamo in grado di poterci esprimere attraverso di essa...

Rimango a vostra disposizione per eventuali domande, o altre curiosità sul modello qui descritto e le tecniche utilizzate per il suo recupero.

Buon Forum! [253]
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il restauro della Ferrari 500F2 del 1953 in scala1/15

#63 Messaggio da liftman »

cf69 ha scritto:Salvatore e Rolando, inconsapevolmente avete toccato il tasto della nota dolente di tutta la storia (ma anche di altre), sappiate che sono e rimango modesto anche nell'eventuale compenso/rimborso spese e nonostante ciò....
il proprietario di quella Ferrari, non se lo merita un lavoro del genere :x
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Il restauro della Ferrari 500F2 del 1953 in scala1/15

#64 Messaggio da Giacomo »

Fabio, anche io non riesco ad farmi pagare i lavoretti che faccio (i files coi disegni delle decals) per il tempo effettivo che ci sto dietro.... ma gratis ora proprio no.... certo è che certe cose si fanno anche per il piacere di farle, però un minimo... in certi casi almeno (e questo secondo me sarebbe uno ...)... comunque gran lavoro, hai riportato a nuovo un rudere (giustappunto!!!!)...
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Torna a “MODELLISMO VARIO”