Ciao a tutti ; Io mi diverto, come sapete , non solo con il modellismo ferroviario , ma anche con le cose più disparate, ...stavo guardando il film di Rambo....idea fulminea ! Ma perchè non provo a fare il suo coltello in miniatura ? Non è esattamente la stessa copia ma è di ispirazione, certo è che quello vero, anzi ne furono realizzati appositamente ben tre diversi per i suoi film, misuravano ben 40 cm, metteva i brividi a guardarlo ! Questo genere di coltello si chiama "Bowie" , in ricordo dell'ideatore statunitense James Bowie nel del 1820 circa, se non erro. Bene , mi precipito in laboratorio, mi procuro un bel pezzo di acciaio da un vecchio coltello e vai di smerigliatrice ! Non è stato un lavoretto facile, l'acciao temperato è difficile da lavorare, specialmente su piccoli pezzi, e nel complesso ha richiesto diverse ore di lavoro e pazienza !
Misura 8,4 cm , il manico invece è in alluminio tornito ; realizzato ad occhio nel complesso, ha una buona proporzione rispetto al vero, questo è infatti il mio primo coltello, lasciando perdere quelli micro che tempo fa realizzai :
Molta pazienza anche per la lucidatura della lama , che durante la lavorazione, inevitabilmente si rovina ; non è affilatissimo, anche se volendo potrei farlo, ma non ha importanza, diciamo taglia discretamente..
-Esperienza molto positiva ed utile alla fine !
Grazie dell'attenzione !