GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

ModelMotoMania

Discussioni relative al modellismo di ogni tipo, ad eccezione di quello ferroviario

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

ModelMotoMania

#1 Messaggio da Excalibur »

Sarò mica fissato?
Qualcuno mi dice che lo sono.
Un'immagine d'insieme.

Immagine

Scomponendo questa foto, abbiamo un primo gruppo, quello di sinistra, che comprende 123 Moto GP, scala 1/24, dal 1949 ad oggi

Immagine

Il secondo gruppo, quello di destra, comprende 152 Moto Stradali, scala 1/18, una diversa dall'altra.

Immagine

Questo è un gruppo di Harley Davidson, scala 1/18, la prima è addirittura del 1909

Immagine

Sotto abbiamo tutte le 46 Moto GP, scala 1/24, con le quali ha corso e sta correndo Vale

Immagine

Ed infine il mio orgoglio : 88 Moto, tra GP, Stradali e Militari, scala 1/9, costruite tutte personalmente a partire da kit di montaggio.

Immagine

Per ora sono tutte ammucchiate in una bacheca non adatta, in attesa che ne arrivi una migliore, più capiente, tutta in cristallo e dotata di faretti.


Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: ModelMotoMania

#2 Messaggio da Giacomo »

Un pochino maniaco motociclista? Io sono semplicemente motociclista...... :wink:
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
Fulvio Zanda
Messaggi: 1347
Iscritto il: martedì 15 maggio 2012, 13:55
Nome: Fulvio
Regione: Lombardia
Città: Morengo
Stato: Non connesso

Re: ModelMotoMania

#3 Messaggio da Fulvio Zanda »

complimenti gran bella collezione.

Hai tre modelli a cui ambisco, la Guzzi 8 cilindri e 4 cilindri in linea di protar e la V7 versione polizia stradale verde.

Ho costruito il V7 Carabinieri di Italeri, e stavo attendendo per vedere se buttan fuori anche la versione in Kit della Polizia oppure acquistare una altro kit dei Carabinieri da verniciare in verde.

ancora complimenti

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: ModelMotoMania

#4 Messaggio da liftman »

<center>
WOW!
</center>
Ciao!
Rolando

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: ModelMotoMania

#5 Messaggio da liftman »

Fulvio Zanda ha scritto:

complimenti gran bella collezione.

Hai tre modelli a cui ambisco, la Guzzi 8 cilindri


su questa (quella vera..) ho potuto salirci sopra (purtroppo solo staticamente all'interno del concessionario Guzzi di Firenze) qualche decennio fa, un vero spettacolo. [:o)]
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: ModelMotoMania

#6 Messaggio da Excalibur »

Giacomo ha scritto:

Un pochino maniaco motociclista? Io sono semplicemente motociclista...... :wink:

Hai centrato in pieno il bersaglio, altro che maniaco, mi diletto anche con restauri di Moto d'Epoca.

https://www.subito.it/moto-e-scooter/mo ... &spoint=ar
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: ModelMotoMania

#7 Messaggio da Excalibur »

Fulvio Zanda ha scritto:

complimenti gran bella collezione.

Hai tre modelli a cui ambisco, la Guzzi 8 cilindri e 4 cilindri in linea di protar e la V7 versione polizia stradale verde.

Ho costruito il V7 Carabinieri di Italeri, e stavo attendendo per vedere se buttan fuori anche la versione in Kit della Polizia oppure acquistare una altro kit dei Carabinieri da verniciare in verde.
ancora complimenti


Ciao Fulvio, non è impossibile trovare ancora questi tre modelli, dovresti fare un giro sui vari siti di vendita specializzati nel settore, basta avere un pò di pazienza, prima o poi appariranno ed a prezzi accessibili, diciamo tra 100 e 150 Euro, sembrerà un costo eccessivo, ma ti assicuro che non è così, potrebbero valere molto di più.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: ModelMotoMania

#8 Messaggio da Excalibur »

liftman ha scritto:
Fulvio Zanda ha scritto:

complimenti gran bella collezione.

Hai tre modelli a cui ambisco, la Guzzi 8 cilindri


su questa (quella vera..) ho potuto salirci sopra (purtroppo solo staticamente all'interno del concessionario Guzzi di Firenze) qualche decennio fa, un vero spettacolo. [:o)]


Ti sei accontentato di poco, e se io ti dicessi invece che ho potuto fare un paio di giri con una Guzzi 8 cilindri in pista, cosa mi diresti?
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
Fulvio Zanda
Messaggi: 1347
Iscritto il: martedì 15 maggio 2012, 13:55
Nome: Fulvio
Regione: Lombardia
Città: Morengo
Stato: Non connesso

Re: ModelMotoMania

#9 Messaggio da Fulvio Zanda »

Excalibur ha scritto:

Ti sei accontentato di poco, e se io ti dicessi invece che ho potuto fare un paio di giri con una Guzzi 8 cilindri in pista, cosa mi diresti?


beh, sei un privilegiato ,per alcuni devoti del marcho dell'aquila potresti essere un miracolato.

I pochissimi esemplari di 8 cilindri sono delle reliquie sia per mamma Guzzi ( ora Piaggio ) , ma soprattutto per i Guzzisti.
Mi pare ne siano state prodotte solo 8, 4 da Guzzi per le competizioni e 4 repliche ( per mano di un magnate locale + officine storicamente legate a Guzzi che hanno utilizzato materiali originali ) perfettamente fedeli agli originali.
A Mandello più o meno ogni anno in occasione dell'esposizione in strada delle Guzzi storiche , tirano fuori l'esemplare dell'8 cilindri lo accendono giusto per far sentire il sound e far mangiare un po' di fumo ai devoti e niente più.

Un Guzzista doc mio amico ( mangia pane e Guzzi ) , mi diceva che una di queste repliche è stata venduta ad un collezionista Inglese per 250.000 €

ciao

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: ModelMotoMania

#10 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti, davvero una gran bella collezione :cool: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: ModelMotoMania

#11 Messaggio da liftman »

Excalibur ha scritto:
Ti sei accontentato di poco, e se io ti dicessi invece che ho potuto fare un paio di giri con una Guzzi 8 cilindri in pista, cosa mi diresti?


Le policy del forum mi impediscono di commentare a modo :wink: :cool: :cool:
Però dai, una sana invidia si, perbacco [:o)]

Poi sull'accontentarsi... l'alternativa era il nulla :cool: immagina una vetrina, con la moto esposta e la gente fuori che sbavava.. Per quei 2 minuti mi sono sentito privilegiato, e lo ero dato che l'unico titolo in mio possesso era di essere un conoscente di un meccanico che acquistava i ricambi al negozio annesso alla concessionaria.

Un'altra volta in cui sono stato (spettatore) privilegiato, fù alla presentazione di questa alla mostra del ciclo e motociclo a Milano:

Immagine

non mi ci fecero salire, per ovvi motivi ma stavo dalla parte opposta dei nastri che delimitavano lo spazio espositivo. E dico pure Bei tempi!
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: ModelMotoMania

#12 Messaggio da Egidio »

Bellissima collezione !! Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3930
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: ModelMotoMania

#13 Messaggio da Andrew245 »

Ciao Alceo ! :smile: Complimenti :cool: :cool: magnifica collezione !..Ti capisco benissimo , non sei il solo, ne ho diverse anch'io, ogni tanto ne rielaboro una se necessario, una passione che avevo iniziato ma poi ho smesso, le moto mi piacciono un sacco, magari avessi potuto averne una vera , ma per noi veneziani è praticamente tabù ; per condivisione , ti mostro il mio top di collezione (che miè costata un'occhio ) e che non volevo lasciarmela scappare all'epoca appena uscita; è il genere di moto che adoro, ma non sarei capace di guidare nemmeno un motorino Ciao !![8] - E' la Triumph Rocket III in scala 1:12 prodotta dalla Minichamps :

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

Ciao ! :cool: :cool: :cool:

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ModelMotoMania

#14 Messaggio da Fabrizio »

Excalibur ha scritto:
.....
Hai centrato in pieno il bersaglio, altro che maniaco, mi diletto anche con restauri di Moto d'Epoca.
.....


Forse ti può interessare questa sezione del sito http://www.scalatt.it/GASTT_DSC.htm

Di motociclistico c'è un bel po' di documentazione.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: ModelMotoMania

#15 Messaggio da Excalibur »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Fabrizio ha scritto:
Forse ti può interessare questa sezione del sito http://www.scalatt.it/GASTT_DSC.htm
Di motociclistico c'è un bel po' di documentazione.
Ciao
Fabrizio
[/quote]
Grazie Fabrizio per il consiglio, ma sono iscritto ad un Forum di Motociclismo da molto tempo, nel quale intervengo con molta frequenza, per rispondere ai vari quesiti che pongono gli Utenti, però ciò non toglie che andrò a dargli un'occhiata.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: ModelMotoMania

#16 Messaggio da Excalibur »

@ Andrea : La Minichamp è uno dei Marchi migliori per i particolari dei modellini, peccato che li produca soltanto montate e non in kit.

@ Rolando : Gran bel Marchio la Laverda, così come la Guzzi, ma la mia preferita è e rimarrà la MV Agusta, capirai, Ago è quasi un mio coetaneo, ha soltanto pochi anni in più.
Posseggo tuttora questo esemplare, acquistato nel lontano 1978 da mio padre, che allora aveva una Concessionaria MV ed è stata sempre mantenuta in questo stato, con regolare iscrizione all'ASI.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: ModelMotoMania

#17 Messaggio da liftman »

Excalibur ha scritto:
Immagine


Questo modello mi è sconosciuto, eppure all'epoca ero anche assiduo lettore di tutte (non per modo di dire...) le riviste del settore, e possedevo una morini 350 come questa:

Immagine

e nell ostesso periodo andava molto anche questa MV:

Immagine
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: ModelMotoMania

#18 Messaggio da Excalibur »

Infatti la Morini 3 1/2 era la rivale della MV 350, come vedi si somigliano molto nella linea, peccato che tu non l'abbia conservata, oggi avrebbe il suo bel valore.
La MV 350 BE GT è la derivata della 350 Sport, quella della tua foto, che all'Epoca era meglio conosciuta come "Ipotesi", infatti ha lo stesso telaio e monta lo stesso motore.
La sigla BE sta per Bicilindrica Elettronica e GT naturalmente per Gran Turismo, è stata disegnata da Giugiaro e prodotta in pochi esemplari, 350 per la precisione, come la sua cilindrata.
E' una gran bella moto, ancora oggi arriva a sfiorare i 170 Km/h ed è stata la prima a montare doppi dischi anteriori e doppio circuito frenante.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
claudio.co958
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 18:19
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina
Stato: Non connesso

Re: ModelMotoMania

#19 Messaggio da claudio.co958 »

Immagine:
Immagine
169,56 KB

... da ragazzo, mi piaceva tantissimo la Harley Electra Glide, ... poi mi si presentò davanti agl'occhi quella bella signora nera bianca e cromata al nome di 850 California, ... colpo di fulmine, l'amore non fu ricambiato ( mancanza di sghei ) per tanto non ebbi l'onore di possederla, quando facevo il tappezire di auto e mi portavano il sellone tutto rotto, tagliato, sgarrato etc., potevo accarezzare le linee sinuose del sellone e riportare a nuova vita una parte importante di questa splendida moto, con soddisfazione del proprietario, che oltre al pagamento del lavoro accludeva una bella mancia.
io e mio cugino non ci siamo visti e sentiti per parecchi anni, io in un'altra città per lavoro, lui sottouficiale dell'esercito, ma quando ci siamo rivisti e ci vediamo spesso ora, ho scoperto che il birbaccione si era comprato una 850 California ed ora, dato che è stata ferma tanto tempo, piano piano se la sta rimettendo a posto, ed ha pensato a me per rifare il sellone, ... forse sarà l'ultimo tocco del maestro, accarezzare le linee sinuose del sellone ....

Claudio - LT
Claudio

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: ModelMotoMania

#20 Messaggio da Excalibur »

E' stato il sogno proibito di molti, non soltanto il tuo, all'epoca costava una vagonata di soldi e ne costa tuttora, anche usata.
Non ha nulla da invidiare alle Harley, anzi ti dirò di più, è nettamente superiore, forse non saprai che le Harley hanno sempre avuto ed hanno tuttora, grossi problemi di meccanica, non sono affidabili come lo sono invece le "Italiane".
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
claudio.co958
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 18:19
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina
Stato: Non connesso

Re: ModelMotoMania

#21 Messaggio da claudio.co958 »

Alceo, hai perfettamente ragione ....
Claudio

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: ModelMotoMania

#22 Messaggio da Excalibur »

claudio.co958 ha scritto:

Alceo, hai perfettamente ragione ....

Quando senti passare una moto senza vederla, capisci subito che è una Harley dallo scoppiettio incessante, specialmente al rilascio dell'acceleratore, a volte addirittura si vedono delle sfiammate dagli scarichi.
Dicono che è una prerogativa e caratteristica delle Harley, io dico invece che è cattiva carburazione, infatti non si riesce mai a regolarla a puntino.
Quella cinghia di trasmissione poi è assolutamente ridicola, l'avevano le prime moto agli inizi del novecento, non è un caso se tutte le moto da GP, di qualsiasi cilindrata, montano la classica catena a maglie.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: ModelMotoMania

#23 Messaggio da liftman »

Excalibur ha scritto:

Quella cinghia di trasmissione poi è assolutamente ridicola,


ridicola al pari delle potenze di quei motori, e meno male che sono ridicole, perchè per come è realizzata la ciclistica, difficilmente sarebbero governabili..

Anche una "piccola" moto3 vanta potenze paragonabili, ma con un'erogazione enormemente più violenta. Una cinghia in gomma non durerebbe 2 giri... Non parliamo delle motoGP....
Ciao!
Rolando

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: ModelMotoMania

#24 Messaggio da liftman »

.e a proposito della Guzzi, il capostipite dei motori delle Guzzi V7, era nato per la Fiat :wink:
https://it.wikipedia.org/wiki/Moto_Guzzi_V7_700

P.S. ho avuto una Guzzi V7 sport, di quelle col telaio CrMo leggermente modificata rispetto all'originale (freno a disco posteriore [non integrale], coppia conica della 850, forcella modificata, carburatori da 40, ed altre piccole cose meccaniche, oltre a carena, pedane ecc. ecc.), purtroppo non ho foto decenti... :cool:

Immagine:
Immagine
37,01 KB
Ciao!
Rolando

Avatar utente
matteob
Messaggi: 886
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Re: ModelMotoMania

#25 Messaggio da matteob »

liftman ha scritto:
Excalibur ha scritto:

Quella cinghia di trasmissione poi è assolutamente ridicola,


ridicola al pari delle potenze di quei motori, e meno male che sono ridicole, perchè per come è realizzata la ciclistica, difficilmente sarebbero governabili..

Anche una "piccola" moto3 vanta potenze paragonabili, ma con un'erogazione enormemente più violenta. Una cinghia in gomma non durerebbe 2 giri... Non parliamo delle motoGP....

Le "non governabili" sono quasi tutte (se non tutte) le bicilindriche a carburatori. Avevo un Ducati Monster 900 del 97... la strada sembrava fatta di porcellana e con un freno motore che "bloccava" violentemente dai 100 ai 60 km/h in 3 secondi, mi distruggeva i polsi e le braccia. Quindi: frizione sempre semi-puntata e accelleratore dosato come un farmacista dosa le componenti sul bilancino, se non volevi far slittare la gomma in curva e trovarti a terra a causa del motore desmo due che scaricava tutta la potenza con 1/30 giro di manopola. Non sono un fuscello e sono abbastanza robusto di muscolatura ma dopo 70 Km ero da ricoverare. :cool:
Matteo

Torna a “MODELLISMO VARIO”