Ho qualche piccolo problema, ho acquistato a modicissimo prezzo e sapendo che avrebbe avuto dei problemi, un complesso motrice e rimorchio di "Schienenbus" della Rokal, in scala quasi TT, dei primi anni '60.
Ha quindi sulle spalle - o meglio sulle ruote, 50 o più anni.
Dopo avere smontato e ripristinato l'impianto elettrico della rimorchiata mi sono dedicato alla motrice. La macchina funziona ma dopo poco tende a incepparsi e lascia andare un sacco di .. "fumo".
L' ho aperta e mi sono trovato davanti tanto di quel lubrificante - presumo olio per macchina da cucire perchè è molto fluido - da ungere una locomotiva vera. Ho smontato il tutto, motore compreso - si tratta di un motore ad anello simile ai Rivarossi, con magnete permanente, carboncini e rotore con tre avvolgimenti. Ma il tutto è sempre pieno di olio, ingranaggi di plastica compresi.
A questo punto ho bisogno di di consigli .
Cosa posso usare per eliminare ogni traccia di unto senza danneggiare niente, specialmente gli ingranaggi in plastica ?
Può l' eccesso di olio essere la causa dell' incertezza nel funzionamento del motore ? Funziona - malamente per pochi secondi e poi si arresta, bisogna invertire la polarità dell' alimentatore per fargli riprendere la marcia, pochi secondi e poi si arresta di nuovo.
Un consiglio da un esperto è necessario.
Immagine:

137,47 KB