Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

SOS motrice e rimorchio (Schienenbus - Rokal - TT)

Autocostruzioni ed elaborazioni realizzate in scala TT

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

SOS motrice e rimorchio (Schienenbus - Rokal - TT)

#1 Messaggio da Massimo Salvadori »

Ciao a Tutti

Ho qualche piccolo problema, ho acquistato a modicissimo prezzo e sapendo che avrebbe avuto dei problemi, un complesso motrice e rimorchio di "Schienenbus" della Rokal, in scala quasi TT, dei primi anni '60.
Ha quindi sulle spalle - o meglio sulle ruote, 50 o più anni.
Dopo avere smontato e ripristinato l'impianto elettrico della rimorchiata mi sono dedicato alla motrice. La macchina funziona ma dopo poco tende a incepparsi e lascia andare un sacco di .. "fumo".
L' ho aperta e mi sono trovato davanti tanto di quel lubrificante - presumo olio per macchina da cucire perchè è molto fluido - da ungere una locomotiva vera. Ho smontato il tutto, motore compreso - si tratta di un motore ad anello simile ai Rivarossi, con magnete permanente, carboncini e rotore con tre avvolgimenti. Ma il tutto è sempre pieno di olio, ingranaggi di plastica compresi.
A questo punto ho bisogno di di consigli .
Cosa posso usare per eliminare ogni traccia di unto senza danneggiare niente, specialmente gli ingranaggi in plastica ?
Può l' eccesso di olio essere la causa dell' incertezza nel funzionamento del motore ? Funziona - malamente per pochi secondi e poi si arresta, bisogna invertire la polarità dell' alimentatore per fargli riprendere la marcia, pochi secondi e poi si arresta di nuovo.
Un consiglio da un esperto è necessario.

Immagine:
Immagine
137,47 KB

Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

Re: SOS motrice e rimorchio (Schienenbus - Rokal - TT)

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Un consiglio che mi sento di darti è quello di smontare il motore e lavarlo in alcool per sgrassarlo bene. Stessa procedura anche per tutti gli altri componenti del carro.
Poi, dopo accurata asciugatura, rimontaggio completo di motore e carro per la verifica del funzionamento.

Ciao
Roberto :cool:
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#3 Messaggio da Josefloco61 »

Ciao Massimo, credo che la prima cosa da fare sia quella di togliere tutto l'olio dalla loco, ciò significa che dovrai smontare totalmente motore ed ingranaggi (se possibile, ma credo di sì); per sgrassare io uso mettere letteralmente in "ammollo" tutto ciò che è possibile mettere (ovviamente motore escluso). Il lavaggio va effettuato in acqua tiepida con un pò di detersivo per piatti tipo SVELTO, strofinando le parti con un pennello a setole dure; una volta asciugati bene i pezzi vanno rimontati, e successivamente ri-lubrificati con GRASSO (NON con l'olio). Per ciò che riguarda il motore, se magari metti una foto posso consigliarti in merito..... comunque tieni conto che un buon sgrassante è il solvente AVIO (puoi usare lo smacchiatore liquido per abiti venduto nei supermercati); NON usare l'alcool, il quale pulisce sul momento ma poco dopo si forma una specie di patina invisibile che peggiora le cose. Se riesci a smontare il motore pulisci accuratamente le sue parti con l'AVIO, specie il rotore, che dovrebbe avere tre piazzole di rame o alluminio. Se necessario puoi passare della carta abrasiva a grana 1000-1200 sulle piazzole metalliche, pulendo poi accuratamente. Usa l'olio solamente dove sono presenti parti in metallo soggette a movimento, o comunque vi sia un contatto metallo-metallo. Controlla anche (se è presente) il circuito elettronico della loco, pulendo anch'esso con l'AVIO.
Come grasso io uso quello di vaselina tecnica oppure il ROCO, ne basta poco, un eccesso di grasso si traduce inevitabilmente nell'avere problemi sulle lamelle di contatto e sugli assali, per arrivare fino alle rotaie.
Spero di esserti stato utile..... buon lavoro.
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Gigi
Nome: Luigi
Regione: Piemonte
Città: San Michele Mondovì

#4 Messaggio da Gigi »

Su locomotori non ho esperienza, ma avendo fatto lavoretti su plastiche varie ti posso consigliare l'uso del petrolio lampante in vendita presso colorifici. Non attacca la plastica, sgrassa bene, e lasciando le parti pulite all'aria qualche giorno, tende ad evaporare. Avvolgimenti elettrici e tutto il resto non penso possano avere problemi. Pulisci con straccetto le parti accessibili, il resto lo lasci evaporare. Quel sottilissimo strato che rimane dopo evaporazione non è dannoso e protegge per lungo tempo dall'ossidazione. Non usare solventi tipo acetone perche' corrodono la plastica. Volendo, alla fine di tutto puoi usare alcool non denaturato (per intenderci alcool per uso alimentare) che ti porta via quello strato fine di petrolio. Ciao.
Luigi Bocchiardo

D214
Nome: Mattia
Città: Milano

#5 Messaggio da D214 »

Una terza opzione te la suggerisco io:
in alcuni negozi di materiali per elettronica, vendono delle bombolette di azoto per il soffiaggio di schede elettroniche particolari ....
Io la usai per pulire un motore che non potevo scomporre e i risultati furono apprezzabili, considerando che l' azoto ha il vantaggio di essere un gas che non lascia residui.
L' unico problema è la temperatura che raggiunge la bomboletta: l' aria a temperatura molto bassa è un rischio per le plastiche d' epoca che possono fratturarsi; occorre stare attenti a non insistere constantemente con il soffiaggio, mantenere la bomboletta perfettamente verticale, e usare sempre la cannuccia in plastica lasciando 1/2 cm dall' imbocco del motore alla parte finale della stessa :wink:

E' un opzione limite .... la migliore come ti hanno giù suggerito è lo smontaggio completo e la pulizia pezzo per pezzo. :razz:

Saluti "Soffiati"
D214
Mattia
" ... E sul binario stava la locomotiva, la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva,
sembrava un giovane puledro che appena liberato il freno, mordesse la rotaia con muscoli d' acciaio ... "

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#6 Messaggio da roy67 »

Concordo con tutti i suggerimenti che ti hanno già dato.
L'olio lubrificante è elettricamente isolante, quindi, un eccesso, crea una resistenza elettrica sulle piste dei carboncini, scaldando l'olio, facendolo "fumare" per evaporazione da temperatura.
L'olio bruciato poi crea una patina ancor più isolante che ferma totalmente il passaggio elettrico all'avvolgimento e sul punto di contatto dei carboncini.... fermando la locomotiva.
Quindi, una buona pulizia con Avio (su rotore, piste, carboncini, sedi e tutto quanto di elettrico) è la miglior soluzione, seguita da una buona pulizia con "carta casa" (scottex o simili). Evita gli stracci di stoffa che tendono a perdere fili e "pelucchi" depositandosi nel rotore.

Una buona lubrificata con grasso di vasellina sulle bronzine ed ingranaggi.. E tutto torna funzionante
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Handyman
Nome: Daniele
Regione: Estero
Città: Mendrisio

#7 Messaggio da Handyman »

Riguardo all'alcool, basta utilizzarne uno ad alta gradazione (non la grappa, quella è da bere...) perché evapori senza lasciare residui. Ottimo (ma caro) è l'alcool isopropilico. Se poi hai a disposizione un bagno a ultrasuoni (solo per la meccanica) ottieni risultati eccezzionali.
Le parti elettriche eventualmente ossidate possono venir lucidate (non smerigliate) per ottenere superfici di uttima qualità a livello elettrico.
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

Gigi
Nome: Luigi
Regione: Piemonte
Città: San Michele Mondovì

#8 Messaggio da Gigi »

Io posseggo alcool isopropilico ma siamo lontani, peccato.
Luigi Bocchiardo

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ed ELABORAZIONI IN SCALA 1:120”