GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

E.626 in scala 1:120

Autocostruzioni ed elaborazioni realizzate in scala TT

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: E.626 in scala 1:120

#101 Messaggio da giuseppe_risso »

Immagine:
Immagine
90,02 KB

Immagine:
Immagine
108,98 KB

Stasera, mi é venuta voglia di provare a montare la lastrina della 626 di Marco (ho scambiato una della 424 con questa) e devo dire che il modello é molto bello.
Se Marco riesce a risolvere i problemi che ci sono ne verrà fuori un gioiellino.



Avatar utente
sergio giordano
Messaggi: 1340
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 1:18
Nome: sergio
Regione: Piemonte
Città: Carrù
Stato: Non connesso

Re: E.626 in scala 1:120

#102 Messaggio da sergio giordano »

giuseppe_risso ha scritto:

Immagine:
Immagine
90,02 KB

Immagine:
Immagine
108,98 KB

Stasera, mi é venuta voglia di provare a montare la lastrina della 626 di Marco (ho scambiato una della 424 con questa) e devo dire che il modello é molto bello.
Se Marco riesce a risolvere i problemi che ci sono ne verrà fuori un gioiellino.

mi pare davvero un'ottimo lavoro...e che saldature!! un pochino te le invidio!![:I][:I] :smile:
Giordano Sergio Jerry - Gi.Co.Model

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: E.626 in scala 1:120

#103 Messaggio da marioscd »

dai ragazzi che la E626 è la macchina più bella delle FS!!! secondo me sta venendo davvero bene!!!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: E.626 in scala 1:120

#104 Messaggio da giuseppe_risso »

sergio giordano ha scritto:
...e che saldature!! un pochino te le invidio!![:I][:I] :smile:


Ecco, questo é uno dei problemi che Marco deve risolvere.
Ci sono delle parti che, in questa prima prova, non si riescono a saldare dall'interno e per quanto si cerchi di farle sottili, le saldature si vedono.

Avatar utente
sergio giordano
Messaggi: 1340
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 1:18
Nome: sergio
Regione: Piemonte
Città: Carrù
Stato: Non connesso

Re: E.626 in scala 1:120

#105 Messaggio da sergio giordano »

giuseppe_risso ha scritto:
sergio giordano ha scritto:
...e che saldature!! un pochino te le invidio!![:I][:I] :smile:


Ecco, questo é uno dei problemi che Marco deve risolvere.
Ci sono delle parti che, in questa prima prova, non si riescono a saldare dall'interno e per quanto si cerchi di farle sottili, le saldature si vedono.

certamente tutto si può migliorare...ma caspita...a me sembra un lavoro perfetto!!! bravissimo!! :wink: :grin: :grin:
Giordano Sergio Jerry - Gi.Co.Model

Avatar utente
Marco
Messaggi: 992
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 9:22
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Savona
Stato: Non connesso

Re: E.626 in scala 1:120

#106 Messaggio da Marco »

giuseppe_risso ha scritto:

...Ecco, questo é uno dei problemi che Marco deve risolvere.
Ci sono delle parti che, in questa prima prova, non si riescono a saldare dall'interno e per quanto si cerchi di farle sottili, le saldature si vedono.

Giuseppe tu sei telepatico!!! :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
E' tutto ieri che ci penso a questo fatto tanto da pensare di ridisegnare gli avancorpi! Fortunatamente io con il CAD lavoro a blocchi e ci vuole poco a reimpostare un pezzo più o meno come si fa con i mattoncini del Lego. :wink:
Marco

Avatar utente
Enrico57
Messaggi: 1051
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 9:53
Nome: Enrico
Regione: Abruzzo
Città: Montesilvano
Stato: Non connesso

Re: E.626 in scala 1:120

#107 Messaggio da Enrico57 »

Me la sono letta tutta la discussione perchè mi interessa molto la fotoincisione (mi ci sto cominciando a cimentare anche io per piccoli accessori e attendo da Lasertech proprio in questi giorni riscontri per i disegni che ho inviato).

Il vostro livello è assolutamente fuori dalla mia portata ed il risultato che vedo a me sembra eccellente!!!

Ovviamente seguirò con attenzione tutti gli sviluppi .... complimenti! siete bravissimi!!!!
Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

Avatar utente
Marco
Messaggi: 992
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 9:22
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Savona
Stato: Non connesso

Re: E.626 in scala 1:120

#108 Messaggio da Marco »

Giuseppe,
stavo confrontando i miei pezzi con quelli assemblati da te e mi chiedevo se il tetto debba essere ridotto di 0,5 mm. per lato mantenendo la lunghezza uguale. Ti chiedo questo perchè ho l'mpressione anche sui miei modelli che ricaschi un po' troppo lateralmente.
Grazie
Marco

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: E.626 in scala 1:120

#109 Messaggio da giuseppe_risso »

Marco, il tetto é un po' largo, con la piega laterale dovrebbe poggiare sopra ai finestrini, ma é anche corto, arriva a malapena a sfiorare la parete frontale e si salda male (come vedi dalla foro é un po' pasticciato dallo stagno per riempire la fessurina che c'era).
Nella realtà sporge anche se di pochissimo e questo aiuta a posizionarlo.
La cosa più evidente da modificare, a mio avviso, é il sistema di piegatura: tu normalmente fai la riga di indebolimento passante e questo non va bene perché si vede ed é bruttina.
In altri casi l'hai fatta mezza incisione, ma che si interrompe un bel po' prima del bordo e quando la si piega, in quel tratto, l'angolo non viene perfetto.
Io la proseguirei per tutta la lunghezza.
Se mi posso permettere dettaglierei un po' di più il tetto.
Se vai sul mio sito e guardi quello della 626 di Mario Malinverno é molto dettagliato e non esiste che lo sia meno nella TT.
I musetti sono un po' abbondanti nella lunghezza, nella realtà sono a filo, ma meglio un pochino all'interno che sporgenti.
Poi, la parte superiore, sempre dei musetti, non ha linee di indebolimento e la piegatura richiede molta attenzione per farla accettabile.
Comunque, non sono cose gravi, si correggono facilmente e vedrai che ne verrà fuori un gioiellino.

Avatar utente
Marco
Messaggi: 992
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 9:22
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Savona
Stato: Non connesso

Re: E.626 in scala 1:120

#110 Messaggio da Marco »

giuseppe_risso ha scritto:

Marco, il tetto é un po' largo, con la piega laterale dovrebbe poggiare sopra ai finestrini, ma é anche corto, arriva a malapena a sfiorare la parete frontale e si salda male (come vedi dalla foro é un po' pasticciato dallo stagno per riempire la fessurina che c'era).
Nella realtà sporge anche se di pochissimo e questo aiuta a posizionarlo.
La cosa più evidente da modificare, a mio avviso, é il sistema di piegatura: tu normalmente fai la riga di indebolimento passante e questo non va bene perché si vede ed é bruttina.
In altri casi l'hai fatta mezza incisione, ma che si interrompe un bel po' prima del bordo e quando la si piega, in quel tratto, l'angolo non viene perfetto.
Io la proseguirei per tutta la lunghezza.
Se mi posso permettere dettaglierei un po' di più il tetto.
Se vai sul mio sito e guardi quello della 626 di Mario Malinverno é molto dettagliato e non esiste che lo sia meno nella TT.
I musetti sono un po' abbondanti nella lunghezza, nella realtà sono a filo, ma meglio un pochino all'interno che sporgenti.
Poi, la parte superiore, sempre dei musetti, non ha linee di indebolimento e la piegatura richiede molta attenzione per farla accettabile.
Comunque, non sono cose gravi, si correggono facilmente e vedrai che ne verrà fuori un gioiellino.

Grazie Giuseppe, sai io forza di averla sott'occhio non vendo i difetti, mi serve davvero una tua critica, mi scovi dei dettagli che mi sono passati inosservati! :geek:
Marco

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2550
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Re: E.626 in scala 1:120

#111 Messaggio da Massimo Salvadori »

Forza ragazzi ! :geek: :geek: :geek: Verrà un capolavoro ! Non vedo l' ora di ammirarlo dal vero ! [:I][:I][:I]
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
Marco
Messaggi: 992
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 9:22
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Savona
Stato: Non connesso

Re: E.626 in scala 1:120

#112 Messaggio da Marco »

giuseppe_risso ha scritto:

Immagine:
Immagine
90,02 KB

Immagine:
Immagine
108,98 KB

Stasera, mi é venuta voglia di provare a montare la lastrina della 626 di Marco (ho scambiato una della 424 con questa) e devo dire che il modello é molto bello.
Se Marco riesce a risolvere i problemi che ci sono ne verrà fuori un gioiellino.

Giuseppe,
stavo guardando come hai assemblato la loco, non c'è paragone di come l'ho assemblata io... ne devo fare di strada! :? :? :?
Ci riuscirò?
Marco

P.S. mi hai detto di "accorciare" gli avancorpi, io lo farei di 1 mm. che ne dici? :grin: :grin: :grin: Grazie 1000

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: E.626 in scala 1:120

#113 Messaggio da giuseppe_risso »

Marco ha scritto:

Giuseppe,
stavo guardando come hai assemblato la loco, non c'è paragone di come l'ho assemblata io... ne devo fare di strada! :? :? :?
Ci riuscirò?
Marco

P.S. mi hai detto di "accorciare" gli avancorpi, io lo farei di 1 mm. che ne dici? :grin: :grin: :grin: Grazie 1000


Non é difficile saldare bene, basta solo imparare alcune cose, seguire le regole, e fare tanta pratica.
Ma soprattutto, non accontentarsi.
Per gli avancorpi, direi che un millimetro potrebbe essere anche poco, ma devi calcolarlo tu in base al pianale.
Il difficile é calcolare lo spazio delle pieghe. comunque, con quella che hai montato dovresti essere facilitato.

Avatar utente
Marco
Messaggi: 992
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 9:22
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Savona
Stato: Non connesso

Re: E.626 in scala 1:120

#114 Messaggio da Marco »

Ciao ragazzi, recentemente ho accarezzato l'idea di riprendere la costruzione della 626 in TT.
Visti i buoni risultati che sto avendo con la stampa in 3D sto rifacendo i disegni scomponendo il tutto come se fosse un kit.
Vi allego alcuni disegni preliminari della cassa mentre cerco di studiare una motorizzazione adeguata (quella studiata da Edgardo Rosatti mi sembra un'ottima idea!)
A presto
Allegati
2022-04-25_153422.jpg
2022-04-25_153357.jpg

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: E.626 in scala 1:120

#115 Messaggio da giuseppe_risso »

Ottimo!!!!!

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3548
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: E.626 in scala 1:120

#116 Messaggio da IpGio »

Dalla fotoincisione alla stampa in 3D, ragazzi tanta roba.
Si riesce a recuperare parti precedentemente fotoincise ed integrarle in questa nuova versione del progetto?
Interessante elaborazione...
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Marco
Messaggi: 992
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 9:22
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Savona
Stato: Non connesso

Re: E.626 in scala 1:120

#117 Messaggio da Marco »

IpGio ha scritto: giovedì 28 aprile 2022, 17:36 Si riesce a recuperare parti precedentemente fotoincise ed integrarle in questa nuova versione del progetto?
[253]
[36] IpGio
Si, si può... eccome! Il disegno che sto rielaborando sarà più dettagliato del precedente e sarà scomposto per poterlo stampare con la resina per avere una finezza maggiore.
forse ho trovato una motorizzazione di provenienza Tillig... resta lo scoglio delle ruote... penso che freserò in metallo i cerchioni e farò il centro in stampa 3d... comunque se qualcuno mi può aiutare vi sarò ben grato [104] ù
Ciao ciao

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: E.626 in scala 1:120

#118 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Le ruote in stampa 3D ci sono e le aveva fatte Gavinca tramite Shapeway su mio progetto. Io ne ho 18 pronte per essere tornite per il calettamento del cerchione in ottone che
va anch'esso tornito.
IMG_20190303_035225.jpg
Ho anche una ventina di perni torniti e godronati in scala TT per il calettamento degli assali.

Come ti dicevo in MP, per la meccanica che ho progettato sono fermo, ma per il resto posso collaborare.

PS:
Per questi lavori ho acquistato un tornio con utensileria varia e barre di ottone che non ho ancora usato..
ED

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ed ELABORAZIONI IN SCALA 1:120”