Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

ALtn 444 in scala TT

Autocostruzioni ed elaborazioni realizzate in scala TT

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

ALtn 444 in scala TT

#1 Messaggio da giuseppe_risso »

Sono stanco, ora vado a nanna.
Intanto guardatevi le foto, domani con calma vi spiego.
Solo due cose:
non è opera mia
mi aspettavo decisamente di più
Buona notte.

Immagine:
Immagine
184,31 KB

Immagine:
Immagine
163,86 KB

Immagine:
Immagine
158,14 KB

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

Re: ALtn 444 in scala TT

#2 Messaggio da v200 »

Stampo 3D di Gianfranco?
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

#3 Messaggio da MrPatato76 »

Molto interessante e decisamente ben disegnata!!
Anche nelle macrofoto non si nota la stratificazione del materiale.
Piuttosto la curvatura delle superfici non appare continua e fluida ma come composta da tante piccole superfici romboidali.
Probabilmente un limite del programma di disegno utilizzato?
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Da provano del campo della stampa 3D sinceramente mi sembra davvero un bel modello :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#5 Messaggio da sal727 »

Confrontandola con l'originale

Immagine

non mi sembra che sia venuta male, c'è una qualche sbavatura che si nota dalla foto in macro, ma ad occhio è impercettibile, volendo si elimina con qualche passata di stucco spry e una leggera levigata con carta vetrata fine.

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#6 Messaggio da giuseppe_risso »

La cosa è nata per caso:
Gianfranco Visentin ha scritto sul forum ASN che aveva fatto per errore due scocche della 225 scala TT e le avrebbe regalate.
Gli ho chiesto di farmi anche questo modello.
Non avevo mai visto dal vero un oggetto stampato 3D.
Avevo sempre notato delle rigature, ma non capivo se erano dovute all'apparecchiatura non professionale, all'inesperienza dello stampatore o altro.
Speravo che queste, visto che in N ce n'è una discreta richiesta, fossero migliori.
Invece, secondo me, le rigature sono troppo marcate e altri difetti ne comprometteranno il risultato finale.
Non credo che riempiendo di stucco e con la carta vetro, anche finissima, si potrà ottenere un lavoro pulito, specialmente in prossimità di dettagli o scanalature.
Comunque proverò.
Mi piacerebbe conoscere il parere di chi ha già usato questo tipo di scocche.
Inoltre, non capisco perché si facciano dettagli come i respingenti quando possono essere inseriti quelli metallici, già pronti e perfetti, mentre questi risultano un po' grossolani.
La curvatura del tetto, in effetti non è bella costante, probabilmente è dovuto al disegno CAD.
Il modello, comunque, è bello, e se guardato sul tavolo/plastico, senza prenderlo in mano, si presenta bene.
Se il livello qualitativo vi soddisfa (io credo che continuerò con la fotoincisione) con Gianfranco si potrebbe aprire un discorso interessante.
Lo inviterò ad intervenire sul nostro forum.

v200

#7 Messaggio da v200 »

Penso alla qualità di CAD e sistema di stampaggio oltre al materiale.
Punti da raffinare ,se chiedi a Gianfranco tramite Shapeway si possono migliorare nettamente.
Non sarebbe male invitarlo per capire se per stampi in TT si può sviluppare un progetto missato tra stampa in 3D e lastrine foto incise.
Roby

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#8 Messaggio da sal727 »

La stampa in 3D è un processo che prevede la deposizione di strati di materiale per fusione attraverso un ugello di piccole dimensioni ed è evidente che si formano rigature sul materiale, più è ridotta la dimensione delle passate e meno sono evidenti le rigature, ci sono poi processi industriali che usano diverse forme di lavorazione molto più sofisticate e con ottimi risultati, come ti ha già accennato Roby se fai fare la stampa a Shapeway come ha fatto Carlo per la sua loco e i gokart, il risultato è decisamente migliore, è evidente che si ha un costo maggiore ma lo si può ammortizzare attraverso il numero degli oggetti da fare, per i respingenti è una questione di scelta del disegnatore, si può solamente fare il foro su misura per adattare quelli in metallo.

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#9 Messaggio da giuseppe_risso »

Oggi sono un po' meno pessimista.
Le 225 sono fuori scala, si avvicinano molto alla TT ma non sono 1:120.
Però, sono un gentile omaggio e quindi... :grin:
Per questo ne sto usando una come "cavia".
Ho provato a eliminare un po' di difetti, a limare e carteggiare, per capire come sia meglio intervenire.
Si lavorano facilmente e in certe zone non è complicato arrivare a una superficie liscia.
Ci sono delle situazioni, però, dove non si può pensare di lisciare , mi riferisco, per esempio, alle piccole fiancate con incasso per le porte.
Se si lima o carteggia si elimina l'impronta della porta.
Proverò con lo stucco spry (devo acquistarlo) ma ho paura che se livella le rigature livellerà anche l'impronta.
Comunque, come ho detto all'inizio, sono meno pessimista, e spero di poterne tirare fuori un buon modello.
Il colpo d'occhio è sempre più convincente. :smile:

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#10 Messaggio da MrMassy86 »

Bene Giuseppe, aspettiamo di ammirare anche qualche foto del lavoro :cool: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

gavinca
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Città: Bellinzago Novarese

#11 Messaggio da gavinca »

Mi fa piacere che anche tu abbia preso contatto con la stampa 3d :smile:
Per come la vedo io un modello stampato 3d dovrebbe uscire dalla stampante e non avere bisogno di altre lavorazioni se non una mano di primer e il colore.
Certo che il modello che hai in mano deve essere "tosto" sia da disegnare che da stampare.
Per la poca esperienza che mi sono fatto disegnando e facendo stampare i modelli, penso che il risultato migliore si possa ottenere stampando in 3d e aggiungendo alcuni particolari in fotoincisione in modo da avere il meglio delle due tecniche.

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#12 Messaggio da giuseppe_risso »

Concordo con tutto quello che dici.
Non so cosa ne tirerò fuori, ma anche io mi aspettavo un modello pronto per la colorazione o poco meno.
Se si riuscisse a migliorare il risultato potrebbe essere la soluzione per la TT almeno sino a che i numeri sulle richieste di materiale italiano cresceranno e diventeranno interessanti per artigiani e ditte produttrici.
Gli aggiuntivi in fotoincisione sarebbero utili, ma anche li, fare una lastrina per pochissimi pezzi diventa problematico.
E poi, per i mezzi trainanti, resta sempre il problema delle motorizzazioni.

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

#13 Messaggio da MrPatato76 »

Delle ALN in scala TT sarebbero interessanti.
Magari in kit.....

Io sono interessato!!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

v200

#14 Messaggio da v200 »

Solito annoso problema del fermodellismo Italiano, il basso numero di rotabili vendibili che non invoglia un produttore a investire forze e risorse per fare dei modelli in TT o ENNE.
Il nostro mercato è talmente poco appetibile che le grandi case stanno investendo sui mercati Spagnolo,Austriaco,Belga,Olandese che quello Italiano purtroppo persino qualche artigiano nostrano ha iniziato a proporre qualcosa per il mercato estero con quale risultato non so visto la presenza di artigiani locali molto agguerriti.
Dopo questa parentesi l' ipotesi di Giuseppe per poter avere qualche rotabile in TT rimane l' auto produzione sociale o di club in 3D con inserti fotoincisi.
Purtroppo il tasto dolente rimane la meccanica/telaio, forse avendo un numero sufficiente si può chiedere a Linea Model?
Vedremo.

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ed ELABORAZIONI IN SCALA 1:120”