L'auto era una versione pesantemente modificata e costruita su licenza della Fiat 124, pensata per l'Unione Sovietica e per gran parte del blocco orientale.
Successivamente, fu ampiamente esportata in Occidente con il marchio Lada.
In base all'accordo di licenza con Fiat, a VAZ era vietato vendere l'auto in Italia, né era consentito venderla in alcun mercato di esportazione in concorrenza con la 124.
Le esportazioni in Europa occidentale iniziarono nel 1974, quando la 124 fu ritirata a favore della più recente 131 Mirafiori di Fiat.
La 2101 fu esportata con le denominazioni Lada 1200, Lada 1300, Lada 1200S e Lada 2101 fino al 1989; fu venduta nel Regno Unito dal maggio 1974, fino all'arrivo della Riva nel 1983.
Le vendite raggiunsero un milione e mezzo nel 1974.
La 2101 fu costruita, praticamente inalterata, dal 1970 al 1982.
La 2103, leggermente aggiornata, continuò ad essere costruita fino al 1988 (Epoca IVa).
Nella scala 1:120 TT (Table Top) il modello della Lada 1200 di produzione Busch è quello che si presta ad una italianizzazione.
Busch Art. 87000: Lada 1200 bianca
Busch Art. 87001: Lada 1200 rossa
Busch Art. 87002: Lada 1200 verde
Grazie per l'attenzione.