Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2027

RIVAROSSI SCALA '0' CHI LE CONOSCE?

Discussioni relative a tutte le altre scale di riproduzione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Ivan0
Nome: IVAN
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Stato: Non connesso

RIVAROSSI SCALA '0' CHI LE CONOSCE?

#1 Messaggio da Ivan0 »

Buongiorno a tutti e buona domenica.

Come avevo promesso nella mia presentazione (appena iscritto) vorrei descrivervi alcune loco e vagoni Rivarossi di mia proprietà in scala '0', ereditate dal nonno e papà, chiedendo a voi esperti qualche notizia in piu', naturalmente allego relative fotografie.
Come avrete già intuito non sono per nulla esperto, ma dai pochi documenti cartacei e dai racconti di mio padre dovrebbero risalire attorno agli anni 50', nello specifico 2 locomotive L685 con relativi tender, di queste ho trovato solo poche informazioni su Rivarossi Story e un solo video (credo in Germania) relativo alla loco con meccanica più semplice ma nulla per la seconda loco con meccanica più complessa.
Oltre alle 2 loco ho anche 2 vagoni passeggeri lunghi e 1 corto (quest'ultimo credo sia INCO GIOCHI) oltre a 2 carri merci cisterna Shell e altro carro.
Sono fermi da moltissimi anni (io personalmente non ho mai avuto modo di giocarci) ma solo di averli sempre visti in casse di legno ben custoditi, ma lo stato soprattutto dei 2 carri merci che mostrano rotture nello specifico dove sono poste le ruote dei carri.
Mio nonno era un elettrauto e si era dilettato a remotizzare i 2 scambi (vedi foto).
Le due loco anteriormente montano dei piccolissimi porta lampadina mai visti così piccoli per l'epoca.
Mi piacrebbe anche sapere della loro rarità e se siano ricercate o meno.
Ho anche una locomotiva Americana ma questa in diversa scala H0, aprirò altra discussione in merito.

Nel ringraziarvi anticipatamente per la vostra disponibilità e per chì sappia darmi qualche notizia più approfondita auguro una buona serata.

Grazie
Ivan

p.s: fornirà a breve una mia fotografia personale per inserirla nel mio profilo come consigliatomi
Allegati
allegati.zip
(20.9 MiB) Scaricato 36 volte

Ivan

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: RIVAROSSI SCALA '0' CHI LE CONOSCE?

#2 Messaggio da Andrea »

Ciao Ivan, che bella eredità che ti hanno lasciato tuo papà e tuo nonno: la serie in scala 0 di Rivarossi (1:45) prodotta tra il 1950 e il 1957 è un pezzo importante di storia del modellismo italiano.

Per quanto riguarda le tue domande:

- Le locomotive L685: erano il fiore all'occhiello della produzione in scala 0 di Rivarossi di quegli anni. La differenza meccanica che noti tra le due è classica: Rivarossi produceva sia versioni più semplificate ("serie collezionisti/giocattolo") sia versioni più raffinate con biellismo e meccanica più complessa. Erano alimentate a corrente alternata o continua a seconda della versione.

- I carri merci e il problema al telaio: molti carri e tender Rivarossi dell'epoca soffrono sfortunatamente del fenomeno della fragilità delle plastiche di prima generazione attorno alle boccole degli assi. È un difetto comune dovuto all'invecchiamento dei materiali, ma con un po' di pazienza si possono consolidare o ripristinare.

- Rarità e valore: la scala 0 Rivarossi degli anni '50 è molto ricercata dai collezionisti di vintage ferroamatori, proprio perché fu prodotta per un periodo relativamente breve prima che l'azienda si concentrasse quasi totalmente sulla scala H0. Il valore dipende molto dalle condizioni di conservazione della verniciatura, dalla presenza delle scatole originali e dal funzionamento dei motori.

L'ingegno del nonno elettrauto nel "remotizzare" gli scambi e aggiungere i micro portalampada rende questi pezzi ancora più affascinanti! All'epoca la personalizzazione fatta in casa era la norma per i plastici operativi.

Spero di esserti stato utile.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Torna a “ALTRE SCALE”