GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Vaporiera di fantasia in scala H0e

Discussioni relative a tutte le altre scale di riproduzione

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3934
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Vaporiera di fantasia in scala H0e

#1 Messaggio da Andrew245 »

- Buongiorno a tutti ; vi illustro il mio ultimo lavoro , completamente di fantasia , una vaporiera, realizzata senza nessun riferimento come documentazione, praticamente l'ho eseguita a memoria per i vari particolari, senza nessun disegno preventivo, esattamente secondo l'ispirazione del momento !..Una mattina infatti, stavo facendo un po di manutenzione e pulizia al mio tornio, senonchè mentre per prova avevo inserito nel mandrino un tondino di alluminio... nacque l'idea : " mo adesso mi faccio una vaporiera..." ed infatti .. [104]
Ben sapendo che conservavo alcune ruote a razze in metallo economiche , iniziai a calcolarne ad occhio la sagoma generale, ma mi interessava stavolta una locomotiva in H0e, a scartamento ridotto , non ne avevo mai realizzate precedentemente . Il modello che vedrete , nonostante la ricchezza di dettagli, la complessità generale e sebbene abbia richiesto un po di tempo, è stato molto facile da realizzare, solo un po di studio sul rodiggio ha richiesto un po di impegno, ma riprenderò la questione...Dare sfogo alla propria fantasia è sempre bello ed una utile esperienza, un modo anche per staccare dal mondo del fermodellismo di riferimento reale...Avrei voluto ampliare la scenetta, creare un bel diorama di una mia ferrovia nostrana d'epoca, ma come al solito il mio spazio disponibile dice " NO " ..dopo dove la metti..? Uffa !! :cry: Va ben mi accontento di una basetta di 10 cm !
Il modello infatti misura fuori tutto 9,2 cm , ma anche qui qualcosa è stato fatto , almeno per dare una ambientazione al modello .
-Il rodiggio è molto particolare, come vedete, ipotizzando una macchina per l'impiego su difficile tracciato e curve molto strette ;
tutte le fini bielle sono state realizzate mediante fresa, mentre le ruote hanno ricevuto anche i contrappesi ; se avessi lasciato
il modello con semplice distribuzione, collegando solo all'asse intermedio la biella sulla testa a croce, sarebbe stato un po banale; il problema che mi posi era quale tipo di distrubuzione fosse almeno plausibile per il cambio marcia..ed in un soggetto come questo, le cose non permettevano molto..Ho dovuto inventarmi di sana pianta, tutto , ipotizzando che il macchinista per l'inversione, abbassasse una leva o volantino in cabina che reagendo, tirasse la biella collegata su particolare demoltiplica dell' innesto della biella di trasmissione .. ! :) Una bella sfida di fantasia direi, ma il massimo che si poteva fare per un possibile realismo..I componenti meccanici di un orologio da polso, sono stati indispensabili per questi dettagli complessi, ma anche per la realizzazione degli interni cabina , che purtroppo non si vedono.
I fanali anch'essi realizzati al tornio ed in ottone , sono di bell'effetto e realistico, poichè per le parabole , ho impiegato delle minuscole paillettes a specchio ; tornire invece il fumaiolo a cono e forarlo , non è molto semplice, mi è andata molto bene stavolta, non sempre ci si riesce al primo colpo . Ovviamente anche se il modello è statico, è pur sempre una vittoria non di poco conto essere riuscito con semplicità, realizzare una locomotiva a vapore, che rappresenta sempre un bel traguardo per ogni fermodellista .
Sul retro non mancano i reggi fanali a maniglietta ; naturalmente le ruote sono provviste di ceppi dei freni, realizzati in acciaio con un metodo particolare che, quando potrò, lo descriverò, agenti sulle ruote del I° e III° asse, completando poi anche il telaio anche con i cacciapietre ; Uno dei particolari che mi piace sempre realizzare al tornio , sono le pompe tipo westinghouse, assai facili, si fanno in pochi minuti, poi bisogna arricchirle nei dettagli . Tubazioni finissime dappertutto, hanno completato il modello ; non ho voluto invecchiarlo nella verniciatura, del resto la scena può essere anche interpretata come prima uscita dalla revisione , mentre il macchinista manovra in uscita al deposito ...Magari avessi potuto farlo !!
Come sempre, costo del modello complessivo - 0 € -...e questo è proprio il bello e soddisfazione aggiunta finale !! [104]
Vista la rapidità esecutiva di una vaporiera , non escludo di ripetere ancora con un'altra , il problema principale sono le ruote, per questo mio sto attivando per realizzarle in resina speciale tramite stampi in silicone . La carboniera contiene vero carbone sminuzzato e fissato ad acqua e vinavil .
Grazie a tutti dell'attenzione ! [253] [253]
P.S. - Occhio al prossimo topic , con una S. 685 Rivarossi completamente rielaborata !!
Allegati
P1000995web.jpg
P1000994-web.jpg
P1000992web.jpg
P1000991web.jpg
P1000990web.jpg
P1000989web.jpg
P1000963-web.jpg
P1000962-web.jpg



Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Vaporiera di fantasia in scala H0e

#2 Messaggio da benigni99 »

Non vale!! Non c' è la matita!! Chi ci dice che non sono dei foto ritocchi??!! :mrgreen: :mrgreen:
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Vaporiera di fantasia in scala H0e

#3 Messaggio da sal727 »

Andrea, ormai sei da premio Nobel.

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Vaporiera di fantasia in scala H0e

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Meravigliosa Andrea, un nuovo capolavoro da ammirare!!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3597
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Vaporiera di fantasia in scala H0e

#5 Messaggio da lorelay49 »

Come sempre sei sbalorditivo [264]
Giuliano

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3934
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Vaporiera di fantasia in scala H0e

#6 Messaggio da Andrew245 »

[99] - Grazie Ragazzi ! - Come da richiesta , mi sembra più che giusto, ecco la matita ! :D

[104] [253] [253]
Allegati
P1010002 web.jpg

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Vaporiera di fantasia in scala H0e

#7 Messaggio da v200 »

Andrea mica tanto di fantasia, guardando varie foto su ferrovie a scartamento ridotto la tua " VAPORONA " rassomiglia in modo impressionante a vari modelli
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Vaporiera di fantasia in scala H0e

#8 Messaggio da benigni99 »

Andrew245 ha scritto:[99] - Grazie Ragazzi ! - Come da richiesta , mi sembra più che giusto, ecco la matita ! :D

[104] [253] [253]
Ovviamente si scherza Andrea!! [245] Come sempre ormai, un lavoro SUPERBO!! [263] [264]

Filippo [253]
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3934
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Vaporiera di fantasia in scala H0e

#9 Messaggio da Andrew245 »

- Grazie Roby, probabilmente a forza di osservare foto di treni e modelli, nella memoria rimangono dettagli e strutture in generale di una vaporiera ;
ti assicuro che non ho voluto fare ricerche di documentazioni, forse qualche piccolo particolare in qualche foto, ma nulla di più ; il modello in se,lasciando perdere i minuti dettagli, è abbastanza semplice, pertanto l'esecuzione in generale è stata abbastanza rapida , infatti le foto del modello grezzo che ho postato , possono essere di spunto per chi vuole iniziare a realizzarne una , anche se non si possiede il tornio , ciò che conta per prima cosa, è procurarsi le ruote a razze, poi il resto è , anche se non sembra, di minor problema .[104] [253] [253]

- Grazie Filippo !! [253] [253]

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Vaporiera di fantasia in scala H0e

#10 Messaggio da v200 »

Facendo mente alle ferrovie a scartamento ridotto per industria ,agricoltura e piccolo cabotaggio passeggeri mi è ritornato in mente dalle varie letture che molte di queste vaporiere erano costruite in tiratura limitata talmente esigua che in alcuni casi due locomotive prodotte dalla medesima officina differivano dai componenti a tal punto da dare nascita a due modelli a se stante. Ecco perche dico " non tanto di fantasia " ad esempio nascevano ibridi assurdi tra pezzi di loco Inglesi è Prussiane dopo di condizionamenti materiale usurato o per la composizione delle parti reperite.
Questo potrebbe essere un filone interessante e divertente per le autocostruzioni dinamiche, il massimo si ottiene con le ferrovie per il legname Nord Americane un incubo logistico.
Rinnovo i complimenti per la Tua maestria modellistica
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3934
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Vaporiera di fantasia in scala H0e

#11 Messaggio da Andrew245 »

- Grazie Roby , molto gentile, assolutamente vero quanto affermi, concordo in pieno , non mi rimane altro che suggerire per chi volesse, di provare a realizzare qualche esemplare strano, in piena libertà di fantasia, ne potrebbero nascere diorami e modelli interessanti . [253] [253]

Avatar utente
robiravasi62
Messaggi: 1097
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 11:49
Nome: roberto
Regione: Lombardia
Città: belgioioso
Stato: Non connesso

Re: Vaporiera di fantasia in scala H0e

#12 Messaggio da robiravasi62 »

adesso che hai messo il matitone posso esprimermi: Bravissimo come sempre
Roberto

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Vaporiera di fantasia in scala H0e

#13 Messaggio da roy67 »

Sottolineo quanto detto da Roby. Le locomotive, in uso interno privato ad attività industriali o agricole, erano locomotive costruite ad hoc, come da richiesta del committente. Poi accadeva che durante le manutenzioni, per risparmiare qualcosa, venisse approntata una soluzione "casalinga".
Come dice il proverbio: Fare di necessità virtù.
Furono costruite milioni di locomotive che avevano il telaio in comune... Il resto..... Ognuna fu una storia a se... :wink:

Grande Andrea (come al solito)!!!!!!!!
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3934
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Vaporiera di fantasia in scala H0e

#14 Messaggio da Andrew245 »

- Grazie Roberto !! [253] [253]

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Vaporiera di fantasia in scala H0e

#15 Messaggio da Egidio »

Grandioso e geniale..... come sempre nelle tue corde. :wink: Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
red
Messaggi: 616
Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
Nome: rosati
Regione: Lazio
Città: vetralla
Stato: Non connesso

Re: Vaporiera di fantasia in scala H0e

#16 Messaggio da red »

Tanto lo sanno tutti, non è un segreto, la mia passione è lo scartamento ridotto sotto qualsiasi latitudine.Per questo, oltre a realizzare ogni tanto qualche modello, mi piace trovare libri e riviste con documentazioni fotografiche e disegni. Qualcosa del genere , esiste o è esistita nell'est europa dove vi erano fino a qualche tempo fa ferrovie piccole e piccolissime con locomotive in esemplare unico. Peccato che non sia motorizzata...., ma a quello si può rimediare...o no?
Non sono un contabulloni, e questo "free-lance ma non troppo" è quello che amo di più nel nostro hobby .
Per il resto il modello è come al solito ...bello.
Pietro

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3934
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Vaporiera di fantasia in scala H0e

#17 Messaggio da Andrew245 »

- Ciao Pietro , grazie ! - No, il modello non è motorizzabile, quando realizzo qualche rotabile non li progetto mai per essere funzionali sia perchè non ho un plastico e sia perchè per poter realizzare un modello funzionante è una operazione assai complessa nella meccanica, bisognerebbe iniziare a cercare un motore adatto ogni volta, che non è semplice, trovare gli ingranaggi, progettare il biellismo davvero funzionante, altro ostacolo molto difficile ed altro ; bisogna sempre tener presente che ci sarebbe eventualmente un po di rischio, nel senso che, fare un buon modello ma poi non riuscire a completarlo dinamicamente per complicazioni varie, diventerebbe una esperienza molto frustrante che in seguito non inviterebbe più a ritentare l'impresa, anzi la voglia passerebbe immediatamente ... quindi molto meglio accontentarsi con lo statico, infatti i miei modelli sarebbero pensati per diorami o volendo come complemento in un plastico ; la soddisfazzione di riuscire a realizzare dignitosamente una locomotiva partendo dal nulla, da "0" , mi ripaga lo stesso di questa mancanza ed ancora di più se un modello non è mai stato realizzato precedentemente, che va poi ad aggiungersi alla mia collezione in vetrina come esempio storico e forse è proprio questo lo scopo finale.
Quasi sempre succede che l'idea , il progetto, inizi per ispirazione improvvisa osservando qualche foto, poi ci ragiono un po e parto di slancio..ma alla fine mi interessa farne di esempio e condividere quanto con un po di buona volontà, da poche immagini , si trasformino esse in realtà ! [253] [253] [104]

Torna a “ALTRE SCALE”