Nuovo progetto SenzaNome - Scala Z/1:220
Moderatori: cararci, MrMassy86, adobel55, lorelay49
-
- Nome: Andrea
- Regione: Liguria
- Città: Genova
- Stato: Non connesso
ho iniziato questo progetto SenzaNome, il tempo è poco ma la voglia tanta.
Questo progetto comincia con una base.
Dopo molto studiare, valutare, ponderare ... ho deciso di partire il più semplice possibile (essendo il mio primo progetto), ho preso dei pannelli EPS abbastanza rigidi da 100x50x2 cm, avrei voluto restare dentro i 40 cm di profondità per varii motivi (eventuale possibilità di far stare il tutto in casa "arrembato" da qualche parte ...ma poi mi sono reso conto che questo avrebbe comportato un prezzo in termini di tracciato che non ero disposto a pagare... quindi AL DIAVOLO) ...50 sia !!! Li volevo anche più spessi, il top sarebbe stato un unico pannello da 6cm ma non li ho trovati in vendita libera, amen, ne sovrappongo diversi - sicuramente 2.
QUINDI, ho preso dei listelli 10x40mm ... SI! così sottili ! ci ho riflettuto e non ho trovato un valido motivo che giustificasse maggior peso, visto che avevo optato per i pannelli EPS, che senso aveva metterci sotto listelli pesanti ? Lo scopo di questi listelli è di aumentate la rigidità del tutto, alzare il pannello per fili etc ... questo spessore basta ed avanza. Adesso viene la parte noiosa: riuscire a chiudere il tutto tenendo perfettamente (o quasi) in squadra le varie parti...
Il taglio l'ho fatto io e sono abbastanza precisi.
Prossimamente devo finire il telaio e studiare come fissare il pannello. Forse avrebbe senso inserire ancora due traverse - ora ne ho solo una a metà - 50 cm - ci sto riflettendo.
Sempre per motivi di peso ho scartato per ora l'idea di mettere un ulteriore base (compensato da 4mm per es) tra listelli ed eps, ma anche qui è tutto WORK-IN-PROGRESS
A.
-
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
Re: Nuovo progetto SenzaNome - Scala Z/1:220
-
Grazie per il suggerimento, ci penso seriamente.Docdelburg ha scritto: ↑lunedì 30 settembre 2024, 11:49 Personalmente tenderei ad irrigidire la struttura con degli angolari come nel disegno. Però tieni conto della posizione di eventuali accessori sottoplancia (come motori per deviatoi o altro) presenti nel progetto del tracciato, anche se in Z non credo ci saranno....
BASE.jpg
A.
-
- Socio GAS TT
Ho in casa alcun binari in scala Z della Marklin e alcuni della Rokuhan.... per me non c'è storia, Rokuhan uber alles!
-
si, ho un piano, in continua evoluzione* ...Docdelburg ha scritto: ↑lunedì 30 settembre 2024, 15:10 A questo punto l'interesse maggiore si sposta sul piano binari. Hai già in mente un tracciato di base? E soprattutto, che tipo di armamento pensi di usare?
Ho in casa alcun binari in scala Z della Marklin e alcuni della Rokuhan.... per me non c'è storia, Rokuhan uber alles!
qualche anno fa ho scelto - fin da subito in pratica - di usare binari, alimentazione e rotabili marklin e sto seguendo quella direzione (forse l'unica cosa fissa in questo progetto ...quindi "mamma Marklin"
Il che apparentemente complica il discorso "spazi" ...ma neanche tanto poi...
Nel frattempo riflettevo sulla modifica alla base... viste le dimensioni ridotte dei listelli, diventa un problema ottenere dei tagli obliqui precisi, quindi sarei dell'idea di sostituire gli angolari con dei veri e propri "triangoli" (sempreché non fosse quello fin dall'inizio il suggerimento ?!) che mi aiuterebbero anche a mettere il tutto in squadra, oltre a fermare le torsioni del telaio, in questo modo appoggiandomi alla squadratura già fatta dei pannelli devo solo fare il taglio obliquo, che può anche essere "diversamente preciso". Grazie !
A.
* l'odierna evoluzione sta nel fatto che ho trovato il modo di scendere a 40cm di profondità...quindi devo ri-tagliare i listelli e tagliare i pannelli EPS, non mi straccio le vesti, chissà quante marce indietro e variazioni farò in futuro...
-
- Socio GAS TT
Non servono di grande dimensione; giusto qualche centimetro per lato per garantire la tenuta dell'angolo, sia meccanica che geometrica.
I Marklin non si discutono anche se le geometrie sono un pò più rigide e non si scende sotto certe dimensioni minime dei raggi di curvatura.
Dai, butta giù uno schema d massima del tracciato che hai in mente. Se non lo sai, mi diverto molto a progettare i tracciati, quindi magari potrei darti qualche dritta...
-
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
-
in che senso ?
A.
-
- Socio GAS TT
Nel senso che se non ti alzi di un piano rischi di avere solo un ovale, forse a doppia linea.
Nello spazio che hai a disposizione, se ti alzi di un livello, puoi sopvrapporre dei tratti di tracciato, come in questo esempio che ho buttato giù di corsa (100x50 cm con binari Marklin Z)
-
-
...scusate per la risposta "stringata" (o brusca...) ho provato a modificare msg ma non ci riesco, spiego:
si, ho considerato dozzine di tracciati, dai più complessi ai più semplici (inclusi più livelli) poi ho scelto un tracciato decisamente più semplice, PERCHE' ?
Perché non ha alcun senso sbizzarrirsi con tracciati SUPER COMPLESSI in cui mettere dentro tutto quello che si desidera (dal porto alla centrale nucleare...) ma che poi (proprio perché complessi, grandi e costosi) si finisce col mollarli lì.
Se uno vuol farsi un primo progetto ha diritto a sbagliare, a lasciare fuori della roba, altrimenti si cade nella PARALISI DELL'ANALISI... e non si combina niente. Difatti, tutto quello che ho postato finora è già stato ripensato e modificato via facendo, e lo sarà ancora, persino il tracciato verrà continuamente modificato a seconda delle esigenze e di ciò che mi piace e non mi piace.
Al momento le uniche specifiche fisse sono: 1) materiali Marklin 2) dimensioni 100x40 ... 3) layout perlopiù industriale
Spero di aver spiegato il mio punto di vista.
Segue con altre novità
A.
-
- Socio GAS TT
Dato per scontato che in uno spazio ridotto come il tuo, anche se in scala Z, non è che puoi metterci così tante cose, di solito si raccomanda di partire con la posa del tracciato quando si ha chiaro in testa lo schema del plastico. Quello che credo dovresti fare è immaginare di giocare un'ora con il plastichetto che andrai a fare, pensando alle eventuali manovre e alle possibili varietà di traffico ferroviario. Solo così potrai renderti conto di quello che sarà un tracciato in grado di darti qualche soddisfazione.
-
Arriverà anche la "ciccia" ...Docdelburg ha scritto: ↑mercoledì 2 ottobre 2024, 18:00 Andrea, nessuno ti pressa, siamo solo curiosi....
...cut
Quello che credo dovresti fare è immaginare di giocare un'ora con il plastichetto che andrai a fare, pensando alle eventuali manovre e alle possibili varietà di traffico ferroviario. Solo così potrai renderti conto di quello che sarà un tracciato in grado di darti qualche soddisfazione.
Ci sono già dei binari buttati li sopra, manca ancora qualcosa, ma ci sono quasi, eh si, sti già facendo girare qcosa...
A.
-
Esempio piano 0 solo circolazione per convogli importanti , un doppio ovale .
1 livello ferrovia secondaria a un solo binario per piccole manovre .
In questa idea di progetto puoi smanettare con manovre e lasciare la circolazione in automatico . Per evitarti una routine fissa .
Importante evita le vaporiere per le manovre , utilizza solo loco diesel o elettriche a carrelli ,
-
PARTE PRIMA:
Più riflettevo su questi benedetti angolari e più mi ripetevo che sarebbe stato un bel problema tirare fuori dei pezzi precisi e perfettamente in squadra.
Inoltre, sarei stato costretto a piantare viti o chiodi inclinati, con esiti non prevedibili.
Per fortuna la "catasta dei legni varii" mi è venuta in aiuto: ho trovato un travetto da 5x5 (credo in abete) coperto di polvere, superstite di chissà quale progetto... è bastato tagliare delle "fette" della misura adatta ed ecco lì che il progetto originale è diventato questo:
non è in scala !!! ma comunque rende l'idea, inoltre per la traversa centrale ho trovato un altro listello di sezione inferiore che fa proprio al caso.
Questi gli angolari (discretamente precisi), ma soprattutto in squadra perfetta sui lati:
E questi i quattro blocchetti per la traversa:
Tra le altre cose ... misurando con attenzione i listelli acquistati qualche giorno fa, mi sono accorto che quello da 2mt in realtà sono più corti di quasi 1 cm, e che non sono alti 4cm ma qualcosa tipo 37-38mm ...immaginate che razza di furto su centinaia di listelli prodotti
Comunque, gli angolari, pur essendo grossi e più pesanti di quanto volessi mi sembrano perfetti per tenere perfettamente in squadra il telaio, idem i blocchetti della traversa, ora ho tutte le parti necessarie, devo solo scegliere le viti adatte, controllare che la colla non sia secca e via !
SEGUE...
-
Mentre il telaio di base prende lentamente forma, continuo ad arrovellarmi sulle varie possibilità offerte dall'enorme spazio a disposizione...
Non sono esattamente un drago con SCARM, quindi non infierite...
Ecco, questo è UNO dei possibili scenari su cui sto lavorando:
Visione 3D:
Dimensioni: 985x399 ... in rosso/marrone quelli che dovrebbero essere gli edifici (varie altezze ed ingombri), in verde...appunto il verde.
In blu ...si, vabbé...
Il problema principale che sto riscontrando al momento è dato dal fatto che non ho la più pallida idea delle dimensioni degli edifici in scala Z, pertanto ho sparato dei parallelepipedi un pò a caso... l'unica cosa di cui sono certo è la disposizione, ma per le dimensioni (inclusa altezza) è tutto da verificare.
Il secondo aspetto da sistemare sono le STRADE ! su SCARM non riesco ad inserirle...mi dice che serve un punto di partenza, si ma quale ???
QUINDI, in funzione delle strade e delle dimensioni degli edifici, qualcosa/molto cambierà...ma diciamo che l'idea di massima di questo layout è abbastanza chiara.
Saluti
A.
...SEGUE...
-
- Socio GAS TT
-
Ho provato la doppia linea, ma non ci sta...quantomeno non nell'ingombro prescelto, per ovviare ho doppiato davanti e dietro, non è la stessa cosa, lo so...Docdelburg ha scritto: ↑giovedì 3 ottobre 2024, 18:00 Per un maggior movimento, non hai pensato a una doppia linea con stazione sul davanti, non disturbata da deviatoi?
Z4 2D.jpg
Z4 3D.jpg
-
- Socio GAS TT
In ogni caso, ti allego il file zippato di Scarm del tracciato così puoi vederlo e fare le modifiche del caso.
-
Dovrai fare un progetto ben dettagliato per il cablaggio elettrico con i vari sezionamenti
-
I passeggeri non mi interessano, si lamentano sempre, lasciano sporco
-
Qui entrano in gioco alcune considerazioni circa la base, la prima domanda da porsi è: dove passano i fili ?
Vedo in giro che quasi tutti forano le traverse per far passare i fili, nulla in contrario MA ...pistolando in rete sono incappato in questa foto (è un plastico Marklin, credo H0):
oltre al bell'ordine dei fili, noterete che sulla traversa sono state praticate delle "feritoie" che consentono ai fili di passare tra piano e traverse stesse... mi sembra una bella soluzione che credo adotterò!
Saluti ammerigani
A.
-
- Nome: Eugenio
- Regione: Lombardia
- Città: Bergamo
In digitale, ho usato cavi piatti e connettori multipolari.
-
dici le solite canaline elettriche ? queste per intenderci:
-
intanto grazie per la risposta, me lo studio con calma...Docdelburg ha scritto: ↑giovedì 3 ottobre 2024, 21:31 Per le tue misure ci sta, non so se ti riferisci alla scenografia.
In ogni caso, ti allego il file zippato di Scarm del tracciato così puoi vederlo e fare le modifiche del caso.
ZETA 4.zip
nel frattempo ci ho riprovato e - tirato molto per le orecchie - ci starebbe ...all'incirca anche sul mio... appena riesco posto...
A.