GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Scelta stampante 3d

Tutto ciò che riguarda la stampa 3D, problematiche, materiali, setting, uso software di progettazione, progetti.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
cipiferrari
Socio GAS TT
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2012, 14:00
Nome: Claudio
Regione: Veneto
Città: san bonifacio
Stato: Non connesso

Scelta stampante 3d

#1 Messaggio da cipiferrari »

Ciao a tutti. Pongo un quesito che in questi giorni mi .ette in difficoltà visto ché si tratta di spendere del denaro e la speranza è quella di spenderlo bene. Il mio compleanno è alle porte e sono ancora indeciso se regalarmi una stampante 3d ( pensavo una a resina ), o un incisore e taglio laser per tagliare legno e altro. Secondo voi nel nostro mondo del fermodellismo quale è la più indicata? Grazie a tuTTi


Claudio

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Scelta stampante 3d

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Bella scelta.
Dipende da cosa vuoi fare dopo…
Con la stampante puoi fare cose, mentre con il taglio laser altre.
Vuoi costruire palazzi, ponti, edifici in generale per il tuo plastico?
Allora vai di taglio laser.
Vuoi iniziare a produrre piccoli oggetti o accessori per il plastico?
Vai di stampante a resina.
Per questa ultima ti servirà anche utilizzare un buon cad 3D.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Scelta stampante 3d

#3 Messaggio da Docdelburg »

Fai una bella festa per il compleanno, invita un pò di amici e ...... fatti regalare entrambe le attrezzatture! [104]

Avatar utente
Nick8526
Messaggi: 336
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2017, 14:11
Nome: Nicola
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Scelta stampante 3d

#4 Messaggio da Nick8526 »

Ciao,
concordo con quanto detto da Roberto, valuta bene cosa vuoi fare.
La stampa 3d a filo va bene per pezzi strutturali e grandi come palazzi o pezzi come piccoli pannelli di controllo, supporti per servi o altro. Mal si sposa con la roba estetica come piccoli accessori o modelli.

La stampa a resina va bene per roba fine come piccoli accessori e modelli, un pò meno su cose più grandi e strutturali (come staffe o pannelli di controllo) ma riesce a fare bene anche parti meccaniche fini come gli ingranaggi dei modelli.

Il taglio laser va bene per elementi paesaggistici e tutto ciò che ha facce piatte e grandi con spessori fini come i palazzi.

Io son sempre stato sull'economico e a oggi ho:
Alfawise u30 pro a filo, buona stampante economica ma oramai un pò superata. Il suo lo fa ancora.
Geetech Alkaid a resina, stampante primo prezzo (circa 100€) appena presa che mi ha sorpreso per la qualità, riuscendo a produrre perfettamente scritte in rilievo di 1 mm. Il contro di questa economicità è il volume piccolo che impedisce di creare veicoli lunghi come le carrozze h0. Il limite di lunghezza è di 19 cm.

il cad non è un problema in quanto ci sono diversi cad free con ottime potenzialità.
Nicola

Avatar utente
ho_master
Messaggi: 654
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 6:58
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: Scelta stampante 3d

#5 Messaggio da ho_master »

A queste macchine personalmente ho aggiunto una fresa CNC con cui taglio gli elementi architettonici in Forex oppure in Plasticard.

Oltre a tagliare posso anche incidere e con molta attenzione lavorare anche alluminio e lamierino di ottone.

Personalmente il laser mi ha deluso e comunque sulla plastica non ci posso lavorare.

Immagine

Immagine

La torre piezometrica e le case sullo sfondo sono in PLA con stampante a filo

La Stazione e il M.M. sono realizzati con taglio CNC.

Il magazzino a fianco della stazione e' in resina

Torna a “STAMPA 3D”