GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Stampante 3D

Tutto ciò che riguarda la stampa 3D, problematiche, materiali, setting, uso software di progettazione, progetti.

Moderatori: cararci, MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#126 Messaggio da sal727 »

Aggiornamento sulle prove di costruzione, ho fatto anche il tetto nel modellino dei bagni fs, stampato in unico pezzo, lasciato un piccolo vano per l'inserimento dell'illuminazione, però ho anche notato che è un po' complicato fissare le luci da sotto essendo il pezzo piuttosto piccolo, bisogna lavorare con le pinzette, per cui sto già pensando di separare i due pezzi ed innestarli fra loro dopo aver inserito le luci :wink:
ed ecco nei minimi particolari quello che è saltato fuori

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

sono piuttosto soddisfatto dei lievi progressi che l'impresa di costruzione ha fatto, certamente deve migliorare :smile:

matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio

#127 Messaggio da matteob »

Complimenti! Altri progressi in vista!
Matteo

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#128 Messaggio da Egidio »

Alla grande Salvatore. Sei proprio vulcanico...... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

ho_master
Nome: Antonello
Città: Pescara

#129 Messaggio da ho_master »

Incomincio a mettere a comune qualche progetto gia' realizzato.

Casello R.A. Pescara scala 1:87

Casello singolo 87.zip (87,7 KB)

Casello R.A. Pescara scala 1:160

Casello singolo 160.zip (96,49 KB)

Antonello

ho_master

#130 Messaggio da ho_master »

Proseguo con :

Piccolo edificio PT Stazione Fossacesia (CH)

casotto.zip (21,7 KB)

Fabbricato 'Cessi' Stazione Fossacesia

Cessi.zip (153,7 KB)

Questo ultimo fabbricaro e' previsto per l'inserimento di pareti a mattoni tipo Redutex o Auhagen. Ho messo entrambe le versioni, monoblocco o stampa in pianta.

Buone prove, Antonello

AXEL
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea

#131 Messaggio da AXEL »

COMPLIMENTI a Salvatore e GRAZIE a Antonello!!!
Salvatore, volevo chiederti marca e modello della tua stampante e se è possibile sapere il costo.Magari insieme ad alcuni amici si potrebbe pensare di fare un acquisto collettivo.

Grazie e grazie anche per le foto del test che mi hai inviato :smile:
La Torre Alessandro - il mio blog

sal727

#132 Messaggio da sal727 »

qui si trova tutto sulla mia stampante
http://www.personalfab.it/shop/powerwas ... displaysd/

SteaMarco
Nome: Marco
Regione: Piemonte
Città: Moncalieri

#133 Messaggio da SteaMarco »

Ciao a tutti,

mi farebbe piacere sapere quante ore ci mette la stampante a stampare un'oggetto.

Grazie Marco
Marco - Non è il mezzo che fà la differenza ma l'uomo

sal727

#134 Messaggio da sal727 »

Dipende tutto da quello che vuoi fare, è evidente che più l'oggetto è piccolo minore sarà il tempo di esecuzione, bisogna considerare tutte le variazioni di percorso del disegno, cioè se ci sono livellamenti aperture sporgenze, per esempio il modellino che ho fatto per ultimo, i gabinetti fs , con una definizione discreta, ci mette quasi 4 ore, se poi non interessa la definizione dei dettagli ci mette meno tempo, un mio conoscente ha fatto una statua alta 35cm ci ha messo quasi due gg, considera che fa uno strato di decimi di millimetro alla volta.

SteaMarco
Nome: Marco
Città: Moncalieri

#135 Messaggio da SteaMarco »

Grazie,

era quello che mi interessava.

Marco
Marco - Non è il mezzo che fà la differenza ma l'uomo

Luigi Voltan
Nome: Luigi
Regione: Veneto
Città: San Donà di Piave

#136 Messaggio da Luigi Voltan »

Complimenti.

Già vi vedo riprodurre tutte le principali loco FS in scala TT........
Luigi Voltan - Alcuni indicano la luna, altri guardano solo il dito; diffida sempre di questi ultimi.

v200
Nome: roberto
Città: Torino

#137 Messaggio da v200 »

Fantastici lavori,
incredibile si apre uno spiraglio per loco Italiane mancanti in TT e N, oltre a una marea di accessori mancanti nelle due sorelle povere del fermodellismo.
Roby.
P.s seguo i vari post
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Rascrow
Nome: Andrea
Regione: Molise
Città: Isernia

#138 Messaggio da Rascrow »

Ciao e complimenti per il "giocattolo" nuovo.
Sto seguendo la WASP da un bel pò di tempo, ho visto in azione la loro Delta 2040 e sto pensando di regalarmi la tua stessa macchina. Dai primi esperimenti non è malaccio, anche se sinceramente speravo in meglio. E' anche vero che con un pò di esperienza ed esperimenti sicuramente la resa migliorerà.

Volevo sapere se hai provato a stampare alla massima definizione possibile e se i dettagli sono modellisticamente accettabile. Da specifiche dovrebbe riuscire a stampare strati di 50 micron.
Con un ugello da 0.4 il pezzo più piccolo che riesce a stampare quanto è grande e rifinito? Per logica dovrebbe essere un cilindro di 0.4 mm di diametro di altezza minima 0.05 mm. Aumentando il numero di strati questo fantomatico cilindro può diventare un palo o tende a piegarsi?
Per eliminare le rugosità ho letto che consigliano di spennellare bene il pezzo con acetone. Hai avuto modo di provare questa cosa?

Mi pare di aver capito che per la modellazioni usi Sketchup. Hai mai preso in considerazione Rhinoceros? Lo uso da un pò (recuperato in rete, non acquistato) per qualche esperimento di modellazione ed è una spanna sopra sia in precisione che in possibilità.

Scusami per le domande ma prima di affrontare una spesa del genere vorrei raccogliere info anche da un utilizzatore oltre che dal produttore :D
Grazie!
Andrea

AXEL

#139 Messaggio da AXEL »

Ciao Salvatore!
E possibile salvare i file di sketchup in formato STL?Se si come? Grazie mille!

sal727

#140 Messaggio da sal727 »

Rascrow ha scritto:

Ciao e complimenti per il "giocattolo" nuovo.
Sto seguendo la WASP da un bel pò di tempo, ho visto in azione la loro Delta 2040 e sto pensando di regalarmi la tua stessa macchina. Dai primi esperimenti non è malaccio, anche se sinceramente speravo in meglio. E' anche vero che con un pò di esperienza ed esperimenti sicuramente la resa migliorerà.

si, considera che sto ancora facendo prove e non ho ancora preso dimestichezza con la macchina, la Delta è decisamente migliore della mia Evo avendo un campo di lavoro superiore ed è chiusa, la mia scelta è dovuta alla possibilità di usarla come fresa cnc in quanto voglio fare dei pcb, non so se la vendono solo come stampante, sul loro sito di shop è abbinata con utensile della proxxon, a parità di prezzo se vuoi solo stampare sceglierei la Delta .
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Volevo sapere se hai provato a stampare alla massima definizione possibile e se i dettagli sono modellisticamente accettabile. Da specifiche dovrebbe riuscire a stampare strati di 50 micron.
Con un ugello da 0.4 il pezzo più piccolo che riesce a stampare quanto è grande e rifinito? Per logica dovrebbe essere un cilindro di 0.4 mm di diametro di altezza minima 0.05 mm. Aumentando il numero di strati questo fantomatico cilindro può diventare un palo o tende a piegarsi?
[/quote]
adesso sto usando un layer di 0,15 può arrivare a 0,1, come puoi vedere dal modellino del segnale a portale tende a sbavare un po', penso che un settaggio migliore sulla temperatura possa ridurre queste imperfezioni
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Per eliminare le rugosità ho letto che consigliano di spennellare bene il pezzo con acetone. Hai avuto modo di provare questa cosa?
[/quote]
non saprei risponderti, non ho mai letto questa notizia e di conseguenza mai fatto, considera che le foto che ho fatto sono in macro, ad occhio questa rugosità è impercepibile, poi una volta verniciato il pezzo si nota ancora meno
Mi pare di aver capito che per la modellazioni usi Sketchup. Hai mai preso in considerazione Rhinoceros? Lo uso da un pò (recuperato in rete, non acquistato) per qualche esperimento di modellazione ed è una spanna sopra sia in precisione che in possibilità.
[/quote]
ho provato qualche programma free, ed ho scelto SketchUp anche perchè si può usare in italiano, Rhinoceros non l'ho mai usato
Scusami per le domande ma prima di affrontare una spesa del genere vorrei raccogliere info anche da un utilizzatore oltre che dal produttore :D
Grazie!
[/quote]
Di nulla, siamo qui per aiutarci a vicenda :smile:

sal727

#141 Messaggio da sal727 »

AXEL ha scritto:

Ciao Salvatore!
E possibile salvare i file di sketchup in formato STL?Se si come? Grazie mille!

ti avevo già risposto :smile:
sal727 ha scritto:

scaricati questo plug-in ed inseriscilo in sketchUp poi puoi aprire e salvare in stl
https://extensions.sketchup.com/it/content/sketchup-stl
per installarlo:
vai su finestra>preferenze>estensioni>installa estensioni(bottone in basso a sx)>trovi il file che hai scaricato e dai ok, riavvia SketchUp e trovi sul menu file la nuova voce export stl e in importa trovi anche l'estensione stl

ho_master

#142 Messaggio da ho_master »

Per quanto riguarda l'acetone funziona solo com l'ABS e sotto forma di vapori.

C'e' molta letteratura sul Web, ma si rischiano i piccoli particolari

Antonello

sal727

#143 Messaggio da sal727 »

Grazie Antonello per la precisazione.
Nel frattempo ho dato una pitturata ad alcuni modellini che ho già fatto, lavoro da certosino, nonostante il tremolio della mano :cool: penso siano venuti discretamente

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

quest'ultimo e decisamente da scartare e rifare [:I]

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#144 Messaggio da MrMassy86 »

Niente male Salvatore, forse prima di passare alla verniciatura sono un pochino da rifinire di lima, ho notato di notano parecchie righe, a parte questo gli oggetti sono notevoli :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

sal727

#145 Messaggio da sal727 »

Grazie Massimiliano concordo con te per le righe, sono tutte prove che sto facendo, come vedi anche il tetto è liscio non ho volutamente mettere le tegole, sto provando a vedere se riesco in fase di stampa, in alternativa devo recuperare con quelle commerciali, anche se ad occhio nudo si notano molto meno, dare di lima ho già provato, la plastica tende a sfilacciare e si deve ulteriormente togliere l'esubero con carta vetrata molto sottile, voglio fare una ulteriore prova, ho trovato un primer spray di stucco bianco del tipo universale da Leroy Merlin, che serve appunto per coprire, appena ho il risultato lo posto, se come penso dal momento che il primer lo devo dare per verniciare, farei un lavoro in meno.

ho_master

#146 Messaggio da ho_master »

Stucco 'filler' per carrozzieri + scartavetrata + stucco + scartavetrata etc.

Per carrozzerie di locomotori ho visto fino ad 8 passate, ma il risultato
sembrava provenire da stampo.

Per le casette una passata di stucco e' sufficiente.

Antonello

Egidio
Nome: Egidio
Città: Ortona

#147 Messaggio da Egidio »

MrMassy86 ha scritto:

Niente male Salvatore, forse prima di passare alla verniciatura sono un pochino da rifinire di lima, ho notato di notano parecchie righe, a parte questo gli oggetti sono notevoli :wink: Massimiliano :cool:

Concordo anch'io. Nonostante tutto sono ancora prove e come tale credo che te la sei davvero cavata bene Salvatore. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

AXEL

#148 Messaggio da AXEL »

Stampare il segnale di Matteo da un servizio di stampa 3D ha un costo di circa 17 euro.
La mia cabina invece essendo piccolina e in scala N ha un costo di circa 8 euro.
In questa settimana ci sono gli sconti, se qualcuno vuol provare, potremmo dividerci le spese di spedizione, anziché continuare a scroccare stampe al nostro fin troppo gentile Salvatore.

Immagine:
Immagine
29,08 KB

Immagine:
Immagine
62,69 KB

sal727

#149 Messaggio da sal727 »

Aggiornamento
Sono riuiscito a fare il tetto a tegole direttamente in fase di stampa, in fase di verniciatura per ridurre le righe dovute alla stampa ho usato lo stucco spry, che avevo menzionato nel precedente post, non è coprente come mi aspettavo ed ho dovuto dare 4 passate prima di vedere un risultato accettabile

Immagine

verniciato a pennello ecco il risultato

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

purtroppo le righe si notano ancora, un po' meno ma ci sono, le foto sono in macro guardando ad occhio si percepiscono a fatica, ma va bene così :wink: alla prossima verniciata proverò il prodotto indicato da Antonello.

Per chi lo desidera questo è il file
gabinetti H0.zip (568,51 KB)

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#150 Messaggio da MrMassy86 »

Sempre meglio :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Torna a “STAMPA 3D”