Dal Congresso FIMF 2015
Moderatore: MrMassy86
- Alessandro Giglio
- Nome: Alessandro
- Regione: Campania
- Città: Volla
- Stato: Non connesso
Dal Congresso FIMF 2015
Per vostra conoscenza e per curiosità in allegato il mio intervento al Congresso di Sora
- marione
- Socio GAS TT
- Nome: Mario
- Regione: Lombardia
- Città: treviglio
Re: Dal Congresso FIMF 2015
sia nei contenuti che nei modi.
Un GRAZIE davvero di cuore te lo meriti!
Marione
- Dario Romani
- Nome: Dario
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Dario Romani
- Creare l’Assemblea permanente dei Presidenti con una riunione annuale per discutere e dibattere su proposte ed idee e sull’ attività che la FIMF deve mettere in atto nel corso dell’ anno. I Presidenti
devono partecipare alle attività della FIMF.
- Stabilire un anno prima la sede del prossimo Congresso e annunciarlo al Congresso in corso e pubblicarlo sul Bollettino di marzo con un programma di massima.
- Far pervenire al CD da parte dei Club e dei Soci entro la fine di maggio le eventuali proposte ed interventi da porre all’ O.d.g., fermo restando la possibilità di fare proposte in corso di Assemblea.
- Pubblicare sul Bollettino di luglio l’ o.d.g. approvato e il programma definitivo del Congresso, con annessa modulistica.
- Ad inizio dei lavori dell’ Assemblea raccogliere i nomi dei Soci e Club partecipanti ed il numero di voti attribuiti e relative deleghe.
-Ogni Club, nel pieno rispetto della propria autonomia e risorse dovrebbe impegnarsi ad organizzare il Congresso.
- I Presidenti dei Club devono stimolare i propri Soci a collaborare attivamente al Bollettino e alle azioni di proselitismo.
-I Club devono farsi carico di collaborare con la FIMF durante le manifestazioni.
- Creare un calendario virtuale sul sito dove poter postare le date delle manifestazioni così da evitare sovrapposizioni territoriali dei Club.
- Creare dei gruppi di tecnici o commissioni di studio e analisi , così come stabilito dallo Statuto, per approfondire tematiche specifiche modifiche norme moduli, sito ecc).
- Pensare a nuove formule di premi per i più giovani.
- Studiare una strategia comune per attuare forme di proselitismo.
- Istituire dei concorsi foto-cine amatoriali.
- Pensare a forme di promozione e pubblicità con gadget, calendari ecc.
- Dare maggiore visibilità e rappresentanza ai Soci singoli.
- Instaurare contatti con altre Associazioni fermodellistiche e non.
Come ho detto nell'altra discussione, l'Assemblea si ¨¨ detta d'accordo in linea di principio, ma non se l'¨¨ sentita di far arrivare dall'alto un provvedimento vincolante. Secondo il mio modesto parere serve un coinvolgimento responsabile dai singoli soci e dai gruppi.
Apro una parentesi.
Ora pu¨° essere il caso che in un gruppo il Presidente sia in carica da diversi anni e nessun socio si preoccupa di chiedere nuove elezioni, anche perch¨¦ lui rimane il referente fisso con le istituzioni.
Per esempio il Gruppo di Roma ¨¨ un Gruppo del Dopolavoro Ferroviario di Roma a cui risponde in primis. Essere un Gruppo della FIMF ¨¨ un nostro "capriccio" di testardi irriducibili. Il nostro Presidente ¨¨ la persona che il DLF interpella per qualsiasi motivo. Ci sono stati momenti in cui abbiamo avuto due cariche di Presidente, uno per il DLF e uno per la FIMF. Per nostra fortuna il DLF si ¨¨ quasi dimenticato di noi e non ci costringe pi¨´ a partecipare ad eventi interdisciplinari assurdi, dove facevamo una figura da scemi..
Chiedeva Tot¨°: hai chiuso la parente? Chiusa parentesi.
Lo considero un mio dovere adempiere alle direttive proposte da Giglio, ma perch¨¦ lo faccio in modo consapevole.
Non escludo che altri lo potrebbero trovare coercitivo.
E neanche ¨¨ un male se vedremo "Biblicamente" le pecore separate dalle capre.
- marioscd
- Città: Valera Fratta
ciao
- Dario Romani
Mi rivolgo agli amministratori : nessuno mi ha detto di evitare le vocali accentate.
Scusate ma uno scrive poi non si capisce una mazza !
- Dario Romani
"Studiare una strategia comune per attuare forme di proselitismo."
E' un fatto che quando siamo andati in giro per 60 anni a chiedere "perché non vi iscrivete alla FIMF?", le risposte non ci sono state o sono state polemiche.
So per certo che il GRAF a suo tempo ha risposto: perché i soci FIMF non si iscrivono al GRAF? Si noti che il GRAF ha avuto tanti soci FIMF al suo interno che poteva tranquillamente entrare nel novero dei Gruppi FIMF, ma non lo ha mai fatto.
Impariamo da Papa Francesco: ha detto che NON bisogna fare proselitismo, per la religione. Bisogna essere dei Buoni Cristiani, e se sono degni di ammirazione forse qualcuno si convertirà. Ci pensa lo Spirito Santo.
Nel nostro hobby lo Spirito Santo non ci può aiutare, Anzi forse ci aiuta se divulghiamo l'hobby fra i giovani e li teniamo lontani dalla strada come ha fatto Don Bosco.
Pertanto si fa proselitismo se i soci FIMF dimostrano a tutti che hanno intrapreso un cammino serio, consapevolmente condiviso, e che non chiedano ad esterni "dovete fare cosi' ".
- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
Mandami il file originale (word?) che lo sostituisco.
- Dario Romani
Ho prima copiato il file di Alessandro dal Download sul mio computer, e il programma WORD mi ha chiesto l'abilitazione alla modifica. Poi ho copiato e incollato l'ultima parte del file di Alessandro, ed ho proseguito...
Allora ti prego Andrea, sostituisci la parte che ho copiato dall' ultima pagina del file di Alessandro Giglio. Grazie.
- Alessandro Giglio
Per chiarimento: l' Assemblea ha votato ed eletto il nuovo Consiglio Direttivo con alcune conferme e con nomi nuovi, tra cui il Presidente, ciò non vuol dire che domani mattina ci ritroviamo e partiamo all'assalto.
Stiamo pianificando la prima riunione del nuovo Consiglio, ci dovrà essere l' assegnazione delle mansioni, il passaggio di consegne (ci sarà da rinnovare la segreteria e con tutto ciò che ne consegue) si dovrà dare il tempo necessario ad Antonello Lato per "entrare nel ruolo" ma non dimenticate che non abitiamo tutti nella stessa città, ma nemmeno nella stessa regione.
Ci vorrà il tempo tecnico per mettere in moto la nuova macchina e bisogna saper pazientare perché le prime novità arriveranno quanto prima.
C'è stato qualche accenno all' esposizione di Bologna, quando ci sarà? E' probabile che non tutti potremmo essere disponibili per quella data (mi pare metà novembre?).
Una volta pianificata l'attività del Consiglio partiranno subito gli inviti a partecipare ai lavori delle commissioni individuate, che come detto a Novegro saranno riservate solo a chi si occuperà delle problematica, e per ognuna di esse ci sarà un coordinatore.
Non abbiate dubbi su quanto si era deciso a Novegro, Antonello ed il Consiglio sono motivati con la giusta carica.
Alessandro
- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
Alessandro, per aprire il file devi cancellare i pallini e inserire la tua psw.

P.S.: una volta sistemato, ripuliamo la discussione...
- sma835_47
- Nome: Saverio
- Città: Pavia
Basterebbe una lettera della FIMF ai gruppi, lettera che potrebbe venire allegata alla richiesta che le varie associazioni fanno agli organizzatori.
Ciao
Saverio
- ho_master
- Nome: Antonello
- Regione: Abruzzo
- Città: Pescara
E visto che non esiste uno 'Staff Centrale FIMF' potrebbero alternarsi nel piccolo stand Soci delle dei diversi Gruppi per brevi periodi concordati.
Buon inizio di condivisione proposte

Antonello Lato
- Alessandro Giglio
Alessandro
- marione
- Socio GAS TT
- Città: treviglio

esorterei davvero tutti a lasciar lavorare il nuovo Consiglio .... dandogli il dovuto tempo
per muovere i primi passi ( mi riferisco agli interventi di Saverio e Mario nei due tread FIMF).
Insieme abbiamo provveduto:
- a preparare il documente del Congresso
- ad eleggere un nuovo consiglio,
sant'Iddio diamogli il tempo almeno di guardarsi in faccia!
La buona volontà mi sembra sia tanta, ma il continuare a stargli col fuoco acceso sul .... posteriore,
non mi sembra una buona cosa.
Spero davvero Mario e Saverio non prendiate la mia come una non voluta polemica, ma
l'impressione che ne ho avuto ( e se l'ho avuta io ...) nei vostri inteventi è quella.
A questo proposito, a parte l'idea Verona assolutamente condivisibile, propongo che a cadenza
mensile ( 30 novembre, per intenderci) si venga informati, su quanto succede.
E' già un primo modo di operare estremamente esplicito.
Vi ringrazio e saluto
Marione
- ho_master
- Nome: Antonello
- Regione: Abruzzo
- Città: Pescara

In attesa di organizzare il primo incontro non virtuale con il Consiglio sto gia' lavorando alla raccolta delle informazioni che reputo necessarie per iniziare una discussione e mettere in cantiere i primi strumenti; nel frattempo drizzo le antenne qui sul Forum e cerco di interpretare i sentimenti di tutti.
Attenzione qui sul Forum siamo pochini rispetto alla totalita' dei Soci e quindi non
e' detto che il campione sia rappresentativo.
Mio programma personale per le prossime due settimane:
- raccogliere tutte le informazioni sugli iscritti in modo tale che sia possibile realizzare l'accesso sicuro ad un'area riservata del Sito FIMF da progettare con chi desidera partecipare.
- scelta/realizzazione di un sw di gestione per la Segreteria della Federazione
- organizzare prima riunione del Consiglio per conoscenza reciproca, assegnazione delle deleghe, impostazione di un programma di massima etc
Come gia' detto in altro post, dalll'esterno si vedra' molto poco di tutto questo, ma i risultati non si faranno attendere e saranno pubblicizzati.
Antonello Lato
- marioscd
- Città: Valera Fratta
ciao
- Alessandro Giglio
Antonello sta già lavorando alle piattaforme discusse a Novegro e vedrete che quanto prima arriveranno i primi report. Le cose da fare sono davvero tante e capisco l' ansia di veder partire almeno un progetto però bisognerà prima identificare le priorità, compito che spetta al CD. Anche i neoeletti Consiglieri fremono per mettersi al lavoro ma la fretta è cattiva consigliera. Avete riposto tanta fiducia nell' operato di alcune persone tanto da delegarle nelle scelte dell' Assemblea, riponete altrettanta fiducia in questa fase di "studio".
Quello che succederà lo avrete letto nel testo integrale del mio intervento a Sora, quel vento di novità che si e levato sopra il cielo di Novegro spazzerà le nubi grigie che si addensavano e vorrei solo che il mio sfrenato ottimismo vi fosse contagioso, perché io sono fermamente convinto che grazie all' impegno di tutti la FIMF assumerà la connotazione di una realtà diversa.
"Ragazzino spostati che dobbiamo lavorare " vecchia battuta in un film di Gassman.
Io mi sono impegnato a preparare a Matteo un futuro fermodellistico migliore.
Grazie a tutti voi
Alessandro
- sma835_47
- Nome: Saverio
- Città: Pavia
Ciao
Saverio
- Roberto Scotto
- Nome: Roberto
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
Ho votato Consiglieri e Presidente per delega e sempre per delega ho fatto alcune proposte.
Ho potuto conoscere per la prima volta due dei Consiglieri che ho contribuito a fare eleggere, ed il loro valore, principalmente dal nostro Forum (ma si erano presentati con il loro programma anche sul Bollettino, però sul Forum i loro interventi erano ovviamente più estesi). E sempre dal Forum ho potuto apprendere quasi in diretta l'andamento e le conclusioni del Comgresso ed ora le prime discussioni che ne derivano. Poi molto ho saputo anche da Soci miei amici. Sul Bollettino FIMF tutto quanto lo potremo leggere tra due mesi a beneficio di chi non ha il PC o ha ancora poca dimestichezza con i moderni mezzi di comunicazione. Questo lo affermo senza ovviamente nulla togliere alla validità della carta stampata ed altro.
Concludendo questo breve intervento vorrei invitare i Soci che ancora non lo fanno a partecipare, ad esprimere le loro idee sul forum. Cosa che già faccio da tempo personalmente (contatti personali) e telefonicamente.
E quanto esprimo sicuramente sarà di aiuto e di orientamento a chi ricopre responsabilità nella nostra Associazione. E colgo ancora l'occasione per augurare un buon lavoro.
Un carissimo saluto a tutti.
Roberto
- Dario Romani
Immagine:

87,01 KB
- Roberto Scotto
- Nome: Roberto
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
Dario Romani ha scritto:
In omaggio all' Ingegner Renato Cesa De Marchi, intervenuto al Congresso con un suo filmato dell' epoca del vapore sulla Avezzano-Roccasecca, posto questa fotografia di Claudio Nigro che ritrae me e lui.
Immagine:
87,01 KB
Ho sempre reputato l'Ing. Renato Cesa De Marchi un "grande". Per i miei gusti e per le mie esigenze conoscitive le sue opere mi sono sempre state molto utili ed estremamente gradite.
Ciao a tutti!
Roberto
- carlo mercuri
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Scandicci
Roberto Scotto ha scritto:
Dario Romani ha scritto:
In omaggio all' Ingegner Renato Cesa De Marchi, intervenuto al Congresso con un suo filmato dell' epoca del vapore sulla Avezzano-Roccasecca, posto questa fotografia di Claudio Nigro che ritrae me e lui.
Immagine:
87,01 KB
Ho sempre reputato l'Ing. Renato Cesa De Marchi un "grande". Per i miei gusti e per le mie esigenze conoscitive le sue opere mi sono sempre state molto utili ed estremamente gradite.
Ciao a tutti!
Roberto
E' verissimo, Renato ha documentato sempre, ed in modo magistrale ,rotabili e luoghi!!