Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

GAS TT... e FIMF

Tutto ciò che riguarda la Federazione Italiana Modellisti Ferroviari e Amici della Ferrovia, associazione che ha lo scopo di promuovere, sostenere e diffondere in Italia l'interesse per le Ferrovie ed ogni altro mezzo di trasporto su rotaia, sia nel campo modellistico che reale, nonché la conoscenza dei loro più svariati aspetti.

Moderatore: MrMassy86

Messaggio
Autore
Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: GAS TT... e FIMF

#51 Messaggio da Riccardo »

Andrea ha scritto:

...Sarebbe bello il gruppo crescesse...

ciao,
mi piacerebbe partecipare (anche se da "dilettante" e novizio)....
un saluto

Riccardo

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Ruolo: Amministratore

#52 Messaggio da Andrea »

rbk250 ha scritto:
...mi piacerebbe partecipare (anche se da "dilettante" e novizio)...

Molto bene Riccardo la cosa non può che farci piacere (mi permetto di parlare a nome del gruppo).
Inoltre la tua passione per il TT si respira leggendo la discussione relativa al tuo plastico. :wink:
Ti anticipo che sto lavorando alla tua guida e a breve la vedrai pubblicata nella sezione "plastici in diretta".
Come riportato in queste pagine, il neonato gruppo ha deciso di aderire alla FIMF. Questo ci darà la possibilità di usufruire dello spazio per le eventuali manifestazioni e soprattutto per le notizie e gli articoli che potremo pubblicare sul bollettino.
Grazie a questa iniziativa suggerita da Carlo, il gruppo potrebbe acquisire notorietà in ambito fermodellistico e crescere ulteriormente (almeno questo è l’auspicio).
Il costo è di 25 euro annui (oltre ai 6 per il primo anno).
Naturalmente NESSUNO si deve sentire obbligato, l’adesione è libera.
Io la vedo come un’iniziativa interessante, credo sia giusto “investire” nel proprio hobby ed è quello che ho fatto in questi anni per il sito ed ora per il forum (la registrazione di un dominio, i backup per gli spazi web, gli SQL, ed i servizi di hosting non sono purtroppo gratuiti…).
Dimmi se vuoi aderire anche tu alla FIMF, intanto… benvenuto nel GAS TT!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Andrea
Socio GAS TT

#53 Messaggio da Andrea »

A proposito Riccardo... guarda sotto il tuo nome utente... :wink:
Altra cosa: noi del GAS TT ci identifichiamo nel forum con un avatar che altro non è che la nostra foto.
Almeno così ci possiamo conoscere virtualmente.
Poi magari se un giorno passi da Milano (vedo che sei di Varese), ci si vede per un caffè.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci

#54 Messaggio da carlo mercuri »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Io la vedo come un’iniziativa interessante, credo sia giusto “investire” nel proprio hobby ed è quello che ho fatto in questi anni per il sito ed ora per il forum (la registrazione di un dominio, i backup per gli spazi web, gli SQL, ed i servizi di hosting non sono purtroppo gratuiti…).
Dimmi se vuoi aderire anche tu alla FIMF, intanto… benvenuto nel GAS TT! [/quote]
Caro Andrea,
sei un vero e proprio divulgatore e, probabilmente, avrai notato che tendo a "coalizzarmi" con chi ha questi fini benevoli.
Credo che tu abbia fatto un grandissimo lavoro con il forum e con il sito, ma soprattutto con la tua voglia di diffondere la nostra comune passione, che va al di là della scala prescelta; e sono su questo forum proprio perché hai idee molto simili alle mie.
Riguardo all'iniziativa della FIMF, è fuori dubbio che non potrà che fare bene al GAS TT proprio perché la FIMF ha gli stessi fini cui accennavo. Iscriversi è qualcosa che fa bene a noi stessi, al fermodellismo, alla cultura ferroviaria, così scarsa nel nostro paese.
Dunque, chiunque voglia iscriversi ne trarrà comunque beneficio. Io ho imparato molto dalla FIMF ...
We will rock you! - Officine Mercuri

Andrea
Socio GAS TT

#55 Messaggio da Andrea »

carlo mercuri ha scritto:
Caro Andrea, sei un vero e proprio divulgatore...

Troppo buono Carlo, mi fai arrossire...
:cool:

Riccardo
Socio GAS TT

#56 Messaggio da Riccardo »

Andrea ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">

Molto bene Riccardo la cosa non può che farci piacere (mi permetto di parlare a nome del gruppo).
Inoltre la tua passione per il TT si respira leggendo la discussione relativa al tuo plastico. :wink:
Ti anticipo che sto lavorando alla tua guida e a breve la vedrai pubblicata nella sezione "plastici in diretta".
Come riportato in queste pagine, il neonato gruppo ha deciso di aderire alla FIMF. Questo ci darà la possibilità di usufruire dello spazio per le eventuali manifestazioni e soprattutto per le notizie e gli articoli che potremo pubblicare sul bollettino.
Grazie a questa iniziativa suggerita da Carlo, il gruppo potrebbe acquisire notorietà in ambito fermodellistico e crescere ulteriormente (almeno questo è l’auspicio).
Il costo è di 25 euro annui (oltre ai 6 per il primo anno).
Naturalmente NESSUNO si deve sentire obbligato, l’adesione è libera.
Io la vedo come un’iniziativa interessante, credo sia giusto “investire” nel proprio hobby ed è quello che ho fatto in questi anni per il sito ed ora per il forum (la registrazione di un dominio, i backup per gli spazi web, gli SQL, ed i servizi di hosting non sono purtroppo gratuiti…).
Dimmi se vuoi aderire anche tu alla FIMF, intanto… benvenuto nel GAS TT!

[/quote]

Innanzitutto grazie per il GAS TT :cool:

Per l'iscrizione al FIMF sono pronto, ho bisogno di un help sulla procedura,

PS: dimenticavo, la stazione moorbach durante la costruzione è diventata stazione GUNDAL anagramma di Algund (in italiano Lagundo)-paesino nei pressi di Merano : riprende sinteticamente il paesaggio del plastico (stile germanico-ordine-natura-boschi) è anche sede della FORST (foresta). Una stazione di Merano in zona maia bassa è simile

Immagine:
Immagine
139,59 KB
Potrebbe diventare il plastico di Gundal o dorf Gundal

ora finalmente mi reco dalla "befana"..... :cool:
Riccardo

Andrea
Socio GAS TT

#57 Messaggio da Andrea »

Andrea ha scritto:
Per quanto riguarda l'iscrizione dobbiamo allora provvedere al versamento della quota sociale dei 36 euro (nel nostro caso come nuova adesione 30+6) individualmente sul conto corrente postale n. 19743418, intestato a: FIMF - Gruppo TIRRENO - Bollettino FIMF.
Il tagliando rilasciato dall’ufficio postale vale come ricevuta.
Oppure tramite bonifico a:Parigi Alberto FED. ITAL. MOD. FERR.CASSA DI RISPARMIO DI LUCCA PISA LIVORNO SPA FILIALE DI AVENZA MSIBAN: IT49 R 06200 24545 000000154230
Se siete d'accordo farei io da coordinatore, mi mandate una copia dell'avvenuto bonifico ed io le giro (come GAS TT) a:
fimfsegreteria@alice.it

Eccomi Riccardo, sopra trovi tutte le info.
La tua partecipazione mi fa molto piacere e rafforza in me l'idea che creare il forum sia stata una scelta importante.
Ma l'idea e quindi il merito del forum va all'amico Giuseppe che ha lanciato il sasso. Io sono sempre stato contrario (vero Tito?...) perchè è comunque molto impegnativo.
Ma alla fine... il lavoro paga!!
Per quanto concerne il tuo costruendo plastico, l'idea della "nuova" stazione mi pare interessante. Così facendo, potranno transitare loco di diverse nazionalità.
Ma ne parliamo nella tua discussione. :wink:

carlo mercuri

#58 Messaggio da carlo mercuri »

Andrea ha scritto:
La tua partecipazione mi fa molto piacere e rafforza in me l'idea che creare il forum sia stata una scelta importante.
Ma l'idea e quindi il merito del forum va all'amico Giuseppe che ha lanciato il sasso. Io sono sempre stato contrario (vero Tito?...) perchè è comunque molto impegnativo. :wink:

Ciao Andrea!
Concordo con il fatto che il forum sia impegnativo, ed essendo stato (ed essendo) in moltissimi forum, sia come moderatore, ma anche come amministratore, mi rendo conto che è un impegno non indifferente. Dipende però dal tipo di forum.
Se riusciremo a non essere schiavi di sponsor, ditte, case costruttrici (come succede purtroppo in molti forum), credo che anche l'impegno sarà più leggero.
Un gruppo di amici non ha tempi improcrastinabili, e il forum di conseguenza è più rilassato. Mi sembra che per ora si stia andando nella giusta direzione, e sono sicuro che continueremo così.
Considera inoltre che questo forum sta diventando anche il forum di un gruppo virtuale, e questo è molto positivo se sommato al fatto che saremo presto affiliati alla FIMF.
Insomma, tutti elementi, secondo me, aggregativi.

Un saluto,
Carlo.

P.S.: mi fanno molto piacere tutte queste probabili adesioni, Riccardo (spero) compreso! :grin:

Riccardo
Socio GAS TT

#59 Messaggio da Riccardo »

Un saluto,
Carlo.

P.S.: mi fanno molto piacere tutte queste probabili adesioni, Riccardo (spero) compreso! :grin:

ciao,
si, domani effetuo il versamento in posta,
vediamo se ho capito tutto, come da un post precedente di giuseppe_risso
"Allora, vediamo se faccio giusto, sono €.31,00 (25+6 per nuova adesione).
Nella causale, oltre ai miei dati, specificherò : gruppo gasTT.
Poi giro la ricevuta ad Andrea che una volta raccolte le invia come gruppo.
E' così?"

-perfetto così mi faccio un pò di fila all'ufficio postale... :grin:
sarò felice di cotribuire alla causa dei TTniani :twisted:
Riccardo

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#60 Messaggio da giuseppe_risso »

rbk250 ha scritto:

-perfetto così mi faccio un pò di fila all'ufficio postale... :grin:
sarò felice di cotribuire alla causa dei TTniani :twisted:

Se vai sul sito FIMF hanno messo gli estremi per fare il versamento tramite bonifico bancario, io l'ho fatto da casa, online.

Andrea
Socio GAS TT

#61 Messaggio da Andrea »

Riccardo
Socio GAS TT

#62 Messaggio da Riccardo »

Andrea ha scritto:

Per comodità metto il link. :wink:
http://www.interrail.it/FIMF/index.php? ... &Itemid=31

Eccomi,
versamento effettuato .
Ora provvedo ad inviare copia bollettino

i . :twisted: TTniani :twisted: . aumentano :cool:
Riccardo

Andrea
Socio GAS TT

#63 Messaggio da Andrea »

rbk250 ha scritto:

Ottimo Riccardo, ti ho inviato un MP. :wink:

Riccardo
Socio GAS TT

#64 Messaggio da Riccardo »

Andrea ha scritto:
rbk250 ha scritto:

Ottimo Riccardo, ti ho inviato un MP. :wink:

fatto :cool:
Riccardo

Andrea
Socio GAS TT

#65 Messaggio da Andrea »

rbk250 ha scritto:
fatto :cool:

Ricevuto!
Avanti il prossimo! :cool:

Andrea
Socio GAS TT

#66 Messaggio da Andrea »

Il prossimo... sono io!
Ho provveduto nel pomeriggio al pagamento dei 31 euro. :wink:

Riccardo
Socio GAS TT

#67 Messaggio da Riccardo »

Sto iniziando a scrutare il sito FIMF (mooolto interessante... :grin: )
nella sezione norme NEM vedo che alcune sono datate, domanda, sono comunque attuali?
Più ti informi e più si aprono porte sconosciute (ovviamente da parte mia...[:I][:I])
Se ne potrebbe fare un corso di laurea, che dite? con tesi finale (ovviamente realizzazioni in TT) :cool:
Riccardo

carlo mercuri

#68 Messaggio da carlo mercuri »

rbk250 ha scritto:

nella sezione norme NEM vedo che alcune sono datate, domanda, sono comunque attuali?
Più ti informi e più si aprono porte sconosciute (ovviamente da parte mia...[:I][:I])
Se ne potrebbe fare un corso di laurea, che dite? con tesi finale (ovviamente realizzazioni in TT) :cool:

Ciao Riccardo,
iscriversi alla FIMF, come accennavo in altre discussioni, è molto importante e dà modo di poter avere del materiale sicuramente utile e normalmente non disponibile in commercio.
Riguardo alle norme NEM, esiste il fascicolo composto da 160 fogli formato A4 con tanto di raccoglitore a 16€ (per i soci). Esiste anche l'edizione in formato PDF in cd a 12€. Ma esistono anche altre pubblicazioni e appena riceverai il Bollettino lo potrai constatare tu stesso.
Comunque, visto che è utile anche per gli altri, ti posso indicare il fascicolo per diorami modulari in H0 o quello per i plastici modulari, oppure il fascicolo per i diorami modulari in N (FIMF e Asn), o anche "Elementi di elettrotecnica", "La trazione elettrica trifase", ecc.
E' possibile anche avere i bollettini arretrati ovviamente.

Carlo

PS: le norme NEM che citavi sono tuttora attuali.

Riccardo
Socio GAS TT

#69 Messaggio da Riccardo »

rbk250 ha scritto:

Ciao Riccardo,
iscriversi alla FIMF, come accennavo in altre discussioni, è molto importante e dà modo di poter avere del materiale sicuramente utile e normalmente non disponibile in commercio.
Riguardo alle norme NEM, esiste il fascicolo composto da 160 fogli formato A4 con tanto di raccoglitore a 16€ (per i soci). Esiste anche l'edizione in formato PDF in cd a 12€. Ma esistono anche altre pubblicazioni e appena riceverai il Bollettino lo potrai constatare tu stesso.
Comunque, visto che è utile anche per gli altri, ti posso indicare il fascicolo per diorami modulari in H0 o quello per i plastici modulari, oppure il fascicolo per i diorami modulari in N (FIMF e Asn), o anche "Elementi di elettrotecnica", "La trazione elettrica trifase", ecc.
E' possibile anche avere i bollettini arretrati ovviamente.

Carlo

PS: le norme NEM che citavi sono tuttora attuali.

ciao Carlo,
grazie per le info.
Guardando il sito, vi sono delle pagine pdf con norme NEM tra cui anche la NEM 900 Pannelli Modulari per Impianti - Generalità.
Rifacendomi alla discussione sui moduli in TT (topic.asp?TOPIC_ID=6305), nella NEM 900 si fa riferimento al paragrafo 4:
Realizzazione dei pannelli Le norme di numero compreso fra NEM 910 e NEM 999 contengono descrizioni dei sistemi modulari in uso per le diverse scale, con indicazioni più precise circa la realizzazione dei pannelli ... ecc
Riccardo

Marco
Nome: Marco
Città: Savona

#70 Messaggio da Marco »

Andrea, ho provveduto al pagamento!
a presto
Marco

Andrea
Socio GAS TT

#71 Messaggio da Andrea »

Bene ragazzi, ormai ci siamo!
Anche Edgardo e Massimo mi hanno confermato il pagamento.
Quindi tutti aderiscono.
Riepilogando (oltre al sottoscritto):

Immagine

DE SANTIS ANTONIO
RIGAMONTI RICCARDO
RISSO GIUSEPPE
ROSATTI EDGARDO
SALVADORI MASSIMO
SICCARDI MARCO
Naturalmente mi permetto di aggiungere MERCURI CARLO.
Ora ci dobbiamo organizzare per il primo articolo.
Io starei su qualcosa di generico, mi rifarei a grandi linee a quanto riportato in questa pagina inserendo le opportune modifiche:

http://www.scalatt.it/Gruppo%20Appassio ... a%20TT.htm

Poi chiaramente ci aggiungerei delle informazioni sulla "scala perfetta".
Che ne dite?
Mi piacerebbe anche conoscere il parere di Carlo che il bollettino FIMF lo conosce come le sue tasche...

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#72 Messaggio da giuseppe_risso »

Nell'uso della penna/tastiera hai carta bianca :grin:

Riccardo
Socio GAS TT

#73 Messaggio da Riccardo »

Andrea ha scritto:

Bene ragazzi, ormai ci siamo!

Immagine

mi accodo alle parole di giuseppe_risso " Nell'uso della penna/tastiera hai carta bianca "

PS.: ho notato che è stato il tuo 1001 messaggio (ottimo presagio :grin: ) :cool:
Riccardo

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#74 Messaggio da giuseppe_risso »

rbk250 ha scritto:
... ho notato che è stato il tuo 1001 messaggio (ottimo presagio :grin: ) :cool:

Altro che ottimo presagio, gli accordi erano che chi arrivava primo a 1000 offriva la cena a tutti gli altri :grin:
Andrea, dicci dove e quando [|)]

Andrea
Socio GAS TT

#75 Messaggio da Andrea »

giuseppe_risso ha scritto:
gli accordi erano che chi arrivava primo a 1000 offriva la cena a tutti gli altri :grin:
Andrea, dicci dove e quando [|)]

Ragazzi... non costringetemi a taroccare i dati del contatore...
:cool: :cool: :cool:

Torna a “FIMF”