GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

MODULI "piattaforma girevole" e "ultimo casello"

I moduli del "Plastico Modulare Gruppo Appassionati Scala TT"

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: MODULI "piattaforma girevole" e "ultimo casello"

#1 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Per chi volesse intraprendere la strada un po' più complicata del modulo blocco elettrico, posto qui gli schemi e la descrizione del circuito necessario.
La differenza tra un modulo di linea e questo di blocco elettrico, dal punto di vista dell'armamento non cambia molto.
In questo modulo vi sono due zone da sezionare per l'arresto dei treni attraverso 4 scarpette isolanti. La dimensione di queste zone va calcolata in base alla lunghezza delle motrici più lo spazio necessario per il loro arresto.

Il circuito originale prevede l'utilizzo di due interruttori reed e due relè bistabili. I segnali sono facoltativi e possono essere inseriti in un secondo momento, a patto di prevedere l'uso di relè con doppi contatti o a due scambi.

Blocco elettrico automatico:
Immagine

Il primo problema che mi si è presentato nella realizzazione del circuito, è stato quello di reperire i relè bistabili a doppia bobina.
A dire il vero se si cerca si trovano, ma non sono molto comuni, al contrario dei classici relè monostabili a singola bobina. Quindi ho modificato il circuito utilizzando relè monostabili per ricreare il funzionamento di quelli bistabili.
Alla fine il funzionamento logico è lo stesso e si risparmia qualche euro, col vantaggio di usare dei componenti di più facile reperibilità.

Nella scheda da me proposta, vi sono integrati tutti i collegamenti necessari per questo circuito che prevedono anche l'uso dei segnali luminosi.

Per chi volesse fare un po' di sana didatica elettrotecnica posto lo schema del relè bistabile simulato:

Relè bistabile:
Immagine

I pulsanti P1 (marcia) e P2 (arresto) sono sostituiti dagli interruttori reed e verrano attivati da delle piccole calamite poste sotto l'ultimo vagone dei vari convogli che transiteranno sul modulare.

Le calamite da usare le ho già acquistate qui:
http://www.supermagnete.it
sono al neodimio con un potere magnetico di ben 650 grammi.
Misurano appena 10x5x1 millimetri con placcatura dorata.
Ne dispongo di una sessantina, quidi basta chiedere :wink:

Per i reed invece abbiamo una vasta scelta, in quanto potrebbe essere necessario doverli camuffare esteticamente.
Quelli standard sono delle ampolline in vetro di 12x3 millimetri circa. Poi ci sono anche quelli SMD molto piccoli che misurano appena 2 o 3 millimetri di lunghezza.
Una installazione pratica dei reed potrebbe essere questa:
Montaggio-REED.pdf (10,43 KB)

In conclusione posto lo schema pratico della scheda del blocco elettrico ed il master per il circuito stampato.

Modulo_blocco_elettrico.pdf (44,72 KB)

Modulo_blocco_elettrico_PCB.pdf (154,55 KB)

I componenti necessari per la realizzazione della scheda sono gli stessi usati nel modulo piena linea o passante, in più vi sono 6 relè mini (4 a doppio scambio e 2 a singolo scambio da 12 Volt) più un manciata di comuni diodi al silicio. Tutti componenti di facile reperibilità.

Ricordo inoltre che anche per questa scheda posso fornire il kit plus per chi fosse interessato, completo di tutti i componenti compresi i reed e le calamite.

Spero di postare presto delle foto di qualche modulo in costruzione per una sperimentazione iniziale.

Ciao


ED

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

MODULI "piattaforma girevole" e "ultimo casello"

#2 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Vedo che il modulo con blocco elettrico entusiasma gli animi..
Scherzo sarcasticamente, in realtà mi piacerebbe condividere la realizzazione di questo particolare col forum perchè potrebbe essere utile in
futuro.

Oggi ho acquistato il legname per 4 moduli che verranno realizzati da me, Andrea e Riccardo.
Ne parlo qui, in quanto i 4 moduli conterranno due moduli di pena linea e due di blocco.
I moduli sono tutti rettilinei da 966mm organizzati nel seguente modo:
Uno di piena linea, uno di blocco, piena linea e infine blocco.

Ne ho voluti fare quattro di mia iniziativa, in quanto anche se ho sperimentato sul banco le varie centraline, vorrei avere una conferma pratica
sul buon funzionamento del blocco elettrico. 4 moduli è il minimo per poter fare delle prove e Massimo ha tante loco in TT che aspettano solo di correre
sui binari :grin:

Trattandosi di 4 moduli contigui, l'deale sarebbe movimentare un po' il tracciato tra un pannello e l'altro.
Va da se che in questo caso, i 4 moduli dovranno essere montati con sequenza fissa e non potranno essere interscambiati tra loro.
Con 4 moduli potranno essere inseriti anche diversi elementi scenografici come ponti, viadotti, passaggi al livello o qualche deviatoio.

Per ora mi sono fatto tagliare i pezzi del telaio che compongono i moduli:
- 8 testate provvisorie (pezzo numero 1);
- 8 fiancate laterali (pezzo numero 2);
- 8 traversi interni (pezzo numero3);

I vari pezzi sono ancora da intestare e rifinire con i vari fori o scassi, quindi c'è la possibilità di modificarli a nostro piacimento.
Mi è avanzato un bel pannello per realizzare il piano della sede ferroviaria (pezzo numero 4), che non ho ancora tagliato.
Per i particolari come il pezzo numero 5, le gambe ed i supporti vedremo in seguito.

In conclusione si tratta solo di inventarci un tracciato per questi 4 moduli. Io nel frattempo assemblo i telai così possiamo studiarci su.

Ciao
ED

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULI "piattaforma girevole" e "ultimo casello"

#3 Messaggio da Andrea »

Edgardo_Rosatti ha scritto:
Oggi ho acquistato il legname per 4 moduli che verranno realizzati da me, Andrea e Riccardo.

Puoi dirlo forte Edgardo. :wink:
Edgardo_Rosatti ha scritto:
Con 4 moduli potranno essere inseriti anche diversi elementi scenografici come ponti, viadotti, passaggi al livello o qualche deviatoio.

Dammi il tempo per riflettere.
Di certo potremmo inserire il mio modulo del viadotto, idem per quello di Riccardo.
Sugli altri due ci ragioniamo.
Grazie naturalmente per l'entusiasmo e la passione che ci metti.
Per i commenti sul blocco elettrico lascio spazio a chi ha più competenza in materia...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: MODULI "piattaforma girevole" e "ultimo casello"

#4 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Tutto il tempo che vuoi Andrea, non c'è assolutamente fretta.
ED

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: MODULI "piattaforma girevole" e "ultimo casello"

#5 Messaggio da Riccardo »

VAI Edgardo,
sei già operativo...!!!. :cool: :cool: :cool:
Giustamente potremmo inserire i moduli scenary specifici,
:cool: :cool: :cool:
Riccardo

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: MODULI "piattaforma girevole" e "ultimo casello"

#6 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Oramai con tanti th aperti non so più dove inserire un aggiornamento sul modulare.
Lo faccio qui per parlare dei 4 moduli che sto assemblando e che faranno parte di un supermodulo con almeno 2 blocchi elettrici.
Quindi posto qualche foto dove si vedono i telai di 2 moduli completi.
Per domenica prossima conto di finire gli altri due, così posso iniziare a montare i supporti per le gambe.

Attuamente ho montato delle testate provvisorie in compensato di pioppo non sagomate.
Nel montaggio ho potuto sperimentare con successo l'interconnessione meccanica; bulloni e dadi da 8 mm passanti sui 5 fori da 12 mm.

I telai sono montati con viti e verranno incollati in seguito, quando avremo a disposizione le testate in betulla.

Nel complesso i vari pezzi si montano bene, bisogna solo prestare molta attenzione alle quote di riferimento.

Le foto con il mio piccolo "supervisore" :grin:

Telai:
Immagine
88,7 KB

Bulloni testate:
Immagine
96,8 KB

Dadi testate:
Immagine
100,79 KB

Due moduli:
Immagine
131,42 KB

Ciao
ED

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: MODULI "piattaforma girevole" e "ultimo casello"

#7 Messaggio da Fabrizio »

Un bel lvoro pulito Edgardo :wink:
Fabrizio

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: MODULI "piattaforma girevole" e "ultimo casello"

#8 Messaggio da giuseppe_risso »

Grande Edgardo, come sempre :grin: .

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: MODULI "piattaforma girevole" e "ultimo casello"

#9 Messaggio da Riccardo »

Ottimo Edgardo !!!
:cool: :cool: :cool: :cool:
Riccardo

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: MODULI "piattaforma girevole" e "ultimo casello"

#10 Messaggio da Egidio »

Ciao Edgardo, la tua pubblicazione e' davvero interessante anche se di materia ne so molto poco, ma sto cercando di apprendere
sempre piu'. Infatti in questo settore non bisogna essere soltanto abili a costruire, ma bisogna avere capacita' anche in campo elettrico
e dell'elettronica. Mi sorge spontaneo chiederti come e' applicabile il blocco in questione su un qualsiasi plastico. Mi spiego, tu parli dell'arresto automatico dei convogli,
ma dove, in stazione, in prossimita' di una tratta protetta da un segnale o altro ? Grazie del chiarimento. Saluti. Egidio. :smile:
Egidio Lofrano

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULI "piattaforma girevole" e "ultimo casello"

#11 Messaggio da Andrea »

Grandioso Edgardo!
Sto ragionando sullo scenry del supermodulo, in particolare dei due moduli centrali.
Mi è venuta anche una pensata alquanto originale.
Ma bisogna pazientare ancora un po'.
SUSPANCE...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULI "piattaforma girevole" e "ultimo casello"

#12 Messaggio da Andrea »

Edgardo_Rosatti ha scritto:

Oramai con tanti th aperti non so più dove inserire un aggiornamento sul modulare.

Hai ragione Edgardo, ma tu pensa a lovorare :grin: che a far ordine nel forum ci penso io. :wink:
Intanto ho rinominato la discussione identificandola anche come SUPERMODULO e ponendola in primo piano.
Così tutti i costruendi moduli sono facilmente identificabili.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: MODULI "piattaforma girevole" e "ultimo casello"

#13 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Egidio ha scritto:

Ciao Edgardo, la tua pubblicazione e' davvero interessante anche se di materia ne so molto poco, ma sto cercando di apprendere
sempre piu'. Infatti in questo settore non bisogna essere soltanto abili a costruire, ma bisogna avere capacita' anche in campo elettrico
e dell'elettronica. Mi sorge spontaneo chiederti come e' applicabile il blocco in questione su un qualsiasi plastico. Mi spiego, tu parli dell'arresto automatico dei convogli,
ma dove, in stazione, in prossimita' di una tratta protetta da un segnale o altro ? Grazie del chiarimento. Saluti. Egidio. :smile:


Ciao Egidio,
il blocco elettrico va applicato tutte le volte che si deve gestire in modo automatico la cicolazione dei treni. Quindi solo sulla piena linea tra una stazione e l'altra. Dipende dalla distanza tra le stazioni, comunque come minimo ce ne vuole uno tra stazione e stazione.

Nelle stazioni invece ci sarà un operatore per gestire gli arrivi e le partenze in modo manuale e l'impianto dovrà essere concepito per interfacciarsi col blocco elettrico.

Per ora tralasciamo le stazioni per concentrarci sul blocco elettrico.

Quindi, per la piena linea avremo che tutti i nostri treni avranno una piccola calamita sottocassa, preferibilmente sull'ultima carrozza del convoglio per ragioni si sicurezza d'esercizio, che farà scattare i relè del blocco elettrico per dire al treno che segue se può o non può partire.
Se tutti i moduli e tutti i treni vengono concepiti un questo modo, la sicurezza è garantita.

Riassumendo avremo che nella piena linea, tra una stazione e l'altra, il traffico verrà gestito automaticamente dal blocco elettrico.

Nelle stazioni ci sarà un operatore per gestire manualmente arrivi e partenze.

In questi giorni sto montando 4 moduli proprio per verificare che il blocco elettrico funzioni bene. 4 moduli non sono molti, ma è comunque un inizio.
Appena finiti iniziamo a montare binari e schede posso dare ulteriori delucidazioni in merito.

Per gli schemi, ti consiglio di utilizzare quello più semplice di piena linea senza relè che ha pochi cablaggi e lo si può tranquillamente inserire tra i vari moduli.

Per qualsiasi delucidazione in merito sono qui :grin:
Ciao
ED

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: MODULI "piattaforma girevole" e "ultimo casello"

#14 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Andrea ha scritto:
Edgardo_Rosatti ha scritto:

Oramai con tanti th aperti non so più dove inserire un aggiornamento sul modulare.

Hai ragione Edgardo, ma tu pensa a lovorare :grin: che a far ordine nel forum ci penso io. :wink:
Intanto ho rinominato la discussione identificandola anche come SUPERMODULO e ponendola in primo piano.
Così tutti i costruendi moduli sono facilmente identificabili.


Bene Andrea,
allora aggiorno i lavori:

I 4 moduli sono stati completati come telai e uno ha già le gambe.

Modulo 966x550:
Immagine
95,31 KB

Particolari e intruso:
Immagine
106,5 KB

Mi scuso ma le foto sono un po' sfuocate.

Sto realizzando che mettere insieme tutti i vari pezzi non è proprio semplice.
Ci vuole un sacco di tempo e attenzione.
Basta poco per far confusione con le quote. Comunque il grosso è fatto.

Ho anche un nuovo modulo "City" di William...

Modulo William:
Immagine
128,92 KB

Ci siamo quasi, vi tengo aggiornati.

Ciao :grin:
ED

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULI "piattaforma girevole" e "ultimo casello"

#15 Messaggio da Andrea »

Bene Edgardo, anche tu procedi spedito.
Certo che i 4 moduli messi in fila faranno una certa impressione... :cool:
Mi raccomando, fai i complimenti a William.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULI "piattaforma girevole" e "ultimo casello"

#16 Messaggio da Andrea »

Edagrdo e Riccardo, a questo punto abbiamo i 4 moduli (anche se finora ha lavorato uno solo dei tre...).
Abbiamo 2 moduli con testate standard relativamente al primo e quarto modulo.
Queste ospiteranno il mio modulo del viadoto e quello di Riccardo della campagna.
I moduli centrali sono liberi e possimo gestirli come meglio crediamo.
Pensate che una cosa del genere sarebbe possibile?
Poi vi spiego con calma il discorso della piattaforma, ora vado a nanna...

Immagine:
Immagine
45,26 KB

Immagine:
Immagine
47,55 KB
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: MODULI "piattaforma girevole" e "ultimo casello"

#17 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Non so più dove metterli, in effetti occupano un bel po' di spazio ma ci stanno giusto per le prove. Va bene :grin:

William ringrazia con un msg via 3ds [|)]

Tra non molto saranno pronti, quando avremo le testare in betulla.

Ciao
ED

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: MODULI "piattaforma girevole" e "ultimo casello"

#18 Messaggio da Riccardo »

Edgardo,
ma lavori anche di notte??? sei velocissimo .... :cool: :cool: :cool:
Riccardo

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: MODULI "piattaforma girevole" e "ultimo casello"

#19 Messaggio da giuseppe_risso »

Bravo Edgardo, vai svelto.
Le gambe sarebbe bene che fossero bloccate a due a due.
Bellissimo anche il nuovo modulo "City" di William... :grin:

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: MODULI "piattaforma girevole" e "ultimo casello"

#20 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Andrea ha scritto:

Edagrdo e Riccardo, a questo punto abbiamo i 4 moduli (anche se finora ha lavorato uno solo dei tre...).
Abbiamo 2 moduli con testate standard relativamente al primo e quarto modulo.
Queste ospiteranno il mio modulo del viadoto e quello di Riccardo della campagna.
I moduli centrali sono liberi e possimo gestirli come meglio crediamo.
Pensate che una cosa del genere sarebbe possibile?
Poi vi spiego con calma il discorso della piattaforma, ora vado a nanna...

Immagine:
Immagine
45,26 KB

Immagine:
Immagine
47,55 KB


Io ci speravo che un qualcosa del genere venisse proposto.
Le possibilità con 4 moduli ci sono. Quindi benvenga la tua idea.

Ciao
ED

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: MODULI "piattaforma girevole" e "ultimo casello"

#21 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

rbk250 ha scritto:

Edgardo,
ma lavori anche di notte??? sei velocissimo .... :cool: :cool: :cool:


Poprio di notte no, ma qualcosa si doveva fare per dare uo sprint.
Pare che funzioni :grin: :grin: :grin:

Ciao
ED

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: MODULI "piattaforma girevole" e "ultimo casello"

#22 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

giuseppe_risso ha scritto:

Bravo Edgardo, vai svelto.
Le gambe sarebbe bene che fossero bloccate a due a due.
Bellissimo anche il nuovo modulo "City" di William... :grin:


Tnx Giuseppe, William ringrazia :grin:

Bloccare le gambe tra loro implicherebbe l'uso di un travetto tra esse. Altri elementi da montare.

Non so, sto sperimentando l'essemblaggio tra i moduli e sto notando che una volta collegati tengono bene.

Inserire degli elementi di rinforzo sulle gambe si può fare in qualsiasi momento. Vi tengo aggiornati, ho ancora un bel po' di lavoro da fare.
All'inizio ci ho messo un po' per impostare le lavorazioni. Adesso diventa un po' più facile dopo che son partito.

Mettere insieme più moduli alla fine richiede una certa attenzione.
Quando ci troveremo la prima volta per montarli potremmo avere qualche difficoltà.

Ma forse è solo una mia impressione..

Ciao
ED

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULI "piattaforma girevole" e "ultimo casello"

#23 Messaggio da Andrea »

Edgardo_Rosatti ha scritto:
Io ci speravo che un qualcosa del genere venisse proposto.
Le possibilità con 4 moduli ci sono. Quindi benvenga la tua idea.

Sono contento ti piaccia la mia idea.
In giornata ti aggiorno sul discorso piattaforma girevole.
Da anni custodisco un artico su un'autocostruzione al riguardo e secondo me, con poca spesa, si potrebbe replicare in TT. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULI "piattaforma girevole" e "ultimo casello"

#24 Messaggio da Andrea »

Considerazione del mattino...

Il modulo del viadotto che vorrei fare sarà più o meno così:

Immagine

Dovremo intervenire per creare il letto del fiume e quindi spostare i due sostegni centrali.
Edgrado, sono solo avvitati giustro?

Inoltre dovremo tagliare parte del pannello frontale e posteriore.
Si può anche non essere precisi ma prima dovrei realizzare il ponte per sapere bene l'ingombro.

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Connesso

Re: MODULI "piattaforma girevole" e "ultimo casello"

#25 Messaggio da Docdelburg »

Se posso permettermi, visto che ho fatto un simile modulo, vi mostro alcune immagini per un confronto.
Innanzitutto bisognerà prevedere una maggiore altezza delle fasce laterali per non perdere in robustezza e stabilità. Poi io ho scelto di porre un foglio di compensato robusto come fondo del fiume e molto polistirene e polistirolo altrove.

Immagine:
Immagine
160,12 KB

Immagine:
Immagine
166,38 KB

Immagine:
Immagine
165,19 KB

Immagine:
Immagine
176,92 KB

Immagine:
Immagine
165,99 KB

Immagine:
Immagine
205,87 KB

Immagine:
Immagine
191,47 KB

Spero d'essere stato d'aiuto. :smile:

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI ULTIMATI”