La differenza tra un modulo di linea e questo di blocco elettrico, dal punto di vista dell'armamento non cambia molto.
In questo modulo vi sono due zone da sezionare per l'arresto dei treni attraverso 4 scarpette isolanti. La dimensione di queste zone va calcolata in base alla lunghezza delle motrici più lo spazio necessario per il loro arresto.
Il circuito originale prevede l'utilizzo di due interruttori reed e due relè bistabili. I segnali sono facoltativi e possono essere inseriti in un secondo momento, a patto di prevedere l'uso di relè con doppi contatti o a due scambi.
Blocco elettrico automatico:

Il primo problema che mi si è presentato nella realizzazione del circuito, è stato quello di reperire i relè bistabili a doppia bobina.
A dire il vero se si cerca si trovano, ma non sono molto comuni, al contrario dei classici relè monostabili a singola bobina. Quindi ho modificato il circuito utilizzando relè monostabili per ricreare il funzionamento di quelli bistabili.
Alla fine il funzionamento logico è lo stesso e si risparmia qualche euro, col vantaggio di usare dei componenti di più facile reperibilità.
Nella scheda da me proposta, vi sono integrati tutti i collegamenti necessari per questo circuito che prevedono anche l'uso dei segnali luminosi.
Per chi volesse fare un po' di sana didatica elettrotecnica posto lo schema del relè bistabile simulato:
Relè bistabile:

I pulsanti P1 (marcia) e P2 (arresto) sono sostituiti dagli interruttori reed e verrano attivati da delle piccole calamite poste sotto l'ultimo vagone dei vari convogli che transiteranno sul modulare.
Le calamite da usare le ho già acquistate qui:
http://www.supermagnete.it
sono al neodimio con un potere magnetico di ben 650 grammi.
Misurano appena 10x5x1 millimetri con placcatura dorata.
Ne dispongo di una sessantina, quidi basta chiedere

Per i reed invece abbiamo una vasta scelta, in quanto potrebbe essere necessario doverli camuffare esteticamente.
Quelli standard sono delle ampolline in vetro di 12x3 millimetri circa. Poi ci sono anche quelli SMD molto piccoli che misurano appena 2 o 3 millimetri di lunghezza.
Una installazione pratica dei reed potrebbe essere questa:
Montaggio-REED.pdf (10,43 KB)
In conclusione posto lo schema pratico della scheda del blocco elettrico ed il master per il circuito stampato.
Modulo_blocco_elettrico.pdf (44,72 KB)
Modulo_blocco_elettrico_PCB.pdf (154,55 KB)
I componenti necessari per la realizzazione della scheda sono gli stessi usati nel modulo piena linea o passante, in più vi sono 6 relè mini (4 a doppio scambio e 2 a singolo scambio da 12 Volt) più un manciata di comuni diodi al silicio. Tutti componenti di facile reperibilità.
Ricordo inoltre che anche per questa scheda posso fornire il kit plus per chi fosse interessato, completo di tutti i componenti compresi i reed e le calamite.
Spero di postare presto delle foto di qualche modulo in costruzione per una sperimentazione iniziale.
Ciao