Proprio ad inizio di questa pagina della discussione ho accennato ai contrappesi di tensionamento ormeggi.
Oggi pomeriggio ho fatto in modo che non fossero più schemi o disegni.....
Tanto per rinfrescare la memoria o anche mettere spunti per chi non conosce (ancora) la poligonazione della catenaria.
Il mio modulo prevede l'ormeggio di piena linea:

- Palo M8 con ormeggio di piena linea

- Ormeggio per ogni singolo binario
Quindi, oltre che ad avere costruito i pali (vedasi pagine precedenti), ho iniziato a saldare i fili della catenaria. Prevista come "Art. 444 Sommerfeldt" da scheda tecnica. Ma l'ormeggio non è previsto.....
Intanto ho preparato i contappesi da inserire nei pali (vedasi più sopra).
Ho poi preparato le pulegge, tranciando una vecchia carta di credito scaduta con la fustella da 2,5 mm.
Dopo avergli praticato un foro da 0,5 mm al centro, vi ho fatto passare un filo di rame da 0,4 mm "prestagnato" (ovvero già ricoperto di stagno fuso) edf arrotolato da un lato.
Ovviamente ni ho preparati 4, come i contrappesi.
Ora arriva il bello. Bisogna "tessere la tela" come un ragno, saldando i fili leggermente (proteggendo i binari da eventuali "sgocciolamenti").
Da prima si installano i cavi che saranno incrociati fra i due pali centrali del modulo (verificare lo schema sopra).
Ovviamente questi dovranno avere altezze diverse per l'allontanamento dal punto di contatto dello strisciante.
A questo punto si inizia a "tendere" il filo con la carrucola verso il palo.
Contemporaneamente si fa passare il filo di rame del contrappeso nella carrucola e si tira (delicatamente) finché si tende. A quel punto si mette una goccia di stagno..... Ma cosa vi spiego... Ecco qua:
Tutto questo dev'essere eseguito su ogni lato del modulo........