2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

MODULO "KarTTodromo Capotreno Models"

I moduli del "Plastico Modulare Gruppo Appassionati Scala TT"

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "KarTTodromo Capotreno Models"

#151 Messaggio da roy67 »

Andrea ha scritto:

Ho trovato anche un edificio che potrebbe fungere da ricovero box, che ve ne pare?
Una cosa del genere potrebbe andare?

Immagine

Va bene. Se il kartdromo è di tipo ludico, ovvero, si noleggia il kart per una sfida con gli amici, c'è bisogno di un ricovero-officina per le manutenzioni.

Se è di tipo professionale, i kart li portano le scuderie e la manutenzione avviene ai box.. Che normalmemte sono costituiti da un tendone lottizzato con sotto i furgoni-officina delle scuderie.

Piccolo OT:

Al kartdromo di Parma vinsero il mondiale Kart sconosciuti ed ignoti ragazzini quali: Ayrton Senna (1977), Riccardo Patrese, Robert Kubica, Fernando Alonso, Kimi Raikkonen, Lewis Hamilton, Niko Rosberg.
Chiuso OT.

I box del mondiale Kart 2007

Immagine:
Immagine
127,8 KB

Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#152 Messaggio da Egidio »

Vedo con piacere che il lavoro evolve sempre piu'. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#153 Messaggio da Andrea »

Edgardo_Rosatti ha scritto:

Per sabato prossimo, forse, se va bene, se non si verifica una calamità e se faccio in tempo, il telaio sarà nelle mani del Presidente [:I] :wink:

Uao! che bella notizia... informo subito il Presidente!!!
:cool: :cool: :cool:
roy67 ha scritto:
Va bene. Se il kartdromo è di tipo ludico, ovvero, si noleggia il kart per una sfida con gli amici, c'è bisogno di un ricovero-officina per le manutenzioni....

Molto bene, allora siamo sulla strada giusta. :grin:
Il problema maggiore rimangono sempre i kart...[8]
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Edimau
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi

#154 Messaggio da Edimau »

Andrea ha scritto:
Edgardo_Rosatti ha scritto:

Per sabato prossimo, forse, se va bene, se non si verifica una calamità e se faccio in tempo, il telaio sarà nelle mani del Presidente [:I] :wink:

Uao! che bella notizia... informo subito il Presidente!!!
roy67 ha scritto:
Va bene. Se il kartdromo è di tipo ludico, ovvero, si noleggia il kart per una sfida con gli amici, c'è bisogno di un ricovero-officina per le manutenzioni....

Molto bene, allora siamo sulla strada giusta. :grin:
Il problema maggiore rimangono sempre i kart...[8]

Questo te lo ricordavi?
topic.asp?TOPIC_ID=10266&whichpage=3

Poi potresti sentire anche sempre per stampanti Antonello (HoMaster)

Maurizio
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

Andrea
Socio GAS TT

#155 Messaggio da Andrea »

Grazie Maurizio, una soluzione la troveremo di sicuro.
Le idee non mancano, bisogna solo metterle in pratica. :grin:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Andrea
Socio GAS TT

#156 Messaggio da Andrea »

Grazie Maurizio, una soluzione la troveremo di sicuro.
Le idee non mancano, bisogna solo metterle in pratica. :grin:

Fabio, riguardando il tracciato ho una piccola perplessità.
Quella variante (le 2 frecce nere) è attaccata alle altre due curve.
Si riesce ad alzare un po' quel rettilineo?
Abbiamo meno spazio per la tribuna, ma mi sembra più realistico.
Anche perché in quelle aree, metterei dei pneumatici a protezione delle corsie.
Se non è troppo disturbo e se pensi che sia cosa sensata...
Grazie.

Immagine

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#157 Messaggio da cf69 »

Mi ero già accorto dell'eccessiva vicinanza e per questo mtivo era stato installato un muretto di sicurezza (in grigio).
Posso provare a correggere il tracciato, non so se riesco a inserire nuovamente quela variante, ho avuto delle difficoltà a farlo la prima volta.
Provo a fare un pò di taglio e cucito[;).......... a dopo.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Andrea
Socio GAS TT

#158 Messaggio da Andrea »

Fabio, lascia perdere, ci penso io a farlo in fase realizzativa. :wink:

Andrew245
Regione: Veneto
Città: Venezia

#159 Messaggio da Andrew245 »

Andrea ha scritto:

Sul discorso tribune ci ragioniamo.

Ho trovato anche un edificio che potrebbe fungere da ricovero box, che ve ne pare?
Una cosa del genere potrebbe andare?

Immagine

- Andrea , facciamo cosi , provo , ripeto provo.. se il tempo me lo consente , a fare io quell'edificio o simile, che mi sembra ottimo ed abbastanza di veloce esecuzione, ed anche perchè avrei meno impegni modellistici visto che ho appena terminato il mio diorama, ma poichè per la scala 1:120 ho pochissima dimestichezza, ti chiedo almeno di indicarmi le sue tre misure di massima adatte.
Ciao, eventualmente ti farò sapere .. :wink:

Andrea
Socio GAS TT

#160 Messaggio da Andrea »

Caspita Andrea, sarebbe fantastico!!
Per le misure ci ragiono, magari anche con l'aiuto di Fabio che ha realizzato il progetto.
L'edificio in questione dovrebbe essere questo... cerchiamo di capire quali sarebbero le dimensioni ideali.
Intanto GRAZIE.

Immagine

cf69

#161 Messaggio da cf69 »

Andrea, non mi disturbo affatto, ecco il file con la correzione della variante che hai richiesto:

GAS_TT_modulo-piena-linea_mm996 Kartodromo light.zip (43,7 KB)

Immagine: Modifica variante alta sx
Immagine
120,73 KB

Per quel che riguarda invece le dimensioni dell'edificio paddoc/box/officina generalmente questi edifici sono quasi uguali alla lunghezza della corsia dei box a meno di due aree a inizio e fine della stessa corsia che generalmente sono lasciate libere.

Dalle dimensioni della corsia box del circuito rappresentato, ho considerato un parallelepiledo con le seguenti:
dimensioni al vero - 20m (l) " 4m (p) " 4m (h)

che nel modulo risultano essere:
dimensioni in scala TT - 167 (l) " 33 (p) " 33 (h) mm

Spero di esserti stato di aiuto.

Buon proseguimento..... :wink:
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

58dedo
Socio GAS TT
Nome: Diego
Città: Rovellasca

#162 Messaggio da 58dedo »

Ill.mo et Eminentissimo Sig. Presidente Amministratore etc etc,
di fronte ad un progetto di pista ben strutturato come questo, dovrebbe assolutamente pensare all'inserimento del car system, ora esiste anche per la scala n, sarebbe necessario una sola traccia e 2-3 kart che si inseguono.

cf69

#163 Messaggio da cf69 »

Ok lo so, sono pedante e precisino, perdonatemi............ :wink:
Mi sono ispirato alle tribune in cemento che frequento, durante le gare di nuoto di Claudio (mio figlio), spero di aver fatto cosa gradita.

Immagine: Tribuna 1
Immagine
92,65 KB

Immagine: Tribuna 2
Immagine
107,97 KB

File SCARM aggiornato con Tribuna:
GAS_TT_modulo-piena-linea_mm996 Kartodromo light.zip (53,66 KB)

Edimau

#164 Messaggio da Edimau »

Magari, leva la rete davanti la Tribuna!! Gli spettatori non credo paghino il biglietto per vedere quella!!! :grin: :grin: :grin: :grin:
Sicuramente ti è sfuggita l'altezza della rete rispetto alla tribuna, (aprendo il file di Scarm si vede bene dal 3D).
Però da come l'hai disegnata, sembrerebbe in cemento e..
Se fosse posizionata sopra ai Box? Da qualche parte soluzioni del genere ne ho viste.

Maurizio

P.S.

Comunque la tribuna è uno spettacolo vederla!!! Io provo a fare qualcosa , ma la tua precisione e pignoleria ha dell'incredibile, un vero e proprio piacere nel vedere!!

cf69

#165 Messaggio da cf69 »

Maurizio, la rete davanti la tribuna esiste ed è così alta per SICUREZZA, quindi è OBBLIGATORIO metterla quando la tribuna è troppo vicina alla pista.
Guarda le immagini del circuito di Indianapolis o Le Mans..... :wink:

Grazie per i complimenti...[:I]

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#166 Messaggio da roy67 »

Esatto. In tutti i circuiti, anche quando la pista non è proprio vicina, per ragioni di sicurezza, ci vuole una rete di protezione alta quanto la tribuna. :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Andrea
Socio GAS TT

#167 Messaggio da Andrea »

cf69 ha scritto:
Dalle dimensioni della corsia box del circuito rappresentato, ho considerato un parallelepiledo con le seguenti:
dimensioni al vero - 20m (l) " 4m (p) " 4m (h)

che nel modulo risultano essere:
dimensioni in scala TT - 167 (l) " 33 (p) " 33 (h) mm

Grazie Fabio!
Sulle reti di protezione non si discute (mannaggia mi fate sgobbare :cool: :cool: :cool: ).
Ho solo un dubbio sull'altezza dell'edificio.
Guardando la foto mi sembra forse eccessiva: 4mt non è troppo?
58dedo ha scritto:
... dovrebbe assolutamente pensare all'inserimento del car system, ora esiste anche per la scala n, sarebbe necessario una sola traccia e 2-3 kart che si inseguono.

Un passo alla volta Soci: vediamo se ci saranno i kart e come saranno...

cf69

#168 Messaggio da cf69 »

Quell'edificio è un capannone industriale prefabbricato in cemento precompresso, forse 4m è troppo poco.
Considera comunque che un piano di appartamento si aggira nell'ordine dei 3m, se consideriamo il tetto dell'edificio disegnato in SCARM è facile arrivare ai 4m.
Ritengo che costruzioni di un piano fuori terra, con altezze molto al di sotto dei 3m non esistano.
In scala TT poi la differenza è del tuTTo esigua: 3m = 25mm , 4m = 33,3mm.

Appena ho altri 10minuti da dedicarti metto tuTTe le dimensioni che ho considerato per la tribuna.

A proposito..... Ti piace?

Andrea
Socio GAS TT

#169 Messaggio da Andrea »

Si Fabio, a Roma direbbero (credo) mi piace un sacco!
Non può non piacere.
Il dubbio mi è venuto osservando la foto.
La profondità sembra diversa dall'altezza.
Ci può venire in aiuto anche la misura della vettura parcheggiata sulla destra.
Comunque dici bene: tradotte in scala, le differenze sono minime. :wink:

Immagine:
Immagine
113,18 KB

cf69

#170 Messaggio da cf69 »

Andrea, se noti la parte dell'edificio vicino la ford Ka prima serie (che è alta 1,368m) è più bassa della parte in primo piano, che inoltre ha anche un ammezzato uso uffici (finestratura superiore ad angolo dove si scorge una sedia da ufficio con la spalliera rossa), il che fa supporre che l'altezza di quella parte di fabbricato sia intorno a 6m.
Guarda anche le due porte laterali, generalmente quelle porte sono alte 2,10m.
Credo che Roy, avendo l'occhio più abituato alle dimensioni dei capannoni possa confermare la mia analisi.
Comunque ai fini della riduzione in scala cambia veramente poco, siamo nell'ordine dei 5mm.

Andrea
Socio GAS TT

#171 Messaggio da Andrea »

cf69 ha scritto:

Andrea, se noti la parte dell'edificio vicino la ford Ka prima serie (che è alta 1,368m)....

"Esiste una certa differenza tra l'osservazione dei particolari e la deduzione. Questi due aspetti sono distinti, poiché l'osservazione porta ad alcune preliminari conclusioni, ma solo con la conoscenza di alcuni aspetti della vicenda si possono trarre delle conclusioni definitive.
Quindi, prima l'attenta osservazione dei dettagli, poi la conclusione basata sulla raccolta di prove inoppugnabili".
Sherlock Holmes.

Fabio... eravate parenti?

Dai, mi hai convinto!!!!!

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#172 Messaggio da Fabrizio »

Si, un altezza standard tipica da capannone sono i 6 metri. Quello direi che si, potrebbe benissimo essere uno di quelli da sei metri.
Fabrizio

cf69

#173 Messaggio da cf69 »

Andrea........ così però... io... [:I][:I][:I]

Forse sì, eravamo parenti..... ma quella frase esprime il mio modo di approcciare qualsiasi cosa mi succeda o devo fare.
Ti ringrazio, l'ho già copiata e fatta mia, in futuro la utilizzerò di sicuro (come ho più volte fatto con la frase nella mia firma).
Sei stato bravissimo nel rintracciarla ed accoppiarla alla situazione... :cool:

Andrea
Socio GAS TT

#174 Messaggio da Andrea »

Di nulla Fabio, figurati (mi ero perso la tua nota [:I])
Ormai i motori iniziano a rombare, forse domani riceverò il telaio dall'amico Edgardo. :grin:
Il kartodromo avrà un nome e chiaramente un'insegna che prenderà il nome dello sponsor.
Vorrei provare ad impostare un logo del circuito.
Kartodromo Capotreno Models?
Karting Club Capotreno Models?
GO KART Capotreno Models?
Kart Arena Capotreno Models?
Sono molto indeciso, voi che ne pensate?
Vorrei anche realizzare un'insegna dell'impianto che poi verrà inserita all'interno del circuito.
Alcuni spunti... chi si vuole divertire a realizzarne una?
Poi sceglieremo la più bella.

Immagine:
Immagine
70,14 KB

Immagine:
Immagine
76,21 KB

Immagine:
Immagine
27,51 KB

Immagine:
Immagine
6,22 KB

Immagine:
Immagine
16,51 KB

Immagine:
Immagine
95,91 KB

Immagine:
Immagine
15,64 KB

Immagine:
Immagine
67,31 KB

Ed infine il logo originario da abbinare al disegno.

Immagine:
Immagine
113,3 KB

Edimau

#175 Messaggio da Edimau »

Personalmente mi piace la prima immagine che hai messo.
Quello che mi suona male è il nome:
Mi spiego Kartodromo, abbinato a Capotreno Models non so perchè ..mi stona.
Forse (sfruttando quello visto più sotto) "Circuito Capotreno Models" mi sembra, opinione personale, più..Scorrevole?

Maurizio

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI ULTIMATI”