GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Un Lima rarissimo : LD 61 Ferrovia Valle Seriana

Spazio dedicato alle recensioni dei modelli in scala, prodotti per il modellismo, libri e tutto ciò che è modellismo.

Moderatore: v200

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Un Lima rarissimo : LD 61 Ferrovia Valle Seriana

#1 Messaggio da Andrew245 »

Il soggetto che vi presento, mi è capitato per caso, cercavo il rarissimo LD 61 FSF di Lima ma per un equivoco con un amico mi è capitato questo e forse anche molti di voi non lo conoscono..Andiamo con ordine... Nel 1994 Lima propose una serie di quattro soggetti diversi di questo locomotore, LD 61 FSF, un T4097 in giallo treno cantiere, visto una sola volta in una foto , un 236 castano isabella e questo LD 61 Ferrovia Valle Seriana , del quale informandomi, nemmeno il mio amico trenivendolo ne era a conoscenza . In tanti anni tra mostre scambio e visite in ebay lo avevo mai visto, so che esiste una sola foto pubblicata nel web ed un vecchio modello di Rivarossi credo prodotto in collaborazione con Trix ma più grossolani ; erano modelli di nicchia, molto probabilmente prodotti in serie limitata e di modesto interesse all'epoca per un pubblico maggiormente attirato da ben altro più importante e verso le F.S . Avevo chiesto ad un amico che ha un grande giro di scambi con i modelli, se mi riusciva a trovarmi LD 61 F.S.F tra 20 anni di ricerche ma mai trovato ! Ma per un equivoco ha recuperato da un altro questo ed è stato lo stesso una grande sorpresa :shock: :shock: " Chè questo..mai visto !! ".. "ma nemmeno io che sono un commerciante da mostre scambio lo conoscevo, mi disse ! " A catalogo Lima è un 208423L, contenuto nella confezione blu Lima Collection dentro una vaschetta in polistirolo . Assolutamente intonso, con tutti i suoi aggiuntivi integri ed istruzioni . Luci funzionanti in entrambi i sensi , regolare e con un ottimo minimo il movimento, è un soggetto che già conosco avendo in collezione la versione D.236 F.S ( più rercente ) ed un altro in verde di amministrazione estera . L'unica differenza rispetto al vero sta negli angoli bassi dei panconi frontali, in realtà erano arrotondati, ma molto aprezzabile che siano intercambiabili se per uso da vetrina o plastico e sono contenuti dentro una bustina a se stante . In generale è un modello che testimonia lo sforzo di Lima per un ulteriore salto di qualità produttivo da questo periodo in poi, la cura di esecuzione si nota , tanto nella verniciatura e nel dettaglio più minuto ed anche tra quelli riportati, lo fa sembrare di produzione attuale . Le scritte in giallo sono aprezzabili, non molto evidenti . Belle anche le ruote a razze brunite a bordino piuttosto basso ed il biellismo . Non so quale motore contenga, il modello è un po leggero 161 Gr. Correttamente diversi sono i respingenti a piatti diversi . Gli aggiuntivi sono parecchi, qui non ancora montati, tra cui i caratteristici tienti bene delle scalette verso i frontali . Tra parentesi, questo modello mi serve per costruire quello in kit che possiedo in metallo e che presentai tempo fa, non l'ho mai costruito per via dell'incertezza di tonalità della sua livrea, ora ho un riferimento più preciso, le foto ingannano sempre . Naturalmente soggetti rari come questo si pagano...ma non potevo proprio lasciarlo e tutto sommato mi è andata anche bene ....
Ne sono molto felice , poichè non è tanto per possedere il modello rarissimo, o sul quale in futuro monetizzare, non mi interessa questo come fanno molti, quanto come ricordo e riferimento storico che come sempre attribuisco ai modelli, e che vanno a ricordare le vecchie ferrovie secondarie purtroppo scomparse . [104]
Allegati
P1030235.jpg
P1030234.jpg
P1030233.jpg



Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3598
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Un Lima rarissimo : LD 61 Ferrovia Valle Seriana

#2 Messaggio da lorelay49 »

Ma che bello è ........... [253] [253]
Giuliano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Un Lima rarissimo : LD 61 Ferrovia Valle Seriana

#3 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo colpo Andrea! quello che hai tra le mani rappresenta la prima vita del Ld 61, i Locomotori Ld 61 e Ld 62 furono costruiti per la ferrovia della Val Seriana dove svolsero la loro prima parte di carriera, poi la linea della valle bergamasca fu chiusa e i locomotori furono acquistati dalla FSF e poi oggi inglobati in TPFER, Oggi purtroppo sono entrambi accantonati, Ld 61 quello vero è visibile anche con maps alla vecchia stazione di Bondeno https://goo.gl/maps/neXKnivKGSwEY4k68 , Ld 62 invece è accantonato in deposito a Sermide
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Un Lima rarissimo : LD 61 Ferrovia Valle Seriana

#4 Messaggio da Andrew245 »

Grazie ragazzi ! [264] Con la LD 61FSF di Ferrara ho notevoli ricordi..anche di incoscenza ..nei primi anni 2000 decisi di prendere un treno da Venezia per la stazione di Ferrara dove sapevo erano ricoverate in una piccola rimessa antistante la stazione, volevo fotografarla a tutti i costi..fattostà che fu un gesto non molto intelligente, vi riuscii lontano dalla sorveglianza Polfer, ma attraversai binari...arrivò un treno pochi istanti dopo..avevo i brividi...sarebbe potuto costarmi molto caro, scattai molte foto ma da allora mai più gesti azzardati come quello !! [142] [204] [204]
Spero comunque che almeno un esemplare venga conservato !

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Un Lima rarissimo : LD 61 Ferrovia Valle Seriana

#5 Messaggio da IpGio »

Prezioso modello... complimenti Andrea.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Un Lima rarissimo : LD 61 Ferrovia Valle Seriana

#6 Messaggio da Senialas »

Andrea, Lima ha derivato queste loco dalla V36 tedesca, prodotta nel 1990. Inizialmente ha prodotto le 236 sia in castano isabella che in verde e poi ha realizzato la LD61 e la LD62, anche se con diversi dettagli diversi dalle loco vere.
Se mi ricordo bene il motore era un classico Bühler con doppio asse montato longitudinalmente e con viti senza fine che muovevano gli ingranaggi del primo e del terzo assale.
La loco andava un po' troppo forte rispetto a quelle vere ed era necessario ridurre la tensione alle spazzole del motore.
Lima ha poi anche messo in vendita il modello della T4097 , in livrea gialla, dell’impresa Costruzioni Ceprini.
Roberto M.

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Un Lima rarissimo : LD 61 Ferrovia Valle Seriana

#7 Messaggio da Andrew245 »

Senialas ha scritto: lunedì 28 novembre 2022, 11:56 Andrea, Lima ha derivato queste loco dalla V36 tedesca, prodotta nel 1990. Inizialmente ha prodotto le 236 sia in castano isabella che in verde e poi ha realizzato la LD61 e la LD62, anche se con diversi dettagli diversi dalle loco vere.
Se mi ricordo bene il motore era un classico Bühler con doppio asse montato longitudinalmente e con viti senza fine che muovevano gli ingranaggi del primo e del terzo assale.
La loco andava un po' troppo forte rispetto a quelle vere ed era necessario ridurre la tensione alle spazzole del motore.
Lima ha poi anche messo in vendita il modello della T4097 , in livrea gialla, dell’impresa Costruzioni Ceprini.
Si infatti, concordo , è come ho descritto io, è molto più facile trovare le altre, ma la gialla T4097, la mia e quella F.S.F, no, mentre qualche volta vidi quella in castano isabella, non l'ho mai presa . Rivarossi poi nel 2009 propose la 002 e la 003 F.S che possiedo, ha una piccola svista da parte del produttore, cioè sono presenti i maniglioni sulla porta retro cabina, al vero non esistevano, ma mi sembra che in seguito habbiano rimediato omettendoli . [104]

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Un Lima rarissimo : LD 61 Ferrovia Valle Seriana

#8 Messaggio da Egidio »

Ottimo amico mio.........Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Un Lima rarissimo : LD 61 Ferrovia Valle Seriana

#9 Messaggio da Andrew245 »

:D :D Grazie Egidio !! [253] [253] [253]

Torna a “RECENSIONI DI MODELLISMO”