Il soggetto che vi presento, mi è capitato per caso, cercavo il rarissimo LD 61 FSF di Lima ma per un equivoco con un amico mi è capitato questo e forse anche molti di voi non lo conoscono..Andiamo con ordine... Nel 1994 Lima propose una serie di quattro soggetti diversi di questo locomotore, LD 61 FSF, un T4097 in giallo treno cantiere, visto una sola volta in una foto , un 236 castano isabella e questo LD 61 Ferrovia Valle Seriana , del quale informandomi, nemmeno il mio amico trenivendolo ne era a conoscenza . In tanti anni tra mostre scambio e visite in ebay lo avevo mai visto, so che esiste una sola foto pubblicata nel web ed un vecchio modello di Rivarossi credo prodotto in collaborazione con Trix ma più grossolani ; erano modelli di nicchia, molto probabilmente prodotti in serie limitata e di modesto interesse all'epoca per un pubblico maggiormente attirato da ben altro più importante e verso le F.S . Avevo chiesto ad un amico che ha un grande giro di scambi con i modelli, se mi riusciva a trovarmi LD 61 F.S.F tra 20 anni di ricerche ma mai trovato ! Ma per un equivoco ha recuperato da un altro questo ed è stato lo stesso una grande sorpresa

" Chè questo..mai visto !! ".. "ma nemmeno io che sono un commerciante da mostre scambio lo conoscevo, mi disse ! " A catalogo Lima è un 208423L, contenuto nella confezione blu Lima Collection dentro una vaschetta in polistirolo . Assolutamente intonso, con tutti i suoi aggiuntivi integri ed istruzioni . Luci funzionanti in entrambi i sensi , regolare e con un ottimo minimo il movimento, è un soggetto che già conosco avendo in collezione la versione D.236 F.S ( più rercente ) ed un altro in verde di amministrazione estera . L'unica differenza rispetto al vero sta negli angoli bassi dei panconi frontali, in realtà erano arrotondati, ma molto aprezzabile che siano intercambiabili se per uso da vetrina o plastico e sono contenuti dentro una bustina a se stante . In generale è un modello che testimonia lo sforzo di Lima per un ulteriore salto di qualità produttivo da questo periodo in poi, la cura di esecuzione si nota , tanto nella verniciatura e nel dettaglio più minuto ed anche tra quelli riportati, lo fa sembrare di produzione attuale . Le scritte in giallo sono aprezzabili, non molto evidenti . Belle anche le ruote a razze brunite a bordino piuttosto basso ed il biellismo . Non so quale motore contenga, il modello è un po leggero 161 Gr. Correttamente diversi sono i respingenti a piatti diversi . Gli aggiuntivi sono parecchi, qui non ancora montati, tra cui i caratteristici tienti bene delle scalette verso i frontali . Tra parentesi, questo modello mi serve per costruire quello in kit che possiedo in metallo e che presentai tempo fa, non l'ho mai costruito per via dell'incertezza di tonalità della sua livrea, ora ho un riferimento più preciso, le foto ingannano sempre . Naturalmente soggetti rari come questo si pagano...ma non potevo proprio lasciarlo e tutto sommato mi è andata anche bene ....
Ne sono molto felice , poichè non è tanto per possedere il modello rarissimo, o sul quale in futuro monetizzare, non mi interessa questo come fanno molti, quanto come ricordo e riferimento storico che come sempre attribuisco ai modelli, e che vanno a ricordare le vecchie ferrovie secondarie purtroppo scomparse .
![xx [104]](./images/smilies/104.GIF)