GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Un kit Kibri molto interessante : Il Robel

Spazio dedicato alle recensioni dei modelli in scala, prodotti per il modellismo, libri e tutto ciò che è modellismo.

Moderatore: v200

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3948
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Un kit Kibri molto interessante : Il Robel

#1 Messaggio da Andrew245 »

Acquistai questo interessantissimo kit di Kibri ( Art. 16100 ) quattro anni fa, non l'ho mai voluto realizzare per un semplice ragione , i vetri al vero non sono trasparenti, bensì in grigio e ne sto cercando pertanto il plexiglass fine di questa tonalità, cosa assai difficile da reperire ; in realtà non c'è molto da dire come recensione, stampato in circa una sessantina di pezzi di pregiatissima fattura, molto ben incisi , non crea particolari difflicoltà esecutive, l'importante è una perfetta e delicata verniciatura specialmente con il colore giallo, anche se la plastica stessa è di questa tonalità ; con il tempo , lo realizzerò, tutto sta risolvere quel problema ; fa strano che Kibri non ci abbia pensato, forse per permettere di poterne vedere meglio gli interni cabina, ma a me non piace così , ho visto anche una versione digitalizzata di Viessmann e vi lascio il link video, bellissimo , ma credo costi parecchio..
a me basta statico e farà parte assieme agli altri miei modelli di rotabili cantiere . :D
https://www.youtube.com/watch?v=wLB6lUl3-Vk
Allegati
Screenshot_8.jpg
P1020562.jpg



Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Un kit Kibri molto interessante : Il Robel

#2 Messaggio da IpGio »

Passare una carta vetrata finissima sui vetri?
E alla fine un pastello grigio fino all'effetto desiderato?
Anche se non perfettamente grigio ma al vero effetto satinato dovrebbe rendere.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Un kit Kibri molto interessante : Il Robel

#3 Messaggio da fabio »

forse dovresti provare con una pellicola per vetri ci sono di varie tonalità,magari trovi quella che ti aggrada di più
ciao
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3173
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Un kit Kibri molto interessante : Il Robel

#4 Messaggio da Criss Amon »

IpGio ha scritto: sabato 12 giugno 2021, 12:16 Passare una carta vetrata finissima sui vetri?
E alla fine un pastello grigio fino all'effetto desiderato?
Anche se non perfettamente grigio ma al vero effetto satinato dovrebbe rendere.
[253]
[36] IpGio
Carta vetrata per renderlo ruvido e poi colorarlo con una matita. La parte lavorata deve stare all'interno. Potrebbe funzionare, ma la grafite tende ad andar via. Però esistono dei pennarelli a spirito indelebili, trasparenti, con vernice del tipo usata per colarare le lampadine a incandescenza. Se c'è il grigio la cosa è fatta! Che ne pensi?!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Un kit Kibri molto interessante : Il Robel

#5 Messaggio da IpGio »

Criss Amon ha scritto: domenica 13 giugno 2021, 2:53
IpGio ha scritto: sabato 12 giugno 2021, 12:16 Passare una carta vetrata finissima sui vetri?
E alla fine un pastello grigio fino all'effetto desiderato?
Anche se non perfettamente grigio ma al vero effetto satinato dovrebbe rendere.
[253]
[36] IpGio
Carta vetrata per renderlo ruvido e poi colorarlo con una matita. La parte lavorata deve stare all'interno. Potrebbe funzionare, ma la grafite tende ad andar via. Però esistono dei pennarelli a spirito indelebili, trasparenti, con vernice del tipo usata per colarare le lampadine a incandescenza. Se c'è il grigio la cosa è fatta! Che ne pensi?!
Altra valida prova da fare... ma anche le classiche card vecchie o per chi ha la fortuna di aver fatto scorta di schede telefoniche... correttamente trattate e colorate...
Insomma a noi ferromodellisti non mancano manualità ed ingegno...
Stiamo a vedere cosa tira fuori dal cilindro... pardon dalla rimessa... stavolta il nostro Andrea.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3948
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Un kit Kibri molto interessante : Il Robel

#6 Messaggio da Andrew245 »

Vi ringrazio dei vostri suggerimenti amici, preferisco attendere , :D anche perchè puo sempre capitare di trovare una qualsiasi scatola in plastica fine che potrebbe rivelarsi l'ottimale piuttosto che in soluzioni aprossimative e dai risultati non del tutto soddisfacenti , sono convinto che improvvisamente qualcosa capiterà.. [104]
[51]

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Un kit Kibri molto interessante : Il Robel

#7 Messaggio da Giacomo »

Andrea in pratica sono fumè, come certi finestrini di auto di lusso? perchè in questo caso sò che esistono delle pellicole apposite proprio per ottenere quell'effetto su vetri che originalmente non lo sono... ora, il problema è trovare una ditta che faccia lavori del genere (che in Italia non so se esista...) e poi magari riuscire a farsi mandare qualche sfriso di lavorazione, che certamente hanno e che buttano... più facile e dirsi che a farsi temo, ma potrebbe essere una soluzione....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Un kit Kibri molto interessante : Il Robel

#8 Messaggio da FrancoV »

Giacomo ha scritto: domenica 13 giugno 2021, 22:52 Andrea in pratica sono fumè, come certi finestrini di auto di lusso? perchè in questo caso sò che esistono delle pellicole apposite proprio per ottenere quell'effetto su vetri che originalmente non lo sono... ora, il problema è trovare una ditta che faccia lavori del genere (che in Italia non so se esista...) e poi magari riuscire a farsi mandare qualche sfriso di lavorazione, che certamente hanno e che buttano... più facile e dirsi che a farsi temo, ma potrebbe essere una soluzione....
Credo che nelle officine che fanno sostituzione parabrezza e simili abbiano quel materiale o quantomeno sapranno sicuramente dove indirizzarti :D
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3948
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Un kit Kibri molto interessante : Il Robel

#9 Messaggio da Andrew245 »

Vi ringrazio delle vostre ottime dritte, ragazzi :D non c'è fretta per ora, intanto ho in mente cose molto più importanti di questo, per es . ho iniziato la
E 430 come annunciato, per cui di legna da ardere ne ho in abbondanza.. :D

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Un kit Kibri molto interessante : Il Robel

#10 Messaggio da fabio »

Giacomo ha scritto: domenica 13 giugno 2021, 22:52 Andrea in pratica sono fumè, come certi finestrini di auto di lusso? perchè in questo caso sò che esistono delle pellicole apposite proprio per ottenere quell'effetto su vetri che originalmente non lo sono... ora, il problema è trovare una ditta che faccia lavori del genere (che in Italia non so se esista...) e poi magari riuscire a farsi mandare qualche sfriso di lavorazione, che certamente hanno e che buttano... più facile e dirsi che a farsi temo, ma potrebbe essere una soluzione....
era quello che intendevo io,ne ho presi alcuni metri per applicarla a delle vetrate di mio figlio che ha un attico e il sole picchia...la rimanenza è nei miei cassetti in attesa di future necessità.
se capiti da queste parti.... [101]
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3948
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Un kit Kibri molto interessante : Il Robel

#11 Messaggio da Andrew245 »

fabio ha scritto: martedì 15 giugno 2021, 22:45
Giacomo ha scritto: domenica 13 giugno 2021, 22:52 Andrea in pratica sono fumè, come certi finestrini di auto di lusso? perchè in questo caso sò che esistono delle pellicole apposite proprio per ottenere quell'effetto su vetri che originalmente non lo sono... ora, il problema è trovare una ditta che faccia lavori del genere (che in Italia non so se esista...) e poi magari riuscire a farsi mandare qualche sfriso di lavorazione, che certamente hanno e che buttano... più facile e dirsi che a farsi temo, ma potrebbe essere una soluzione....
era quello che intendevo io,ne ho presi alcuni metri per applicarla a delle vetrate di mio figlio che ha un attico e il sole picchia...la rimanenza è nei miei cassetti in attesa di future necessità.
se capiti da queste parti.... [101]
Grazie Fabio...magari...ma siamo troppo distanti...rimedierò ! :D [104]

Torna a “RECENSIONI DI MODELLISMO”