GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Sound per i VS treni

Spazio dedicato alle recensioni dei modelli in scala, prodotti per il modellismo, libri e tutto ciò che è modellismo.

Moderatore: v200

Messaggio
Autore
Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Sound per i VS treni

#1 Messaggio da liftman »

Girovagando per la rete ho trovato questo sito: http://www.train-tech.com/index.php/sound dove al "modico" ** costo di 45£ (sterline) forniscono degli apparecchietti molto interessanti, vedere i video qua sotto che più autoesplicativi non si può:





oltre ai 2 dei video sopra, ce ne sono altri :roll:
** ho messo "modico" tra virgolette, ma grossomodo credo si sia più o meno sul prezzo di un decoder sound... Questi hanno il vantaggio di funzionare pure su un trenino a molla o anche senza motore, se solo lo si muove a manina.


Ciao!
Rolando

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Sound per i VS treni

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Interessante, bisognerebbe capire se si puo adattare ad una vaporiera nostrana, mi sembra che le nostre vaporiere abbiano un suono diverso, rimane comunque un ottima idea alternativa ai classici decoder, volendo con uno se si alterna le loco sul plastico le abbiamo tutte sound, abbiamo anche il risparmio :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
robiravasi62
Messaggi: 1097
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 11:49
Nome: roberto
Regione: Lombardia
Città: belgioioso
Stato: Non connesso

Re: Sound per i VS treni

#3 Messaggio da robiravasi62 »

Colgo l'occasione per raccontare cosa facevo qualche anno fa in scala 1 con una loco analogica, br 218 db. Ho estratto da filmati su youtube l'accensione, la partenza, etc i suoni della loco, ho fatto un mp3 con accensione partenza fischi vari etc , l'ho messo su un player all'interno della loco (un iphone in prestito) e poi con il telecomando e le batterie nel carro la guidavo sul tracciato all'aperto di Casarile secondo il file audio. Un' esperienza di gioco diversa.
Roberto

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Sound per i VS treni

#4 Messaggio da liftman »

MrMassy86 ha scritto: domenica 3 giugno 2018, 10:47 Interessante, bisognerebbe capire se si puo adattare ad una vaporiera nostrana, mi sembra che le nostre vaporiere abbiano un suono diverso, rimane comunque un ottima idea alternativa ai classici decoder, volendo con uno se si alterna le loco sul plastico le abbiamo tutte sound, abbiamo anche il risparmio :wink:
Massimiliano [253]
Adattare si adatta per forza, dato che se non riesci ad infilare il "coso" direttamente nella loco (e dando una scorsa ad uno dei manuali, mi pare di aver capito che l'altoparlante può essere tolto per usarne uno dove meglio si desidera), puoi sempre usare un vagone. Per il suono diverso... credo che tra niente suono ed un suono non perfettamente uguale alla vaporiera che si possiede e niente suono, la scelta sia facile.

Esistono modelli per tutti i gusti:

SFX10 Steam locomotive - including fireman coaling, gear & whistle
SFX20 Diesel locomotive - including turbo whine, air, horn etc
SFX30 Electric power locomotive - including motor whine, horn, etc
SFX50 Diesel Multiple unit - including changes, door slams, horn
SFX60 Electric Multiple unit - including motor whine, door slams, horn
SFX70 Shunting (to fit in goods) - including couplings, squeels, buffers
SFX80 Coaches - including couplings, doors, wheel squeel

ah... io non ci guadagno niente eh :-D
Ciao!
Rolando

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Sound per i VS treni

#5 Messaggio da liftman »

robiravasi62 ha scritto: domenica 3 giugno 2018, 11:22 Colgo l'occasione per raccontare cosa facevo qualche anno fa in scala 1 con una loco analogica, br 218 db. Ho estratto da filmati su youtube l'accensione, la partenza, etc i suoni della loco, ho fatto un mp3 con accensione partenza fischi vari etc , l'ho messo su un player all'interno della loco (un iphone in prestito) e poi con il telecomando e le batterie nel carro la guidavo sul tracciato all'aperto di Casarile secondo il file audio. Un' esperienza di gioco diversa.
Come esperimento va pure bene, ma forse usando una manciata di questi... https://tinyurl.com/y7thg22q quanto meno la spesa sarebbe irrrisoria. :roll:
Ciao!
Rolando

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Sound per i VS treni

#6 Messaggio da MrMassy86 »

liftman ha scritto: domenica 3 giugno 2018, 12:51
MrMassy86 ha scritto: domenica 3 giugno 2018, 10:47 Interessante, bisognerebbe capire se si puo adattare ad una vaporiera nostrana, mi sembra che le nostre vaporiere abbiano un suono diverso, rimane comunque un ottima idea alternativa ai classici decoder, volendo con uno se si alterna le loco sul plastico le abbiamo tutte sound, abbiamo anche il risparmio :wink:
Massimiliano [253]
Adattare si adatta per forza, dato che se non riesci ad infilare il "coso" direttamente nella loco (e dando una scorsa ad uno dei manuali, mi pare di aver capito che l'altoparlante può essere tolto per usarne uno dove meglio si desidera), puoi sempre usare un vagone. Per il suono diverso... credo che tra niente suono ed un suono non perfettamente uguale alla vaporiera che si possiede e niente suono, la scelta sia facile.

Esistono modelli per tutti i gusti:

SFX10 Steam locomotive - including fireman coaling, gear & whistle
SFX20 Diesel locomotive - including turbo whine, air, horn etc
SFX30 Electric power locomotive - including motor whine, horn, etc
SFX50 Diesel Multiple unit - including changes, door slams, horn
SFX60 Electric Multiple unit - including motor whine, door slams, horn
SFX70 Shunting (to fit in goods) - including couplings, squeels, buffers
SFX80 Coaches - including couplings, doors, wheel squeel

ah... io non ci guadagno niente eh :-D
Per adattare io mi riferivo proprio ai suoni, dove metterlo si trova sicuramente, anzi se si camuffa in un carro lo si potrebbe utilizzare anche per più loco simili nei suoni, vedo che ci sono più tipologie, la cosa è sempre più interessante :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Sound per i VS treni

#7 Messaggio da liftman »

oh... volendo ci sono pure gli schemi di Trissa: http://www.webalice.it/trissa/Circuiti_ ... ogico.html
Ciao!
Rolando

Avatar utente
robiravasi62
Messaggi: 1097
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 11:49
Nome: roberto
Regione: Lombardia
Città: belgioioso
Stato: Non connesso

Re: Sound per i VS treni

#8 Messaggio da robiravasi62 »

Rolando, uso i lettori cinesi da 1 euro e amplificatorini, tranquillo. Ma 'iphone era in prestito: costo zero!!!!
sempre in scala 1, su un F7 maerklin:
ho messo su una scheda l'mp3 della tromba di un F7 su un canale e sull'altro canale ho messo la campana del F7 (sempre estratti da youtube da F7 reali) ho ripetuto i suoni sul file per avere 1 ora di play. accendo il miniplayer che lavora ma non si sente finchè chiudo "l interruttore" del canale che voglio (tromba o campana o entrambi) con il radiocomando e si sente quello che ho selezionato. costo ridicolo e suono reale, senza andare in america a registrarlo
Roberto

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Sound per i VS treni

#9 Messaggio da liftman »

robiravasi62 ha scritto: domenica 3 giugno 2018, 22:02 Rolando, uso i lettori cinesi da 1 euro e amplificatorini, tranquillo. Ma 'iphone era in prestito: costo zero!!!!
sempre in scala 1, su un F7 maerklin:
ho messo su una scheda l'mp3 della tromba di un F7 su un canale e sull'altro canale ho messo la campana del F7 (sempre estratti da youtube da F7 reali) ho ripetuto i suoni sul file per avere 1 ora di play. accendo il miniplayer che lavora ma non si sente finchè chiudo "l interruttore" del canale che voglio (tromba o campana o entrambi) con il radiocomando e si sente quello che ho selezionato. costo ridicolo e suono reale, senza andare in america a registrarlo
Questo mi pare interessante, potresti illustrare cosa e come hai fatto nella sezione "tecniche", così che altri possano prendere spunto :mrgreen:
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Sound per i VS treni

#10 Messaggio da Egidio »

Ho visto solo ora il post. Interessante........ Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Sound per i VS treni

#11 Messaggio da roy67 »

Ragazzi... Interessante l'idea.. ma avete mai sentito "respirare", al vero, una pompa Westinghouse?
Ed invece una pompa dei freni tipo Knorr?

A me questi suoni sembrano una "macchina da cucire"....

Sicuramente una buona idea. Da migliorare notevolmente...
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Sound per i VS treni

#12 Messaggio da liftman »

roy67 ha scritto: lunedì 11 giugno 2018, 22:53 Ragazzi... Interessante l'idea.. ma avete mai sentito "respirare", al vero, una pompa Westinghouse?
Ed invece una pompa dei freni tipo Knorr?
io di knorr al massimo poso aver provato il dado [101]
A me questi suoni sembrano una "macchina da cucire"....
:mrgreen:
Sicuramente una buona idea. Da migliorare notevolmente...
bisogna considerare che in uno spazio minuscolo c'è un circuito, un amplificatore, una batteria ed un altoparlante.. E' vero che un decoder sound è ugualmente piccolo (o forse meno?), ma quel "coso" funziona pure su di un trenino a molla o sul carrello del supermercato, ed è questo a mio parere il valore aggiunto, se poi i suoni non sono troppo vicini al real pazienza, pure il ronzio del motore elettrico nei treni (diesel/vapore) veri non c'è :mrgreen:
Ciao!
Rolando

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Sound per i VS treni

#13 Messaggio da roy67 »

Hai toccato il tasto dolente, Rolando.
Un sound fatto male, solo perché ci sia, non da valore aggiunto al modello.... Ricordiamocelo.

Piuttosto è meglio il ronzio del motore di decoder di un modello.... Perché è di quello che si tratta!
E non una vera Br 58 a doppia pompa freno da 500 Kw. :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Sound per i VS treni

#14 Messaggio da liftman »

Io la penso diversamente, ma ovviamente ognuno deve avere le proprie convinzioni. Posto che nel modellismo la perfezione non esiste, e non potrà mai esistere per tutta una serie di ragioni, un sound anche non perfetto (e perfetto non lo sarebbe comunque...) può comunque dare un seppur minimo senso di "realtà" in più.

Lo stesso discorso altrimenti lo dovremmo fare sui bordini delle ruote (e lo spessore delle medesime), sulla dimensione dei "mattoni" incisi nel forex, per i raggi di curvatura dei binari, e per altre millemila cose che riguardano il modellismo.

Visto che deve per ovvie ragioni, essere un "gioco al compromesso", ognuno trova il compromesso che più gli si adatta, per gusti, capacità (in caso di autocostruzione) o di disponibilità economica.

Però dai, 'sto sistema dei pregi ce l'ha.. si attiva autonomamente con il movimento, non devi impostare niente (a differenza dei sistemi digitali) e non devi nemmeno per forza sventrare le loco per inserircelo dentro, dato che basta un volgare carro. :-D
Ciao!
Rolando

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Sound per i VS treni

#15 Messaggio da roy67 »

Rolando, è indiscutibile.
E' un sistema innovativo, che si avvale di un sensore gravitazionale per attivarlo (Forza G laterale lo attiva/disattiva), non ha bisogno di decoder, si può collocare ovunque, anche sul carro di coda... Che realismo (!!).
Non sto discutendo del sistema, del circuito, dell'innovazione. Tanto di cappelllo a questo... E grazie per aver pubblicato i video.

E' vero che ci sono compromessi... Per chi è abituato ad abusarne...
Ma avere una locomotiva che fa "cric-crac..cric-crac", solo per simulare "ciuff-ciuff"... per nascondere "Bzzzzzzzzz".
Io non li chiamo compromessi.... :D

Da sempre io odio il sound e tutte le locomotive con tale dispositivo.... Perché è più falso di una banconota da 27 €uro.

Lo scappamento di una semplice espansione a due cilindri (e sto facendola semplice) dovrebbe avere "cicli di scappamento" ad ogni ciclo di biella Walschaertz.
Bene. Trovami un modello, in scala H0, che sia assolutamente in fase con gli scappamenti (questo è già un grave compromesso).

Pensa ad una Br 58 (appunto più sopra citata) che ha 3 cilindri ad espansione semplice.
Una GR 670, quattro cilindri a doppia espansione Plancher.
Una Gr 746 a 4 cilindri Compound.

Io vado fuori di testa per queste sciocchezze, fatte solo per "rubare" soldi ai modellisti.... Per fargli fare un "ciuff-ciuff" alla ca...yser.... , per nascondere il "Bzzzzz" del motore... :wink:

Da ricordare che nel primo video il modello è, probabilmente, una "Flying Scottsman". Quindi nulla a che vedere con i "rumori" ferroviari dell'Europa continentale.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Torna a “RECENSIONI DI MODELLISMO”