Rolando, è indiscutibile.
E' un sistema innovativo, che si avvale di un sensore gravitazionale per attivarlo (Forza G laterale lo attiva/disattiva), non ha bisogno di decoder, si può collocare ovunque, anche sul carro di coda... Che realismo (!!).
Non sto discutendo del sistema, del circuito, dell'innovazione. Tanto di cappelllo a questo... E grazie per aver pubblicato i video.
E' vero che ci sono compromessi... Per chi è abituato ad abusarne...
Ma avere una locomotiva che fa "cric-crac..cric-crac", solo per simulare "ciuff-ciuff"... per nascondere "Bzzzzzzzzz".
Io non li chiamo compromessi....
Da sempre io odio il sound e tutte le locomotive con tale dispositivo.... Perché è più falso di una banconota da 27 €uro.
Lo scappamento di una semplice espansione a due cilindri (e sto facendola semplice) dovrebbe avere "cicli di scappamento" ad ogni ciclo di biella Walschaertz.
Bene. Trovami un modello, in scala H0, che sia assolutamente in fase con gli scappamenti (questo è già un grave compromesso).
Pensa ad una Br 58 (appunto più sopra citata) che ha 3 cilindri ad espansione semplice.
Una GR 670, quattro cilindri a doppia espansione Plancher.
Una Gr 746 a 4 cilindri Compound.
Io vado fuori di testa per queste sciocchezze, fatte solo per "rubare" soldi ai modellisti.... Per fargli fare un "ciuff-ciuff" alla ca...yser.... , per nascondere il "Bzzzzz" del motore...
Da ricordare che nel primo video il modello è, probabilmente, una "Flying Scottsman". Quindi nulla a che vedere con i "rumori" ferroviari dell'Europa continentale.