GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

I colori. Come mescolarli per ottenere le tinte desiderate

Spazio dedicato alle recensioni dei modelli in scala, prodotti per il modellismo, libri e tutto ciò che è modellismo.

Moderatore: v200

Messaggio
Autore
Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

I colori. Come mescolarli per ottenere le tinte desiderate

#1 Messaggio da cf69 »

71XNskZVILL.jpg
Titolo: I colori. Come mescolarli per ottenere le tinte desiderate
Autore: Ian Sidaway
Editore: Hoepli, 2004
ISBN 882033285X, 9788820332853
Lunghezza 144 pagine


Recensione del libro: "I colori. Come mescolarli per ottenere le tinte desiderate"
-Ho comprato questo libro non molto tempo fa, in un mercatino di libri usati e devo dire che l'ho trovato utile per i miei lavori di restauro e/o elaborazione dei modelli, costituisce una guida visiva pratica molto completa; per conoscere e sapere combinare al meglio i colori.

La prima parte spiega la teoria del colore, con le solite nozioni sui colori primari secondari ecc... che si possono trovare ovunque.

Quello che ritengo essere molto interessante, sono le tavolozze dei colori, suddivise per tipologia di tinta utilizzata (olio, acrilico, acquerello, tempera, pastelli, inchiostro e matita) con oltre 10.000 mescolanze.
Partendo da un colore, fa vedere passo passo il colore finale a cui arrivare, a seconda del colore che si aggiunge e la sua quantità. Viceversa partendo dal colore finale, si ha subito la possibilità di sapere quali colori utilizzare e le loro quantità.

Ho sempre avuto parecchia difficoltà e una sorta di timore a mescolare i colori, dopo diverse prove con questo libro l'uso dei colori mi è risultato un pò più facile, grazie anche alla spiegazione completa delle principali proprietà dei pigmenti quali: temperatura, intensità, opacità, valore e dimensioni.

Giudizio finale, Libro difficile da reperire ma utile, con molti consigli pratici.

Qui alcune recensioni in video:
https://www.youtube.com/watch?v=qWydYZmWxJo
https://www.youtube.com/watch?v=BrSKKu11LDg

Saluti [253]


Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: I colori. Come mescolarli per ottenere le tinte desiderate

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Molto interessante!!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Torna a “RECENSIONI DI MODELLISMO”