Autore: Ian Sidaway
Editore: Hoepli, 2004
ISBN 882033285X, 9788820332853
Lunghezza 144 pagine
Recensione del libro: "I colori. Come mescolarli per ottenere le tinte desiderate"
-Ho comprato questo libro non molto tempo fa, in un mercatino di libri usati e devo dire che l'ho trovato utile per i miei lavori di restauro e/o elaborazione dei modelli, costituisce una guida visiva pratica molto completa; per conoscere e sapere combinare al meglio i colori.
La prima parte spiega la teoria del colore, con le solite nozioni sui colori primari secondari ecc... che si possono trovare ovunque.
Quello che ritengo essere molto interessante, sono le tavolozze dei colori, suddivise per tipologia di tinta utilizzata (olio, acrilico, acquerello, tempera, pastelli, inchiostro e matita) con oltre 10.000 mescolanze.
Partendo da un colore, fa vedere passo passo il colore finale a cui arrivare, a seconda del colore che si aggiunge e la sua quantità. Viceversa partendo dal colore finale, si ha subito la possibilità di sapere quali colori utilizzare e le loro quantità.
Ho sempre avuto parecchia difficoltà e una sorta di timore a mescolare i colori, dopo diverse prove con questo libro l'uso dei colori mi è risultato un pò più facile, grazie anche alla spiegazione completa delle principali proprietà dei pigmenti quali: temperatura, intensità, opacità, valore e dimensioni.
Giudizio finale, Libro difficile da reperire ma utile, con molti consigli pratici.
Qui alcune recensioni in video:
https://www.youtube.com/watch?v=qWydYZmWxJo
https://www.youtube.com/watch?v=BrSKKu11LDg
Saluti