GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Saluti da Ferbach

Spazio dedicato alle recensioni dei modelli in scala, prodotti per il modellismo, libri e tutto ciò che è modellismo.

Moderatore: v200

Messaggio
Autore
Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Saluti da Ferbach

#1 Messaggio da cf69 »

201241714258_ferbach.jpg
-Saluti da Ferbach! Come realizzare un diorama ferroviario dall'A alla Z.
Autore: Le Plat Jacques. ISBN: 8885068251. EAN: 97888850682540. ETR, 1998

Recensione del libro: "Saluti da Ferbach"
-Il libro, considerato da molti una pietra miliare, la bibbia del Fermodellista, è una miniera di consigli e suggerimenti su come costruirsi un diorama.
Nel volume, si segue la costruzione dal progetto fino all’esposizione, di un diorama di buone dimensioni (150 x 60 cm); opera del belga Jacques Le Plat. Numerose foto e disegni, illustrano dettagliatamente i procedimenti ed i “trucchi del mestiere”.

Il libro è scritto veramente bene, le 153 pagine di cui si compone scorrono rapide, il volume è suddiviso in 19 capitoli e 3 appendici.
In queste ultime, le prime due spiegano in dettaglio il metodo di costruzione con il plasticard ed un sistema d’invecchiamento degli edifici ideato dagli inglesi; la terza propone invece un piccolo elenco di informazioni utili.

Una curiosità, "Saluti da Ferbach" nel 1998 costava 58.000 lire e all’epoca fu annunciato che, sarebbe stato seguito da altri 2 volumi dello stesso autore, infatti dopo qualche anno verranno pubblicati: "Le mythe de Ferbach" e "Le Ballon de Boswiller".

Il costo attuale del libro è di circa 24,00 €uro e si può acquistare al link di seguito, scegliendo tra le offerte proposte nelle altre lingue: http://www.ferbach.be/frames_uk/uklivresmain3.htm
Visto che tutte le ristampe sono andate esaurite, è piuttosto introvabile nella versione in lingua italiana, anche come usato.

Per approfondire la conoscenza con il suo autore e il bellissimo plastico che negli anni ha realizzato, ecco il link al suo sito personale: http://www.ferbach.be/

Giudizio finale: Nel complesso una bella opera da suggerire a chi si dedica alla costruzione di diorami o plastici; anche se già esperti….. c’è sempre da imparare!

Per chi volesse “sfogliarlo” on line in italiano, può cercarlo con un motore di ricerca quasiasi; lo troverà con un formato fliphtml5, [100]

Saluti [253]


Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Saluti da Ferbach

#2 Messaggio da giuseppe_risso »

Ho la versione tedesca, e le fotocopie in bianco e nero di quella italiana.
Confermo che è un libro interessantissimo dal quale ho preso più di uno spunto.

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Saluti da Ferbach

#3 Messaggio da MrMassy86 »

Molto interessante anche questo libro Fabio!!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Torna a “RECENSIONI DI MODELLISMO”