GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

E 636-010 Lima EXPERT Art. HL2605

Spazio dedicato alle recensioni dei modelli in scala, prodotti per il modellismo, libri e tutto ciò che è modellismo.

Moderatore: v200

Messaggio
Autore
Avatar utente
Josefloco61
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: E 636-010 Lima EXPERT Art. HL2605

#26 Messaggio da Josefloco61 »

Ciao Andrea e ben ritrovato....... la Hornby ha annunciato che saranno prodotte altre due macchine con diversa numerazione, anch'io, come te, spero che magari tra un annetto si trovi qualcosa (mi basterebbe anche usata ma pienamente operativa) ma nutro forti dubbi, speriamo..... anche perchè tale modello al momento non rappresenta una mia priorità in quanto posseggo già due modelli Roco Austria.
Saluti
Josef


Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Avatar utente
magin81
Socio GAS TT
Messaggi: 302
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 23:42
Nome: Davide
Regione: Campania
Città: Cellole
Stato: Non connesso

Re: E 636-010 Lima EXPERT Art. HL2605

#27 Messaggio da magin81 »

Ciao Andrea,
come sempre bellissime le tue recensioni. Ho visto qualche prova sul tubo di questa loco e mi è sembrata avere più trazione della stessa di Acme. Già solo il fatto di avere il sistema isostatico dei carrelli come Roco significa che ha trazione da vendere.
Solo un appunto: il sistema che rende le rosse di coda indipendenti dalle bianche di Hornby ce l'ha anche la e402B non solo la e655. E comunque ho lo schema elettrico per ricreare tale sistema li dove non è presente il pcb usando solo 4 transistor.
ciao

Davide
Davide

Avatar utente
G691Maverik
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 24 novembre 2013, 23:32
Nome: Gian Luca
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Stato: Non connesso

Re: E 636-010 Lima EXPERT Art. HL2605

#28 Messaggio da G691Maverik »

Grazie Andrea, recensione davvero ben fatta: esaustiva il giusto e curata nei dettagli, anche fotografici.
Mi hai "indotto in tentazione" ed è andata a finire che l'ho presa anch'io: ho trovato a Milano una 099, l'art. HL2600, e me la sono portata a casa, anche se il mio cuore di purista Rivarossiano ha sofferto un po'.......Ah ah ah :smile: :smile: :smile: :smile:
Ciao
Luca

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3599
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: E 636-010 Lima EXPERT Art. HL2605

#29 Messaggio da lorelay49 »

Caro Gian Luca, lo sapevo che prima o poi saresti stato tentato....... benvenuto nella scala 1:87, gustati anche i particolari ed i dettagli di una produzione decisamente più moderna rispetto alla produzione della RR di una volta.

P.S. Sabato ti aspetto anche con il gioiellino, mettici un decoder che la proviamo
Giuliano

Avatar utente
Pierluigi1954
Socio GAS TT
Messaggi: 2385
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 8:42
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: E 636-010 Lima EXPERT Art. HL2605

#30 Messaggio da Pierluigi1954 »

G691Maverik ha scritto:

Grazie Andrea, recensione davvero ben fatta: esaustiva il giusto e curata nei dettagli, anche fotografici.
Mi hai "indotto in tentazione" ed è andata a finire che l'ho presa anch'io: ho trovato a Milano una 099, l'art. HL2600, e me la sono portata a casa, anche se il mio cuore di purista Rivarossiano ha sofferto un po'.......Ah ah ah :smile: :smile: :smile: :smile:
Ciao


A forza di romperti le balle............stai passando "dall'altra sponda"........quella giusta [:o)]

Ciaooo

Avatar utente
Enrico57
Messaggi: 1051
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 9:53
Nome: Enrico
Regione: Abruzzo
Città: Montesilvano
Stato: Non connesso

Re: E 636-010 Lima EXPERT Art. HL2605

#31 Messaggio da Enrico57 »

Bravo Gian Luca, bisogna aggiornarsi! Le vecchie RR sono un tesoro da conservare con amore infinito, ma sul plastico le macchine attuali sono un altro passo!!!
Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

Avatar utente
icovr66
Socio GAS TT
Messaggi: 920
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2012, 16:35
Nome: Enrico
Regione: Veneto
Città: Verona
Stato: Non connesso

Re: E 636-010 Lima EXPERT Art. HL2605

#32 Messaggio da icovr66 »

Grazie Andrea per la tua dettagliata e documentatissima relazione storica e per la presentazione del modello, sto osservando le prossime uscite per acquistarlo, ne vale la pena, ciao!
Enrico

Avatar utente
G691Maverik
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 24 novembre 2013, 23:32
Nome: Gian Luca
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Stato: Non connesso

Re: E 636-010 Lima EXPERT Art. HL2605

#33 Messaggio da G691Maverik »

Lo sapevo che la faccenda del "purista Rivarossiano" avrebbe preso questa piega, vero Pier e Giuliano? Ah ah ah....
NONEEEEEE!!!! Non abbocco, non mi tirate dentro......
Non è una questione ingegneristica di scala, è una questione di feeling; è una questione rinascimentale, fatta di proporzioni, di bellezza, di incanto e di meraviglia.

APPELLO A TUTTI I RIVAROSSIANI (so che ci siete): AIUTATEMI !!! :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
Luca

Avatar utente
Hochaxige
Messaggi: 123
Iscritto il: domenica 19 maggio 2013, 11:37
Nome: ANDREA
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: E 636-010 Lima EXPERT Art. HL2605

#34 Messaggio da Hochaxige »

Non sono un rivarossiano (se ho capito bene il senso), tuttavia consentitemi una piccola riflessione che spezza una lancia a favore di Luca. Il punto di partenza è questo: i modelli RR d'annata erano più che eccellenti ai loro tempi, ma ora sono oggettivamente ed inevitabilmente datati (come una bustina Airfix rispetto ad un kit Tamiya). Tuttavia, così come una bustina Airfix (a trovarla) possono suscitare determinate emozioni che capisco perfettamente, così come capisco che uno possa voler farli circolare sul proprio impianto proprio per via di quelle emozioni! :smile:
Io pure, per varie ragioni, ho alcune vaporiere RR: tranne una (originale del 1960 ed appartenuta a mio padre) nessuna delle altre presenta aspetti emozionali rilevanti: tuttavia, sono modelli dignitosi, sono un piccolo nucleo sufficientemente consistente e rielaborate (e la rielaborazione è forse l'attività che mi piace di più) risultano sufficientemente all'altezza dei tempi. Quindi le metterò insieme sull'impianto. l'importante, infatti, è non affiancarle a vaporiere in scala esatta… ;)
Andrea

Avatar utente
bruno51
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 16:21
Nome: bruno
Regione: Lombardia
Città: rho
Stato: Non connesso

Re: E 636-010 Lima EXPERT Art. HL2605

#35 Messaggio da bruno51 »

Ho acquistato anch'io il modello in oggetto e subito mi sono messo ad analizzarlo,
molto ben fatto particolari curati e una meccanica perfetta silenzioso , e un minimo accettabile niente da dire. Unica nota stonata (naturalmente mi riferisco al mio modello) nel momento in cui ho alzato un pantografo si e' completamente smontato ,( a mio parere sono troppo deboli) dopo una serie di moccoli sono riuscito a rimetterlo insieme , altro problema (sempre dei pantografi) la difficolta' a rimetterli in posizione chiusa. Sarei curioso di sapere se altri possessori di questo modello ha avuto lo stesso problema .
ciao a tutti da bruno 51
Bruno Rossi

Avatar utente
Albjal
Messaggi: 302
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 16:29
Nome: Jules
Regione: Lombardia
Città: Leno
Stato: Non connesso

Re: E 636-010 Lima EXPERT Art. HL2605

#36 Messaggio da Albjal »

... Sì, penso sia un problema diffuso su questo modello. A me il pantografo si è staccato davanti al negoziante...! Tutto sommato, poco male, perché - seppur con difficoltà- è un problema risolvibile. Secondo il mio fornitore "Da qualche parte era necessario risparmiare per mantenere il prezzo competitivo". Certo, bisogna che si valuti cosa ci cerca dal modello: Che faccia bella mostra di se in vetrina oppure che giri sui plastici, seppur con qualche imperfezione che, in movimento, è ben difficile notare (io appartengo a quest'ultima categoria).
Per il resto, condivido appieno le tue impressioni positive della macchina... Veramente bella!
Giulio

Avatar utente
bruno51
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 16:21
Nome: bruno
Regione: Lombardia
Città: rho
Stato: Non connesso

Re: E 636-010 Lima EXPERT Art. HL2605

#37 Messaggio da bruno51 »

a questo punto credo che l'unica soluzione sia sostituirli , ho visto che nei ricambi hornby/rivarossi ( catalogo tecnomodel ) forniscono una coppia di pantografi tipo fs 52 (art hc8030) in sostituzione del tipo montato 42LR .Da una ricerca ho visto che in questa macchina erano montati, cosa ne dite ?
Bruno Rossi

Avatar utente
fscaimano
Messaggi: 60
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 13:36
Nome: Luigi
Regione: Calabria
Città: Reggio di Calabria
Stato: Non connesso

Re: E 636-010 Lima EXPERT Art. HL2605

#38 Messaggio da fscaimano »

la tua ricerca è incompleta perchè il pantografo tipo 52 fu montato su queste macchine intorno agli anni 90 mentre il modello è specificatamente epoca III. La cosa risulterebbe poco coerente. Però se a te piace puoi sempre fare un falso storico...
Luigi - Ciauz...

Avatar utente
aborotto
Messaggi: 436
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 21:58
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Sona
Stato: Non connesso

Re: E 636-010 Lima EXPERT Art. HL2605

#39 Messaggio da aborotto »

Il pantografo è particolarmente fino ma non male prodotto, anzi. Deve essere maneggiato con molta attenzione. E' lo scotto di una riproduzione sempre più spinta verso il vetrinista e meno per il plasticista. Reputo però che con un po di attenzione si possa farla circolare tranquillamente con il pantografo in presa. Nella mia catenaria ( per ora solo nel lato nascosto ) non ho riscontrato problemi. E' pure vero che ne ho sistemati 2 di questi pantografi per amici. Non rotti ma semplicemente sganciati. Si deve allargare un po la parte libera del parallelogramma dove non c'è il tirante diagonale. Attenzione a non fare perdere la quadratura pena ritrovarsi un pattino che cede da un lato. Io ho anche piegato un po verso il pattino le due squadrette che tengono il pantografo piatto. In questo modo si appiattisce ulteriormente. Ripeto si apre perchè è troppo il gioco tra il parallelogramma e l'asola nel pattino ma non perchè sia debole. I miei li ho smontati e riposizionati con le modifiche di cui sopra. Attenzione sempre comunque ad aprirli...........fate conto di entrare dentro una vetrina di swarosky...usate la stessa cautela e dureranno in eterno!!
Per la nota storica essendo io un ignorante in materia lascio a chi ne sa più di me.
Andrea Borotto - Il mio canale Youtube

Avatar utente
Josefloco61
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: E 636-010 Lima EXPERT Art. HL2605

#40 Messaggio da Josefloco61 »

........confermo quanto detto da Luigi, essendo la macchina di epoca III i panto tipo 52 NON vanno bene, casomai si potrebbe optare per lo stesso tipo di pantografi ma prodotti da altri.
Ciao
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Avatar utente
bruno51
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 16:21
Nome: bruno
Regione: Lombardia
Città: rho
Stato: Non connesso

Re: E 636-010 Lima EXPERT Art. HL2605

#41 Messaggio da bruno51 »

carissimo fscaimano
prendo atto della tua osservazione , ma qui non si tratta di fare un falso storico ma semplicemente trovare un pantografo un po piu' affidabile dell'originale, e poi a chi definisce che il prezzo e' basso mi rende un po' perplesso 159 euro non sono proprio pochi per questo modello, forse si e' perso il valore del soldo per questo hobby !!!!
Bruno Rossi

Avatar utente
schunt
Messaggi: 531
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 8:19
Nome: Enzo
Regione: Toscana
Città: cascina
Stato: Non connesso

Re: E 636-010 Lima EXPERT Art. HL2605

#42 Messaggio da schunt »

La E 636, nel corso del suo servizio, come viene riportato nel libro di istruzioni per la condotta, e' stata equipaggiata con diversi tipi di pantografi, iniziando dal tipo 42 L ( la L sta per Leggero ) al momento dell'entrata in servizio, a seguire il tipo 42 R ( rinforzato ) per lo strisciante, con successivo 42 con strisciante ad arco, il 52 sempre con strisciante ad arco, in ultimo il 52 con strisciante dritto con piano di contatto il carbone.

Fino all'adozione degli striscianti in carbone, era necessario l'impianto di lubrificazione dello stosso attraverso il sistema De Limon, una volta adottato lo strisciante piano in carbone, l'impianto De limon veniva disattivato.
Enzo

Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: E 636-010 Lima EXPERT Art. HL2605

#43 Messaggio da Andreacaimano656 »

Aggiungo anche che alcune E 636 a fine carriera, hanno avuto il pantografo moderno tipo 52/92 (montato anche sulle E 464 e TAF)
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
Fulvio Zanda
Messaggi: 1347
Iscritto il: martedì 15 maggio 2012, 13:55
Nome: Fulvio
Regione: Lombardia
Città: Morengo
Stato: Non connesso

Re: E 636-010 Lima EXPERT Art. HL2605

#44 Messaggio da Fulvio Zanda »

Caro Andrea complimenti per l'ottima recensione e....per come hai tirato a tocchi la loco :cool: .

Ho acquistato la 646.001 , che ha la stessa meccanica e telaio di questa recensita e confermo che hanno oggettivamente fatto un ottimo lavoro in fase di progettazione.
Sono intervenuto solo sui pantografi per migliorare i difetti probabilmente non presenti sulle prime 636 di Lima Expert , ma evidenti sulle 646.
Ho seguito quanto scritto su vari forum ed alla fine ho ottenuto il risultato sperato.
Come giustamente dicevi, questa loco ha la possibilità di accendere le luci rosse con i tasti F1 ed F2, finalmente questa opzione è stata presa in considerazione e applicata.
Mi ha però un po' spiazzato perché a me piace anche mettere la luce cabina, e inizialmente pensavo di non avere più uscite funzioni libere.
io ho installato un lenz silver 21 poli, e leggendo il manuale sembrerebbe che ci sia una quinta funzione libera ( E ) per fare appunto la modifica delle luce cabina.
Tra l'altro da come è scritto sul manuale tale funzione è già settata con bit 16 sul tasto 5 e quindi proverò a verificare questa cosa.
l'alimentazione di un led e relativa resistenza di caduta si potrebbe prendere direttamente su alcune piazzole predisposte sul decoder , oppure seguendo le piste dei pin 13 ( negativo della funzione E ) e 16 ( positivo delle varie funzioni ).
Credo che questa cosa sia valida anche per ESU e altre marche verificando però prima i manuali.

in allegato una foto dell'intervento ai pantografi , in quella dove si vedono le due semicasse, si può notare la differente resa estetica.


ciao

Immagine:
Immagine
317,21 KB



Immagine:
Immagine
174,62 KB

Avatar utente
aborotto
Messaggi: 436
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 21:58
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Sona
Stato: Non connesso

Re: E 636-010 Lima EXPERT Art. HL2605

#45 Messaggio da aborotto »

Fulvio non avevo notato questa cosa della predisposizione. Anche il vorrei inserire un led in cabina e mi verrebbe voglia di metterne uno anche nel corridoio ( simulato ) di una delle due semicasse.
Possiedo anche io la 001 e ho dovuto mio malgrado fare la modifica al pantografo.
Ti avviso ( sempre che tu già non lo sappia ) che Lima ha messo a disposizione il quadro superiore dei pantografi riconoscendo l'errore di produzione. Arriveranno ai negozi in questi giorni.
Fai presente la cosa al tuo negoziante.
Grazie di avere arricchito il post.
Ne approfitto anche per sottolineare dopo chilometri di plastico come questa macchina soddisfi davvero appieno le mie esigenze. Bella bella e anche ben fatta!!
Andrea
Andrea Borotto - Il mio canale Youtube

Avatar utente
dilan
Messaggi: 3959
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: E 636-010 Lima EXPERT Art. HL2605

#46 Messaggio da dilan »

Cia Fulvio, hai fatto un ottimo lavoro.
Adesso il pantografo è perfetto.
Bravo per aver provveduto alla sistemazione ancor prima della disponibilità di Lima a sostituire parte del pantografo.
Antonio

Avatar utente
magin81
Socio GAS TT
Messaggi: 302
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 23:42
Nome: Davide
Regione: Campania
Città: Cellole
Stato: Non connesso

Re: E 636-010 Lima EXPERT Art. HL2605

#47 Messaggio da magin81 »

aborotto ha scritto:

Fulvio non avevo notato questa cosa della predisposizione. Anche il vorrei inserire un led in cabina e mi verrebbe voglia di metterne uno anche nel corridoio ( simulato ) di una delle due semicasse.
Possiedo anche io la 001 e ho dovuto mio malgrado fare la modifica al pantografo.
Ti avviso ( sempre che tu già non lo sappia ) che Lima ha messo a disposizione il quadro superiore dei pantografi riconoscendo l'errore di produzione. Arriveranno ai negozi in questi giorni.
Fai presente la cosa al tuo negoziante.
Grazie di avere arricchito il post.
Ne approfitto anche per sottolineare dopo chilometri di plastico come questa macchina soddisfi davvero appieno le mie esigenze. Bella bella e anche ben fatta!!
Andrea



Ciao andrea,
anche io alla fine l'ho acquistata e confermo come te che dopo tante ore la loco continua a girare senza mai un deragliamento e soprattutto su pista molto sporca non batte ciglio (di certo non pretendo che con binari sporchi cammini, ma è un sintomo di loco riuscitissima). Peso e trazione fanno il resto.
Penso proprio che anche le 645 seconda serie finiranno nel mio parco macchine.
Ciao

Davide
Davide

Avatar utente
Josefloco61
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: E 636-010 Lima EXPERT Art. HL2605

#48 Messaggio da Josefloco61 »

A proposito di e636 Lima Expert....... tiro su per dire che ho saputo oggi dal trenivendolo che ad Aprile arriverà la e636 in livrea ISABELLA (doveva essere in negozio questo mese); dalle foto che ho visto in rete mi sembra....... semplicemente fantastica, il prezzo dovrebbe essere sempre 159 euro, confesso che sono fortemente tentato...... :grin: :grin: .
Saluti
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Torna a “RECENSIONI DI MODELLISMO”