GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

rocrail: centrale virtuale

Area nella quale è possibile avere informazioni relativamente a software per tracciati e programmi per il modellismo ferroviario.

Moderatore: liftman

Messaggio
Autore
Avatar utente
matteob
Messaggi: 886
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

rocrail: centrale virtuale

#1 Messaggio da matteob »

Ciao, qualcuno sa dirmi se c'è la possibilità di utilizzare la centrale virtuale di Rocrail sul tracciato autocostruito? La centrale "fisica" mi deve ancora arrivare ma per non perdere tempo dopo, volevo provare gli itinerari sul mio tracciato virtuale, come avviene su quello di prova di Rocrail. Grazie.


Matteo

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: rocrail: centrale virtuale

#2 Messaggio da Docdelburg »

Non credo sia possibile; la centrale virtuale di Rocrail serve per le simulazioni ma non credo possa generare un segnale DCC.
Perlomeno non direttamente, forse servirebbero accrocchi elettronici esterni al pc e per questo cedo la parola a chi ne sa più di me.

Avatar utente
matteob
Messaggi: 886
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Re: rocrail: centrale virtuale

#3 Messaggio da matteob »

Docdelburg ha scritto:

Non credo sia possibile; la centrale virtuale di Rocrail serve per le simulazioni ma non credo possa generare un segnale DCC.
Perlomeno non direttamente, forse servirebbero accrocchi elettronici esterni al pc e per questo cedo la parola a chi ne sa più di me.

Colpa mia mi sono espresso male: volevo solo utilizzare il mio file di lavoro (del mio tracciato ) e provare virtualmente sul pc, che tutti gli istradamenti funzionino a dovere. Quando apro Rocrail mi propone in automatico il solito tracciato di prova e se voglio inserire il mio mi dice che è già in uso.. devo forzare il programma rinominando il mio tracciato come quello di prova? Mi viene in mente solo questo ma non mi sembra tanto corretto..
Matteo

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: rocrail: centrale virtuale

#4 Messaggio da Docdelburg »

Ok, allora devi aprire il menù a tendina di Rocrail, File, Proprietà di Rocview. Nel campo cartella di lavoro predefinita devi andare a cercare e mettere il file relativo al tuo tracciato che avrai salvato con un certo nome. Poi chiudi e riavvii Rocrail.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: rocrail: centrale virtuale

#5 Messaggio da Docdelburg »

Ci sei riuscito? Funziona?

Avatar utente
matteob
Messaggi: 886
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Re: rocrail: centrale virtuale

#6 Messaggio da matteob »

Docdelburg ha scritto:

Ci sei riuscito? Funziona?

Purtroppo no. Nonostante abbia inserito la cartella di lavoro giusta, continua ad aprirmi in automatico il file di prova. Ho dovuto rinominare il mio file new plan per aprirlo e lavorarci. Non so dove sbaglio. [:(!]
Matteo

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: rocrail: centrale virtuale

#7 Messaggio da Docdelburg »

Guarda che c'è una directory Rocrail nei "Documenti" delle risorse del computer. Ci dev'essere una sottodirectory con il tuo tracciato.

Avatar utente
sergioAN
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 3 ottobre 2013, 22:18
Nome: sergio
Regione: Marche
Città: Chiaravalle
Stato: Non connesso

Re: rocrail: centrale virtuale

#8 Messaggio da sergioAN »

per la centrale virtuale, leggi qui (e' addirittura consigliato l' uso come test prima di collegare centralina e treni)
http://wiki.rocrail.net/doku.php?id=vcs-en
per fare un tuo piano leggi qui
http://wiki.rocrail.net/doku.php?id=stepbystep-it
ciao
sergio

Avatar utente
matteob
Messaggi: 886
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Re: rocrail: centrale virtuale

#9 Messaggio da matteob »

Doc: risolto, ho reinstallato Rocrail che per qualche strano motivo non rispondeva. Forse il firewall mi bloccava il server Rocrail o lo faceva funzionare male... :wink: .
Altra cosa: siccome non esiste una guida in italiano di androc e non ho capito bene a cosa serve, sai come funziona? O meglio: con lo smartphone ci si interfaccia con la USB al pc o alla centrale? Devo salvare il mio tracciato che ho nel pc, nello smartphone?

Sergio: grazie per la guida, l'avevo già stampata e letta prima di andare a dormire la settimana scorsa :razz:
Matteo

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: rocrail: centrale virtuale

#10 Messaggio da Docdelburg »

Matteo, per questi aspetti così tecnici dovresti dare una letta al forum DCCWorld e postare là eventuali richieste. Io sono un pò "allergico" a tablet e smartphone per comandare i treni....[:I]

http://www.dccworld.it/

Avatar utente
matteob
Messaggi: 886
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Re: rocrail: centrale virtuale

#11 Messaggio da matteob »

Proverò... grazie.
Matteo

Avatar utente
matteob
Messaggi: 886
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Re: rocrail: centrale virtuale

#12 Messaggio da matteob »

Per chi non lo sa e a chi interessa gestire il proprio plastico da smartphone o tablet (con centrale predisposta al collegamento pc) senza avere l'hadicap dei cavi può gestirsi con l'applicativo Androc (Rocrail per android), che si interfaccia la proprio pc tramite rete wifi domestica. Carino, l'ho provato con il tracciato virtuale e mi sembra buono, senza ritardi di risposta ecc. è facilissimo da configurare.
Matteo

Torna a “ALTRI SOFTWARE”