Hobby Model Expo - Novegro 2025 - Biglietti scontati

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Secondo me è una meraviglia

Area nella quale è possibile inserire video e filmati riguardanti treni e ferrovie reali.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Secondo me è una meraviglia

#1 Messaggio da lorelay49 »

Non so voi ma io quando vedo queste cose mi commuovo..... e pensare che anche noi Italiani potremmo valorizzare le nostre linee dismesse e farle fruttare turisticamente, il nostro paesaggio non è poi da buttare via mi pare....
Buona visione

Nel filmato in lingua tedesca fanno vedere come hanno riportato ai vecchi splendori la linea in disuso da anni

https://www.youtube.com/watch?v=/LYuKEpmt3Qc

Giuliano

Gigi
Nome: Luigi
Regione: Piemonte
Città: San Michele Mondovì

Re: Secondo me è una meraviglia

#2 Messaggio da Gigi »

Hai perfettamente ragione, ma in Italia pur avendo paesaggi stupendi abbiamo governanti che del turismo se ne fregano. Ciao.
Luigi Bocchiardo

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#3 Messaggio da Fabrizio »

Credo che l'Italia potrebbe avere molte opportunità in più rispetto a tanti altri paesi, se solo politica e popolazione prendesse coscienza di ciò che l'Italia è e potrebbe essere. Invece sempre a imitare e a paragonarci all'estero senza fare i dovuti ragionamenti. Osservare ciò che si fa negli altri paesi è lecito e un ottima cosa, ma va fatta ragionando. L'industria è ormai in crisi in tutta Europa e a differenza di altri paesi l'Italia potrebbe puntare sul turismo, sull'enogastronomia di qualità, sui prodotti industriali di alta qualità come l'abbigliamento, il design, le auto di lusso e i prodotti artigianali. Tutte cose molto meno diffuse in altri paesi. Cosi che se le nostre industrie vanno a produrre in Cina, noi potremmo ospitare i nuovi ricchi cinesi nei nostri alberghi e resort e vendere loro i nostri stimati prodotti di abbigliamento, alimentari e auto di lusso. E invece si continua a sostenere un tipo di economia che ormai si è capito essere alla fine.
Fabrizio

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#4 Messaggio da giuseppe_risso »

Bellissimo, grazie.

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#5 Messaggio da marioscd »

in Italia avevamo le ferrovie della val Gardena e quella di Cortina... due linee ferrate alpine che arrivavano sotto le più belle montagne del mondo, in panorami mozzafiato... smantellate alla fine degli anni '50 perchè "d'intralcio allo sviluppo turistico".... sig! non aggiungo altro sennò mi viene il fegato grosso. Posso solo dire che non solo i politici odierni sono degli idioti, ma anche allora non scherzavamo...

ciao

PS intanto gli svizzeri con le Retiche fanno i soldi, arrivano turisti persino dal Giappone solo per fare un viaggio sui mitici trenini rossi...
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Giannantonio
Nome: Giannantonio
Regione: Veneto
Città: Verona

#6 Messaggio da Giannantonio »

Fabrizio, Mario, condivido appieno e sostengo il vostro pensiero
che poi è anche il mio,
In Italia calpestiamo l'oro che ci è stato donato e come scusa diciamo che è c...a.

Ciao.
Giannantonio

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#7 Messaggio da Fulvio Zanda »

bellissimo video, grazie Giuliano per averlo condiviso .

Mi permetto di inserire in questa discussione un video che avevo fatto qualche estate fa, in Austria nel mio peregrinare estivo in moto.

la ferrovia a cremagliera è la Achenseebahn che credo sia la più vecchia d'europa.
Splendidamente mantenuta, un pò cara, collega il paese a valle con il lago Achensee
Il video è quel che è, l'aveo fatto con la macchinetta fotografica, ma sentite come pompa la locomotiva sulla cremagliera.

Inserirò poi un link a due album foto di questa linea ferroviaria e della più famosa Zillertalbahn, per la quale Liliput in scala Hoe ha riprodotto quasi tutti i rotabili e carrozze

ciao

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#8 Messaggio da Fulvio Zanda »

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore

#9 Messaggio da lorelay49 »

A dir poco affascinante
Giuliano

alexgaboardi
Nome: Alessandro
Città: Fino Mornasco

#10 Messaggio da alexgaboardi »

Video molto interessanti, grazie della condivisione :wink: :wink:
Ciao, Alessandro
Alessandro - Yesterday is history, tomorrow is mystery. But today is a gift. That is why is called the "Present".

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#11 Messaggio da Docdelburg »

E' un vero piacere vedere questi filmati e queste foto.

Un grazie sentito a chi le postate. :wink:

Torna a “Video TRENI REALI”