Trasferimento delle 1014 OBB
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Trasferimento delle 1014 OBB
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Re: Trasferimento delle 1014 OBB
Non saprei quale sia la vera destinazione, ma la rete rumena è alimentata a 25kV 50 Hz e queste locomotive sono atte a circolare sotto questa tensione. Quindi è del tutto possibile siano state vendute, anche se purtroppo le 1014 non hanno mai goduto di buona fama presso le OBB e sono state tutte ritirate dopo soli 15 anni di servizio.
Proverò a scovare qualche informazione.
Ciao
Fabrizio
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Re: Trasferimento delle 1014 OBB
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Re: Trasferimento delle 1014 OBB
http://www.regionalbahn.hu/2016/11/Sisi-nach-Osten.html
è in ungherese e un po' problematico da tradurre
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Re: Trasferimento delle 1014 OBB
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Re: Trasferimento delle 1014 OBB
-tra parentesi è da qualche giorno disponibile il bellissimo modello Roco..ci sto facendo un pensierino..
- Fabrizio
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Re: Trasferimento delle 1014 OBB
Entrambi i gruppi hanno avuto scarso successo, sia per gli elevati costi di gestione che probabilmente anche per una costruzione tecnica non del tutto riuscita.
OBB aveva intrapreso una forte campagna di omogeneizzazione dei mezzi, basandosi sulla locomotiva Siemens ES64U2 (poi ES64U4), ovvero la "Taurus". Dette macchine sono state sviluppate, a partire dalla fine degli anni '90 inizio 2000, basandosi su una unica piattaforma modulare, dalla quale possono essere ricavate macchine sia per uso merci che passeggeri, adatte a tutte le tensioni e tutti i sistemi in uso in Europa. Tutte le 1014, 1822 e anche altri mezzi, sono stati così sostituiti dalle Taurus, che con la loro modularità consentono ampi margini di risparmio sui costi di gestione, potendo contare su un gran numero di macchine tutte praticamente uguali fra loro. A questo va ad aggiungersi il progresso nella meccanica, ma sopratutto nella elettronica, che si è avuto in oltre 20 anni, rendendo le Taurus (ma non solo) macchine molto valide ed affidabili. Tali procedure sono state adottate anche da molte altre imprese e tutt'oggi si prosegue su questa strada.
Le 1014 e le 1822, hanno però rappresentato una sorta di prototipo, poiché l'idea di macchina polivalente e modulare era già insita in loro, poiché osservandole anche solo esteticamente, è chiaro che hanno in comune molte cose. Probabilmente, a parte alcuni problemi tecnici che devono esserci stati, non erano cattive macchine, ma ha giocato contro di loro il grosso successo delle Taurus (di cui però condividevano già l'idea), che ha le ha messe fuori gioco sopratutto a causa della grossa differenza in termini di costi di gestione.
Le 1822 sono solo 5, tutte cedute a imprese che operano nel settore merci. Due sono attive presso Adria Transport, una società slovena, una presso P&P Eisenbahntechnik, una società austriaca e le altre due, dopo vari passaggi di proprietà, non risultano più in uso. Alcuni problemi hanno afflitto le 1822, soprattutto riguardanti il rodiggio. Dapprima si manifestò una eccessiva usura dei bordini, mentre la ruota dentata di trasmissione, fissata al mozzo dell'asse mediante contrazione termica e collante, tende a perdere adesione e scalettare. Le macchine hanno gli stessi carrelli delle locomotive svizzere Re450, alle quali il costruttore sostituì tutti gli assali, che soffrivano ovviamente dello stesso problema.
Locomotive 1822 di Adria Transport
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