Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Carri su strada
Moderatori: MrMassy86, Fabrizio
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Carri su strada
Bel filmato d'epoca, altri tempi
Il carrellamento dei carri è un sistema molto interessante, oggi mi sembra che sia un po scomparso, si sa in quali scali viene ancora effettuato?
Dalle mie parti si vedeva spesso, specialmente per i carichi per le cartiere, ora sono anni che non ne vedo uno, Massimiliano

Il carrellamento dei carri è un sistema molto interessante, oggi mi sembra che sia un po scomparso, si sa in quali scali viene ancora effettuato?
Dalle mie parti si vedeva spesso, specialmente per i carichi per le cartiere, ora sono anni che non ne vedo uno, Massimiliano

Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTube – Viaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca
- Giacomo
- Nome: Giacomo
- Città: Siena
Bel filmato.... non proprio l'ultimo grido
.... comunque mi ricordo da ragazzo di aver visto diverse volte trasporti di questo genere... quindi diciamo che almeno fino ai primi anni '70 qualcosa ancora c'era.... leggevo proprio oggi che a Piadena c'è uno scalo intermodale la cui proprietà utilizza ancora, sebbene su scala estremamente ridotta, il carrellamento stradale dei carri ferroviari, e che per questo mantiene almeno una ventina di rimorchi e trattori.... quindi il sistema non è del tutto scomparso....

Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Nova Milanese
Mi ricordo anch'io questi trasporti a Sesto quando la Falck era ancora aperta.
Solamente che i vagoni erano a carrelli e su rimorchi molto più lunghi...
Solamente che i vagoni erano a carrelli e su rimorchi molto più lunghi...
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
So di sicuro che ad oggi, in qualche realtà, il sistema è ancora usato.
Certo, oggi è più comodo caricare la merce in un container e mettere quelli sul rimorchio, senza spostare tutto il carro
Ciao
Fabrizio
Certo, oggi è più comodo caricare la merce in un container e mettere quelli sul rimorchio, senza spostare tutto il carro

Ciao
Fabrizio
Fabrizio
- Andrew245
- Nome: Andrea
- Regione: Veneto
- Città: Venezia
Grazie Fabrizio, davvero molto interessante, che poi , va da se , mi suggerisce che sarebbe molto bello poter riprodurre il trattore in scala per farne una scenetta di quell' epoca in una stazione, in combinazione con una nostrana vaporiera, sarebbe una bella cosa ...

Andrea Robassa - il mio “plastico nel plastico"
- liftman
- Socio GAS TT
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
Fabrizio ha scritto:
Si Andrea, potresti proprio farlo![]()
sostituiamo pure "<font color="red">potresti</font id="red">" con "<font color="blue">dovresti</font id="blue">"

Ciao!
Rolando
Rolando
- Andreacaimano656
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Andrew245
- Regione: Veneto
- Città: Venezia
....Mah
..non lo so ...forse con il tempo ci potrei pensare...chissà..ora di cose da fare ne ho anche troppe!

Andrea Robassa - il mio “plastico nel plastico"
- v200
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
Peccato che ho perso la foto, mio nonno che aveva un negozio di porcellane e casalinghi quando arrivavano le porcellane dalla Germania venivano trasportata fino al negozio tramite carro F.S su rimorchio.
Ho ancora vivida la scena del trasporto.
Ho trovato una foto della motrice al traino del rimorchio solo che era grigia.
Roby
Immagine:

69,69 KB
Ho ancora vivida la scena del trasporto.
Ho trovato una foto della motrice al traino del rimorchio solo che era grigia.
Roby
Immagine:

69,69 KB
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
- cf69
- Nome: Fabio
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo
Dò il mio piccolo contributo con una foto reperita in rete, dalla fotogallery dell'associazione AFS di Messina.
Trasporto carro a domicilio

205,33 KB
Trasporto carro a domicilio

205,33 KB
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Città: Capannori
Belle foto di entrambi, grazie per la condivisione
Massimiliano

Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTube – Viaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca
- centu
- Nome: Alessio
- Città: Castellanza
fino a non molti anni fa dalle mie parti questo tipo di trasporto era molto utilizzato.
ricordo nella stazione di Legnano, prima della dismissione dello scalo, che venivano carrellati diversi carri e le motrici erano del tipo 682 oppure sempre fiat ma un pò più recenti.
in seguito, fino a dopo il 2000, ricordo carrellamenti dalla stazione di Busto Arsizio fino allo stabilimento ex-Montedison, poi OMV del mio paese (Castellanza) che erano giornalieri.
il servizio è stato poi modificato ed invece di portarsi dietro tutti i carri, grazie ad un sistema di caricamento laterale, venivano portati solo i container.
però si muove ancora qualcosa!!! nello scalo di Sacconago, presso Busto Arsizio, settimana scorsa ho visto una teoria di Eaos DB-AG che venivano carrellati e trainati da camion nuovi di zecca!!!
ricordo nella stazione di Legnano, prima della dismissione dello scalo, che venivano carrellati diversi carri e le motrici erano del tipo 682 oppure sempre fiat ma un pò più recenti.
in seguito, fino a dopo il 2000, ricordo carrellamenti dalla stazione di Busto Arsizio fino allo stabilimento ex-Montedison, poi OMV del mio paese (Castellanza) che erano giornalieri.
il servizio è stato poi modificato ed invece di portarsi dietro tutti i carri, grazie ad un sistema di caricamento laterale, venivano portati solo i container.
però si muove ancora qualcosa!!! nello scalo di Sacconago, presso Busto Arsizio, settimana scorsa ho visto una teoria di Eaos DB-AG che venivano carrellati e trainati da camion nuovi di zecca!!!
Alessio
- sma835_47
- Nome: Saverio
- Città: Pavia
Ricordo perfettamente la tecnica del trasporto dei carri merci su carrelli presso il luogo di carico e scarico.
Da ragazzo con la mia famiglia abbiamo effettuato tre traslochi (da Messina a Civitavecchia, da Civitavecchia a Cuneo e da Cuneo a Pavia) con questo sistema. Il carro arrivava sotto casa al mattino ed entro la giornata veniva caricato/scaricato, per essere ripreso e portato di nuovo presso lo scalo merci. Fino a qualche decina di anni fa ho visto ancora in giro simili trasporti, ma attualmente sono spariti, almeno per quanto riguarda qui a Pavia.
Ciao a tutti
Saverio
Da ragazzo con la mia famiglia abbiamo effettuato tre traslochi (da Messina a Civitavecchia, da Civitavecchia a Cuneo e da Cuneo a Pavia) con questo sistema. Il carro arrivava sotto casa al mattino ed entro la giornata veniva caricato/scaricato, per essere ripreso e portato di nuovo presso lo scalo merci. Fino a qualche decina di anni fa ho visto ancora in giro simili trasporti, ma attualmente sono spariti, almeno per quanto riguarda qui a Pavia.
Ciao a tutti
Saverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese