Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Che spreco!!!

Area nella quale è possibile inserire video e filmati riguardanti treni e ferrovie reali.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
catgio7
Nome: Giovanni
Regione: Puglia
Città: Monopoli
Stato: Non connesso

Che spreco!!!

#1 Messaggio da catgio7 »

A vedere questo filmato mi piange il cuore :cool:

Giovanni

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

Re: Che spreco!!!

#2 Messaggio da Egidio »

Condivido anch' io i tuoi sentimenti ! Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena

#3 Messaggio da Giacomo »

Tipico caso italiano..... soldi a catinelle gettati al vento..... tanto paga Pantalone (il contribuente...).... e un'occasione in più buttata alle ortiche... :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Solo in italia si poteva dare l'ordine per costruire una serie completa di loco(si poteva ordinare dei prototipi e poi eventualmente un seguito) per un progetto nuovo e particolare, l'elettrificazionje monofase della linea sarda (non riesco ancora a capire perchè in Sardegna ci doveva essere la monofase e il resto dell'Italia la continua, mah :sad: , scelte poco condivisibili) Essendo le loco monofasi non potevano girare sulla retante rete, il progetto poi sappiamo tutti che fine a fatto e ci troviamo con una intera serie di loco impossibili da utilizzare, accantonate per anni, provate a rivendere qua e la, diventante obsolete senza essere di fatto mai utilizzate e quindi rottamate come ferro vecchio, IL SOLITO SPRECO ITALIANO [:(!][xx(][:(!][xx(]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Pecetta
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese

#5 Messaggio da Pecetta »

@ catgio7,

Se non ricordo male è la vecchia storia delle loco con motore elettrico particolare che furono progettate e costruite per la Sardegna.
E' di certo un peccato (che dire), ma è anche un filmato che gira da qualche anno. Forse ad oggi sono già state smantellate? :cool:

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#6 Messaggio da Giacomo »

Le ultime notizie che ho trovato indicano che ne sono state demolite sicuramente 8, ma ci sta che nel frattempo il numero sia aumentato.
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#7 Messaggio da Fabrizio »

Si, alcune locomotive sono state demolite.

Trovate qui ulteriori spiegazioni

topic.asp?TOPIC_ID=10094

Le locomotive erano, come giustamente detto, costruite appositamente per l'utilizzo sulla rete sarda, che avrebbe dovuto essere elettrificata a 25 kV monofase in frequenza industriale (50 Hz). Questo era un progetto pilota per valutare la convenienza dell'utilizzo in Italia del sistema a 25 kV, già in uso in diversi paesi.
Fu scelta la Sardegna perché aveva caratteristiche che si prestavano bene a tale sperimentazione, era un sistema isolato da tutto il resto, non si sarebbe intralciato troppo il traffico e le linee erano abbastanza impegnative per testare le prestazioni dei mezzi e del sistema. Tutto questo voleva valutare la convenienza nell'uso di sistemi a 25 kV a frequenza industriale, in modo da capire in che modo questi potevano essere usati e quali convenienze e svantaggi avevano rispetto al sistema usato in Italia. Si voleva capire se questo sistema poteva essere usato per le nuove ferrovie ad alta velocità (allora in studio), integrandolo con il sistema esistente, o se eventualmente la sua convenienza era tale da poter sostituire totalmente il sistema a corrente continua.

Tuttavia l'elettrificazione della rete non venne mai terminata, si dice che uno dei motivi fu il fatto che l'alimentazione in corrente alternata di quel tipo dava problemi di interferenza con i sistemi di segnalamento in uso in Italia. Per poter usare questi sistemi a 25 kV si sarebbero dovuti sviluppare nuovi sistemi di segnalamento e studiare delle soluzioni nei punti di interfaccia, cosa avrebbe fatto aumentare notevolmente i costi, facendo naufragare il progetto. Questo anche in virtù del fatto che il progetto di elettrificazione della rete sarda doveva essere un banco di prova per valutare la convenienza nell'estendere il sistema di alimentazione a 25 kV 50 Hz su altre linee, specie quella ad alta velocità previste a breve.

Il sistema di elettrificazione che sarebbe stato adottato era molto simile a quello usato in Francia (dove però il sistema di segnalamento era adatto per questo tipo di alimentazione, essendosi sviluppato su questo sistema), mentre le locomotive erano dotate di un azionamento elettronico ma con motori in corrente continua, soluzione che da li a poco sarebbe diventata obsoleta (stesso problema delle E 454, E 633 E 632 ed ETR 450).

Si dice che queste siano le cause della mancata realizzazione del progetto, insieme a tutte le polemiche relative al fatto che tali problemi si sarebbero potuti riscontrare anche costruendo, al limite, un solo prototipo da impiegare su un breve tratto di linea.

Tuttavia le interpretazioni sono molte e diverse, io ovviamente vi riferisco tutto in base a cosa ho potuto leggere su questo argomento da diverse fonti. Ma non conosco direttamente, per ovvi motivi, i fatti.

Successivamente il sistema a 25 kV in corrente alternata fu ripreso in considerazione ed è quello attualmente in uso sulle ferrovie ad alta velocità. Ma in questo caso il sistema è di tipo più evoluto ed è denominato "sistema 2x25 kV", il sistema è strutturato in modo da ridurre le interferenze ed è integrato con sistemi di segnalamento di tipo più moderno, non soggetti ad interferenze provenienti dalle alimentazioni. Il nuovo sistema 2x25 kV è poi stato realizzato in modo da integrarsi, e non sostituire, il sistema in uso sulle linee tradizionali. Il sistema attualmente in uso, integrato con il segnalamento di tipo ERMTS è quello scelto dall'Europa come standard per le linee ad alta velocità, è usato anche al di fuori dei confini europei.

Le nuove locomotive costruite per viaggiare con i sistemi a 25 kV sono del tipo bitensione, cioè possono circolare sia sotto il sistema in corrente alternata che sui tradizionali sistemi in corrente continua.
Fabrizio

Torna a “Video TRENI REALI”